SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Davide BENNATO
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Rendere gli studenti in grado di analizzare l’organizzazione sociale dei media digitali e di identificare i processi e le strategie relazionali alla base di tali tecnologie e problematizzare il tema dei big data e del loro impatto sociale
Contenuti del corso
La società delle reti, impatto sociale di internet, cosa sono i media digitali, i social media, le piattaforme del web partecipativo (blog, wiki, social network sites), la tecnoetica, la storia dei media digitali, big data, scienza sociale computazionale.
Testi di riferimento
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari, 2011.
- Balbi, G.; Magaudda, P., 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.
- Pentland, A., 2014, Fisica Sociale. Come si propagano le buone idee, Università Bocconi editore, Milano, 2015.
- Balbi, G.; Magaudda, P., 2014, Storia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2015, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Franco Angeli, Milano.
- Pentland, A., 2014, Fisica Sociale. Come si propagano le buone idee, Università Bocconi editore, Milano, 2015.