STORIA E CRITICA DEL CINEMA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al cosiddetto cinema del reale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti al dibattito teorico contemporaneo. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sul cosiddetto cinema del reale.
Testi di riferimento
A Fra storia, critica e teoria (3 CFU)
Testo (uno a scelta):
- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni critiche, Roma, Carocci, 2015 (pp. 353).
- A. D’Aloia, R. Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017 (pp. 408).
B Inventare il vero. Intorno al cinema del reale (3 CFU)
Videoletture:
A. Marazzi, Un’ora sola ti vorrei (2002);
A. Rohrwacher, Corpo Celeste (2011);
M. Garrone, Reality (2012);
G. Rosi, Sacro GRA (2013);
L. Di Costanzo, L’intrusa (2017).
Per lo studio:
D. Dottorini, La passione del reale. Il documentario e la creazione del mondo, Milano-Udine, Mimesis, 2018 ;
D. Zonta, L’invenzione del reale, Milano, Contrasto, 2017 (pp. 7-12, 13-32, 53-74, 165-211).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lineamenti di storia del cinema | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
2 | generi, stili e forme | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
3 | cinema narrativo/cinema sperimentale | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
4 | cinema d'avanguardia | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
5 | scuole, correnti, poetiche | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
6 | teorie del cinema nel secondo dopoguerra | D'Aloia, Eugeni, Teorie del cinema |
7 | definizione di cinema del reale | Dottorini, La passione del reale |
8 | autori, luoghi, poetiche del reale | Dottorini, La passione del reale |
9 | inventare il vero | Zonta, L'invenzione del reale |
10 | Videoletture e analisi dei film in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.