LESSICOGRAFIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; esercitazioni e attività laboratoriali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della linguistica dei testi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
A. Storia e modelli di lettura dei testi. (3 CFU)
Da Gutenberg al digitale. Modelli di ermeneutica dei testi. Dal close reading al distant reading, fino al computational hermeneutics. Questioni epistemologiche e problemi di modellizzazione e rappresentazione. Attraversare il testo: concordanze, indici e liste di frequenza. Funzioni di ricerca e di interrogazione.
B. Applicazioni. (3 CFU)
- Poesia e prosa alla prova del metodo lessicografico e concordanziale.
- Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria.
- Autore e lettore nella rete. Leggere in pubblico: comunità letteraria e transmedialità. Informazione, critica, dibattito intorno alla letteratura.
- Narrazioni e storytelling. Scritture e letture ‘brevi’.
- La formazione e le tecnologie digitali: TIC (Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella scuola), flipped classroom, object learning.
Testi di riferimento
- A. Sichera, Ermeneutiche. Punti di vista sul confine, Euno edizioni, 2017/2019, pp. 128.
- F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Carocci, 2018, pp. 126.
- G. Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, 2018, pp. 234.
- C. Bonsi, A. Di Iorio, P. Italia, F. Vitali, Manzoni's electronic interpretations in The Mechanic Reader. Digital Methods for Literary Criticism, a cura di F. Stella e F. Ciotti, «Semicerchio»,
- LIII 2015/2, pp. 91-99.
- F. Ciotti, Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell'arte, in L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015), a cura di B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Roma, Adi editore, 2017, http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf, (pp. 12).
- U. Eco, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Bompiani 1994/2007, capp. 1 (pp. 1-31), 3 e 4 (pp. 61-117).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Da Gutenberg al digitale. Modelli di ermeneutica dei testi. | Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
2 | Dal close reading al distant reading, fino al computational hermeneutics. | Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; |
3 | Questioni epistemologiche e problemi di modellizzazione e rappresentazione. | Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; |
4 | Attraversare il testo: concordanze, indici e liste di frequenza. Funzioni di ricerca e di interrogazione. | Sichera 2017/2019; Stella 2018; Ciotti 2017; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
5 | Poesia e prosa alla prova del metodo lessicografico e concordanziale. | Sichera 2017/2019; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
6 | Il concetto di autore e autorialità al tempo di internet. La morte dell’autore, la parola elettronica e la letteratura combinatoria. | Eco 1994/2007; C. Bonsi, A. Di Iorio, P. Italia, F. Vitali 2015; |
7 | Autore e lettore nella rete. Leggere in pubblico: comunità letteraria e transmedialità. Informazione, critica, dibattito intorno alla letteratura. | Stella 2018; Eco 1994/2007; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
8 | Narrazioni e storytelling. Scritture e letture ‘brevi’. | Roncaglia 2018; Eco 1994/2007; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
9 | La formazione e le tecnologie digitali: TIC (Tecnologie per l’informazione e la comunicazione nella scuola), flipped classroom, object learning. | Roncaglia 2018; altri testi resi disponibili sulla piattaforma studium unict. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso saranno letti e analizzati testi di autori italiani del Novecento, che saranno anche oggetto delle applicazioni/workshop. L’esame è composto da una prova in itinere, nella quale lo studente presenterà – applicando i metodi appresi e le tecnologie digitali – un proprio progetto, e da una prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Che cos'è una concordanza?
- Come si legge?
- Come si configura una concordanza?