BIBLIOTECHE DIGITALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce lo studente alle questioni relative alla missione, creazione, organizzazione e accesso alla biblioteca digitale. I temi che si affronteranno saranno quelli relativi ai modelli di biblioteca digitale, alla formazione dei bibliotecari, al flusso di lavoro della biblioteca digitale, ai problemi di copyright e privacy, alla gestione delle collezioni digitali e alla loro conservazione, al posizionamento della biblioteca digitale nel web.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di

1. dimostrare capacità di comprensione e spirito critico relativamente alle questioni connesse alla creazione, allo sviluppo e al mantenimento di una biblioteca digitale;

2. svolgere proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di biblioteca, di progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le questioni legate al copyright e alla privacy;

3. riconoscere i principi base per la gestione delle collezioni digitali e la loro conservazione, di individuare il corretto posizionamento delle differenti tipologie di biblioteca nel web, sviluppando le opportune riflessioni anche relativamente a responsabilità sociali ed etiche legate alla condivisione e diffusione di patrimoni librari e documentari attraverso il web;

4. confrontarsi con interlocutori specialisti e non specialisti sui temi delle raccolte digitali e della loro gestione;

5. studiare autonomamente e criticamente tutte le questioni connesse alle biblioteche digitali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche e centri bibliotecari d’Ateneo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di ricerca delle informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e motori di ricerca).

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia all’organizzazione dei servizi

- Il Manifesto AIB della biblioteca digitale

- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale

- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale

- Metadati e interoperabilità

- La documentazione tecnica: gli standard italiani di descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche: ICCU, ICCD, ANAI, ICOM)

- La gestione dei diritti e Creative Commons

- Il digital librarian

- La digitalizzazione dei documenti analogici e la conservazione dei documenti digitali

- Casi studio: BM e la digitalizzazione degli incunaboli delle biblioteche monastiche e MEMO - Memory of Montecassino, per un sistema digitale integrato per la conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio manoscritto dell’Abbazia di Montecassino

Testi di riferimento

Testi :

-          Associazione Italiana Biblioteche, Manifesto per le biblioteche digitali (//https://www.aib.it/aib/cg/gbdigd05a.htm3) (2 pp.)

-          Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184 pp.)

-          IFLA, Linee guida per pianificare la digitalizzazione di collezioni di libri rari e manoscritti, 2014 (20 pp.)

-          Paul G. Weston, Lucia Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)

-          Alberto Salarelli, International Image Interoperability Framework (IIIF): una panoramica, JLIS.it 8, 1 2017 (16 pp)

-          Di Bernardo, E., Maniaci, M., Sietis, N., & Tangari, N. (2023),  MeMo - Memory of Montecassino: Un sistema digitale integrato per la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio manoscritto dell’Abbazia di Montecassino, DigItalia, 18 (1), 113-128.

-          Casi studio: approfondimenti dai siti web

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere: questionario composto da tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.

Per la valutazione della prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Prova scritta finale: questionario composto da sei domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo B e del modulo C.

Per la valutazione della prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Si espongano le questioni principali connesse al tema della conservazione digitale.
  2. Come si progetta una biblioteca digitale ?
  3. Si espongano le Linee guida IFLA.
ENGLISH VERSION