BIBLIOTECHE DIGITALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso introduce
lo studente alle questioni relative alla missione, creazione, organizzazione e
accesso alla biblioteca digitale. I temi che si affronteranno saranno quelli
relativi ai modelli di biblioteca digitale, alla formazione dei bibliotecari,
al flusso di lavoro della biblioteca digitale, ai problemi di copyright e
privacy, alla gestione delle collezioni digitali e alla loro conservazione, al
posizionamento della biblioteca digitale nel web.
Alla fine del
corso gli studenti saranno in grado di
1. dimostrare
capacità di comprensione e spirito critico relativamente alle questioni
connesse alla creazione, allo sviluppo e al mantenimento di una biblioteca
digitale;
2. svolgere
proficuamente una ricerca in una banca dati o un catalogo di biblioteca, di
progettare modelli base di biblioteca digitale, di gestire le questioni legate
al copyright e alla privacy;
3. riconoscere i
principi base per la gestione delle collezioni digitali e la loro
conservazione, di individuare il corretto posizionamento delle differenti
tipologie di biblioteca nel web, sviluppando le opportune riflessioni anche
relativamente a responsabilità sociali ed etiche legate alla condivisione e
diffusione di patrimoni librari e documentari attraverso il web;
4. confrontarsi
con interlocutori specialisti e non specialisti sui temi delle raccolte
digitali e della loro gestione;
5. studiare autonomamente e
criticamente tutte le questioni connesse alle biblioteche digitali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche
e centri bibliotecari d’Ateneo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di
ricerca delle informazioni on line (OPAC delle biblioteche, banche dati e
motori di ricerca).
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
- Missione delle biblioteche: dall’impatto della tecnologia
all’organizzazione dei servizi
- Il Manifesto AIB della biblioteca
digitale
- Definizioni, modelli, funzioni e servizi della biblioteca digitale
- Progettazione, realizzazione e gestione della biblioteca digitale
- Metadati e interoperabilità
- La documentazione tecnica: gli standard italiani di
descrizione nel sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche: ICCU,
ICCD, ANAI, ICOM)
- La gestione dei diritti e Creative
Commons
- Il digital librarian
- La digitalizzazione dei documenti analogici e la conservazione dei
documenti digitali
- Casi studio: BM e la digitalizzazione degli incunaboli delle biblioteche
monastiche e MEMO - Memory of Montecassino,
per un sistema digitale integrato per la conservazione, fruizione e
valorizzazione del patrimonio manoscritto dell’Abbazia di Montecassino
Testi di riferimento
Testi :
-
Associazione Italiana Biblioteche, Manifesto per le biblioteche digitali
(//https://www.aib.it/aib/cg/gbdigd05a.htm3) (2 pp.)
-
Francesca Tomasi, Organizzare
la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi,
biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022 (184 pp.)
-
IFLA, Linee guida per
pianificare la digitalizzazione di collezioni di libri rari e manoscritti,
2014 (20 pp.)
-
Paul G. Weston, Lucia Sardo, Metadati, Roma, AIB, 2017 (pp. 123)
-
Alberto Salarelli, International
Image Interoperability Framework (IIIF): una panoramica, JLIS.it 8, 1 2017
(16 pp)
-
Di Bernardo, E., Maniaci, M.,
Sietis, N., & Tangari, N. (2023), MeMo - Memory of Montecassino: Un sistema digitale integrato per la
conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio manoscritto
dell’Abbazia di Montecassino, DigItalia,
18 (1), 113-128.
-
Casi
studio: approfondimenti dai siti web
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere: questionario composto da
tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.
Per la valutazione della
prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova scritta finale: questionario composto da
sei domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo B e del modulo C.
Per la valutazione della
prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Si espongano le questioni
principali connesse al tema della conservazione digitale.
- Come si progetta una
biblioteca digitale ?
- Si espongano le Linee
guida IFLA.
ENGLISH VERSION