EPISTEMOLOGIA SOCIALE E RAGIONAMENTO INFORMALE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Capacità avanzate di comprensione e analisi di testi argomentativi.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Il pensiero: l’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale; le altre forme di inferenza; le fallacie.
La razionalità: il quadro standard, gli studi empirici, la razionalità limitata, le teorie evoluzionistiche, modelli duali, razionalità e argomentazione.
Componenti automatiche e sociali della presa di decisione: le basi evoluzionistiche della moralità; meccanismi di affiliazione e istinti gregari; ragionamento motivato; ideologia e polarizzazione delle opinioni.
Testi di riferimento
1) A.Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Roma, Carocci, 2006 (140 pagg.).
2) P. Labinaz, La razionalità, Roma, Carocci, 2013 (127 pagg.).
3) J. Haidt, Menti tribali. Perché le brave persone si dividono su politica e religione, Torino, Codice, 2013 (420 pagg.).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’inferenza deduttiva, e il suo trattamento formale. | Testo 1 |
2 | Le altre forme di inferenza. | Testo 1 |
3 | Le fallacie. | Testo 1 |
4 | La razionalità: il quadro standard. | Testo 2 |
5 | La razionalità: gli studi empirici. | Testo 2 |
6 | La razionalità limitata. | Testo 2 |
7 | La razionalità: le teorie evoluzionistiche. | Testo 2 |
8 | La razionalità: modelli duali | Testo 2 |
9 | Razionalità e argomentazione. | Testo 2 |
10 | Componenti automatiche e sociali della presa di decisione. | Testo 3 |
11 | Le basi evoluzionistiche della moralità. | Testo 3 |
12 | Meccanismi di affiliazione e istinti gregari. | Testo 3 |
13 | Ragionamento motivato. | Testo 3 |
14 | Ideologia e polarizzazione delle opinioni. | Testo 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova in itinere, esame finale orale con presentazione di tesina
Per chi ha sostenuto e superato la prova in itinere, l’esame si svolge oralmente sulla parte restante.
L’esame orale prevede che lo studente legga dal testo un passo scelto dal docente, lo commenti, analizzi e metta in contesto.
La tesina dovrà analizzare un caso specifico di ragionamento informale, tratto da un qualsiasi ambito (es. : dibattito politico, articolo di giornale, trasmissione televisiva, scena di serie tv ecc.).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa è il ragionamento deduttivo? Qual è la differenza tra verità e validità logica? E qual è il rapporto tra le due nozioni?
In cosa consiste la distinzione tra Sistema 1 e Sistema 2 nelle teorie della razionaità basate sui modelli duali?