EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppare la capacità di analizzare la struttura argomentativa di un testo; riconoscere e padroneggiare le forme principali del ragionamento; conoscere le principali teorie del ragionamento, della presa di decisione e della razionalità, con speciale riferimento ai meccanismi psicologici coinvolti; in particolare, acquisire consapevolezza dei meccanismi automatici e delle influenze sociali nella formazione delle opinioni e nel ragionamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il pensiero: l’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale; le altre forme di inferenza; le fallacie.
La razionalità: il quadro standard, gli studi empirici, la razionalità limitata, le teorie evoluzionistiche, modelli duali, razionalità e argomentazione.
Componenti automatiche e sociali del ragionamento: il ruolo delle emozioni; componenti meta-cognitive; ragionamento motivato; meccanismi di affiliazione e istinti gregari; ideologia e polarizzazione delle opinioni. La razionalità come strategia cognitiva e atteggiamento motivazionale: come mindware e mindset.
Testi di riferimento
1) A.Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Roma, Carocci, 2006 (140 pagg.).
2) P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013 (127 pagg.).
3) M. Mazzone, Pensiero critico e pensiero ideologico, 2020, dispensa messa a disposizione su Studium (250 pagg.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione: dal ragionamento formale al ragionamento informale; l’importanza della dimensione sociale nel ragionamento. | |
2 | Nozioni fondamentali del ragionamento: inferenze, validità, verità, deduzione. | Pensare, pp. 13-42 (leggere a casa: pp. 23-36) |
3 | La logica deduttiva: proposizioni e logica proposizionale. | Pensare, pp. 45-56 |
4 | La logica deduttiva: logica dei predicati; tautologie e contraddizioni. | Pensare, pp. 56-63 |
5 | Altre logiche; antropologia e ragionamento informale: razionalità ed emozioni. | Pensare, pp. 67-74 |
6 | Altri tipi di inferenza. Le fallacie. | Pensare, pp. 79-97; 101-131 |
7 | Il modello standard della razionalità; razionalità teoretica e pratica; teorie strette e ampie della razionalità; il ruolo delle emozioni e il modello dell’homo oeconomicus. | La razionalità, pp. 7-33; Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 5-15 |
8 | La svolta empirica negli studi sulla razionalità, il modello a euristiche e bias. | La razionalità, pp. 34-59 |
9 | Una razionalità a misura d’uomo: metateorie della razionalità. | La razionalità, pp. 60-85 |
10 | Presente e futuro degli studi sulla razionalità. | La razionalità, pp. 86-111 |
11 | Miglioristi e panglossiani, la questione del debiasing. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 16-23 |
12 | Il potere degli automatismi, il modello sociale-intuizionista del giudizio morale, conoscenza di sé e confabulazioni. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 24-55 |
13 | Come gestire il conflitto decostruendo il moralismo. Pensiero ideologico, affermazione identitaria, e conduzione di gruppi. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 121-139 |
14 | Dai modelli duali ai modelli triadici della razionalità: l’obiezione panglossiana e la mente riflessiva di Stanovich. Un modello pluralistico dell’io. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 81-100 |
15 | L’agio cognitivo e il silenzio delle sensazioni. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 74-81 |
16 | Un io ingombrante. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 100-106 |
17 | Il potere dei contenuti: bias della credenza; ragionamento motivato; credenze fantastiche. | Pensiero critico e pensiero ideologico, pp. 106-114 |
18 | Domande e risposte: discussione sul programma svolto. | - |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale
L’esame orale prevede che lo studente legga dal testo un passo scelto dal docente, lo commenti, analizzi e metta in contesto.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.