SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
La conoscenza dei processi sociali di internet e dei social media, la storia dei media digitali, le caratteristiche della scienza sociale computazionale, approfondimenti sui processi digitali di diffusione culturale e capacità di analizzare le dinamiche sociali presenti in rete
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Big data e processi sociali e culturali, etica dei big data, la scienza sociale computazionale, la storia di internet, il rapporto fra vita quotidiana e media digitali, il concetto di viralità negli spazi digitali, casi studio di analisi di fenomeni internet
Testi di riferimento
A. Approcci moderni allo studio dei processi sociali digitali
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 145.
B. Storia e sociologia dei media digitali
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220.
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
C. Nuove piattaforme, nuovi processi sociali
E. Arielli, P. Bottazzini, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, Bologna, Il Mulino, 2018, pp.215.
G. B. Artieri, a cura, Gli effetti sociali del web, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 272
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Contesto. Il computer come macroscopio | Bennato 2015 |
2 | Paradigmi. I programmi di ricerca computazionali | Bennato 2015 |
3 | Casi. Ricerche e controversie della scienza sociale computazionale | Bennato 2015 |
4 | Media « vecchi », new media e cultura digitale | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
5 | Modelli e teorie della comunicazione mediata | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
6 | Forme e linguaggi dei nuovi media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
7 | Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
8 | nuovi media tra disuguaglianze e competenze | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
9 | Partecipazione e politica nei new media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
10 | Studiare Internet e con Internet | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian 2014 |
11 | Capire i media digitali | Balbi, Magaudda 2014 |
12 | Il computer | Balbi, Magaudda 2014 |
13 | Internet | Balbi, Magaudda 2014 |
14 | Il telefono mobile | Balbi, Magaudda 2014 |
15 | La digitalizzazione dei media analogici | Balbi, Magaudda 2014 |
16 | Gli effetti sociali del web | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
17 | Mappare o tracciare? Una questione metodologica per gli studi sulle "reti socievoli" | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
18 | Teoria e metodologia per la ricerca sul web sociale: tra Big Data e Deep Data | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
19 | Descrivere un Social Network Site: un approccio empirico | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
20 | Social Network e Internet Studies: alcune riflessioni sul ruolo disciplinare dei Social Network come oggetto di studio | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
21 | Tracce di sé in Rete. I Social Network fra tracciare ed essere tracciati | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
22 | L'oikos di Facebook o il gusto vano del segreto | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
23 | Visual Networking. Appunti sulla dimensione visuale dei media sociali | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
24 | Sguardi digitali su catastrofi naturali: un'analisi visuale delle immagini di una tragedia | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
25 | Chiacchierare con le immagini, l'uso delle fotografie nei servizi di microblogging | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
26 | Immagini personali sui Social Network: Facebook come caso di studio | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
27 | Twitterdiversità: una metodologia di analisi delle (contro)culture visuali | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
28 | Morte di un'icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
29 | Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
30 | Affari di gioco. L'esperienza di consumo degli utenti del Playstation Network | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
31 | User generated gaming: pratiche partecipative e cultura convergente nel web 2.0. Il caso Little Big Planet | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
32 | Se i mi piace fossero voti: uno studio empirico sulle elezioni amministrative 2011 | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
33 | Lavoro e web 2.0: il knowledge work nei Social Network Sites | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
34 | Il caso Storylab: le "voci di dentro" di un'esperienza di user generated learning | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
35 | I Social Network fra i ragazzi europei: relazioni, privacy e rischi | Boccia Artieri, a cura, 2015 |
36 | Contagio mimetico | Arielli, Bottazzini 2018 |
37 | Identità e controllo | Arielli, Bottazzini 2018 |
38 | Estetica del contagio | Arielli, Bottazzini 2018 |
39 | Di chi sono le idee che penso | Arielli, Bottazzini 2018 |
40 | Perchè sono certo della realtà del re | Arielli, Bottazzini 2018 |
41 | Perchè subisco l'influenza del re | Arielli, Bottazzini 2018 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova in itinere consiste in una serie di piccole attività di ricerca da svolgere a casa e da presentare in aula durante la lezione in forma di relazione ai propri colleghi. I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, capacità nell’uso dei tool illustrati a lezione, capacità di esposizione.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per computer come macroscopio?
Cosa sono i Big Data?
Quali sono i principali programmi di ricerca computazionali?
Quali sono le differenze fra community e social network?
Che cos'è il net criticism?
Qual è la differenza fra internet e web?
Quali sono le conseguenze sociali della telefonia mobile?
Quali sono le caratteristiche dell'identità digitale?
Quali sono le caratteristiche del fandom nel digitale?
Quale la differenza tra Big Data e Deep Data?
Quali sono le dinamiche di contagio negli spazi digitali?
Qual è il ruolo degli influencer nei processi di diffusione delle idee?