METODI QUANTITATIVI PER L’ANALISI DEI DATI TESTUALI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Antonio DI SILVESTRO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula. Queste ultime saranno svolte mediante l'utilizzo di softwares scaricabili gratuitamente.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi essenziali della grammatica italiana e della linguistica dei testi.


Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.


Contenuti del corso

A. Lezioni introduttive: Dal libro cartaceo alla scrittura elettronica (1 CFU).

B. Problemi e modelli di codifica dei testi (2 CFU).

C. Approcci computazionali e quantitativi ai testi (2 CFU).

D. Esercizi di analisi quantitativa (1 CFU).


Testi di riferimento

A

- D. Fiormonte, Scrittura e filologia nell’era digitale, Torino, Boringhieri, 2003, cap. 2 (Breve storia della scrittura elettronica), pp. 54-106 e cap. 3 (Dalle scritture on line alla Web usability), pp. 107-131;

- G. Gigliozzi, Introduzione all’uso del computer negli studi letterari. A cura di F. Ciotti, Milano, Mondadori, 2003, pp. 47-62.

 

B

- F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma, Carocci, 2008, cap. 4 (La testualità digitale: i linguaggi di markup), pp. 93-142;

- F. Ciotti, Il testo e l’automa. Saggi di teoria e critica computazionale di testi letterari, Roma, Aracne, 2007, pp. 7-96.

 

C

- G. Gigliozzi, Il testo e il computer. Manuale di informatica per gli studi letterari, Milano, Bruno Mondadori, 1997, cap. IV (Applicazioni per l’umanista. Come si fanno e come si usano), pp. 179-256;

- F. Ciotti, Il testo e l’automa. Saggi di teoria e critica computazionale di testi letterari, Roma, Aracne, 2007, pp. 97-145;

- G. Gigliozzi, Introduzione all’uso del computer negli studi letterari. A cura di F. Ciotti, Milano, Mondadori, 2003, pp. 94-119 (Le parole nel computer), 191-226 (Il laboratorio del nuovo apprendista stregone);

- G. Savoca, Lessicografia letteraria e metodoconcordanziale, Firenze, Olschki, 2000, pp. 39-52.

 

D

Testi per le esercitazioni forniti sulla piattaforma https://studium.unict.it/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il testo e il testo informaticoGigliozzi - Modulo A  
2La scrittura elettronicaFiormonte - Modulo A 
3L'ipertestoFiormonte - Modulo A 
4Il modello di testo informatico e la marcaturaTomasi e Ciotti - Modulo B 
5Introduzione ai linguaggi di marcaturaTomasi - Modulo B 
6SGML, XML, HMTLTomasi - Modello B 
7La XML/TEITomasi e Ciotti - Modulo B 
8L'analisi statistica dei testi letterariGigliozzi 1997, Gigliozzi 2003, Ciotti - Modulo C 
9La lessicografia e le concordanzeGigliozzi 1997, Gigliozzi 2003 - Modulo C 
10Applicazioni statistiche ai testi narrativiGigliozzi 1997, Gigliozzi 2003 - Modulo C 
11Crezione e interrogazione di vocabolariGigliozzi 1997, Gigliozzi 2003, Savoca - Modulo C 
12Esercitazioni di codifica di testi in prosaMateriali disponibili su studium@unict 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consisterà:

- nella valutazione dell'elaborato svolto nel corso della prova in itinere;

- in una verifica orale sui problemi teorici e applicativi esposti nel corso delle lezioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Il testo informatico
  • La scrittura elettronica
  • Il modello di testo informatico e la marcatura
  • SGML, XML, HMTL
  • La XML/TEI
  • L'analisi statistica dei testi letterari
  • La lessicografia e le concordanze