INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE E LABORATORIO
Modulo MODULO A INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
DANIELE FRANCESCO SANTAMARIA
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire: 1) Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno le basi del pensiero computazionale e della filosofia della programmazione strutturata in Python (primo modulo). 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno la capacità di risolvere algoritmicamente semplici problemi sia dal punto di vista formale che applicando gli strumenti forniti dal linguaggio di programmazione Python, realizzando così semplici programmi (primo modulo). 3) Autonomia di giudizio: i contenuti saranno trasmessi con esempi di casi concreti, allo scopo di sollecitare le personali intuizioni degli apprendenti. 4) Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno capacità di descrivere appropriatamente, analizzare e discutere con altri problemi di programmazione e loro soluzioni. 5) Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di applicare il pensiero computazione ad un’ampia famiglia di problemi e di utilizzare librerie di programmi in Python attraverso lo studio della loro documentazione
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali in cui
verranno presentati i contenuti del corso e condotte dimostrazioni
pratiche di programmazione in aula.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti devono sconoscere i fondamenti dell'informatica, avere dimestichezza con il concetto di informazioni e con i principi di funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo.
Contenuti del corso
In questo modulo lo studente apprenderà le basi del pensiero computazione e della programmazione nel linguaggio Python. Apprenderà l’utilizzo dei costrutti di base, delle funzioni e delle principali strutture di dati disponibili in Python.
Testi di riferimento
Il testo di riferimento al primo modulo è “Pensare in Python: come pensare da informatico” di Allen B. Downey, edito da O’Reilly Media (anno 2019). Il libro rappresenta uno strumento ideale per imparare le basi della programmazione, utilizzando il linguaggio Python. Nello specifico il testo introduce al linguaggio in modo graduale, iniziando con i concetti base della programmazione per poi passare a funzioni, ricorsione, strutture di dati e progettazione orientata agli oggetti. Gli esercizi, presenti in ogni capitolo, consentono di testare immediatamente i concetti appresi.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Allen B. Downey | Pensare in Python: come pensare da informatico | O'Reilly Media | 2019 | 978-8823822641 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Imparare a programmare | Cap.1. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
2 | Variabili, espressioni, istruzioni | Cap. 2. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
3 | Funzioni | Cap. 3. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
4 | Istruzioni condizionali | Cap. 4. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
5 | Funzioni produttive | Cap. 5. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
6 | Iterazione | Cap. 6. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
7 | Stringhe | Cap. 7. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
8 | Liste | Cap. 8. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
9 | Tuple | Cap. 9. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
10 | Dizionari | Cap. 10. Pensare in Python: come pensare da informatico, Allen B. Downey, O’Reilly Media |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata attraverso una prova pratica. Allo studente verrà chiesto di risolvere al computer uno o più problemi computazionali su temi di programmazione di base in Python.
ENGLISH VERSION