ENGLISH LINGUISTICS AND ESP

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO VENUTI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Comprensione di testi complessi (scritti e orali) in contesti comunicativi reali (linguaggio dell’informazione e dei social media)

Comprensione della funzione comunicativa di testi in specifici contesti e domini di uso

Conoscenza dei framework analitici di riferimento dei tre moduli

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper identificare, analizzare ed interpretare indicatori linguistici e semiotici relativi agli specifici contesti e domini di uso (linguaggio dell’informazione e dei social media)

3) Autonomia di giudizio

Dimostrare di saper raccogliere, analizzare ed interpretare dati testuali da un contesto complesso e di saper adottare la soluzione progettuale più efficiente, motivando in modo appropriato tutte le scelte necessarie per lo svolgimento del progetto

4) Abilità comunicative

Saper spiegare ed argomentare in modo chiaro le diverse fasi dell’analisi svolta, facendo riferimento alla terminologia e al registro appropriati, anche in base agli specifici framework interpretativi adottati.

5) Capacità di apprendimento

Tramite i concetti, le nozioni e le capacità acquisite durante il corso, saper intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni, svolte in inglese

Prerequisiti richiesti

Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica inglese e di Analisi del Discorso.

Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento all’analisi critica del discorso, al linguaggio dei social media, e a quello dell’informazione. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.

1. Analisi critica del discorso: Attraverso strumenti teorico-metodologici della Analisi Critica del Discorso, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.

2. Il linguaggio dell’informazione: Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.

3. Il linguaggio dei social media: Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata sui social media, attraverso diversi approcci metodologici.

Testi di riferimento

Analisi critica del discorso:

Machin, D. and Mayr, A. (2023 2nd edition). How to Do Critical Discourse Analysis. A Multimodal Introduction. London: SAGE, pp. 236.

Eriksson, G. and Kenalemang, L. M. (2023). How cosmetic apps fragmentise and metricise the female face: A multimodal critical discourse analysis. Discourse & Communication, 17(3), 278-297. doi:10.1177/17504813231155085

Turvy, A. (2023). Potholes and Power: A Multimodal Critical Discourse Analysis of “Look At This F*ckin’ Street” on Instagram. Social Media + Society, 9(3). Doi:10.1177/20563051231194580

 

Il linguaggio dell’informazione:

Bednarek, M. and Caple, H. (2012). News Discourse. Bloomsbury, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).

Bednarek, M. and Caple, H. (2017). The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).

Filmer, D. & A. Riggs (2023). "Translating the cultural Other during Covid: A comparative study of Italian and UK online news", inTRAlinea, 25. https://www.intralinea.org/archive/article/2647

Huan, C. (2024). Politicized or popularized? News values and news voices in China’s and Australia’s media discourse of climate change. Critical Discourse Studies, 21(2), 200–217. doi:10.1080/17405904.2023.2200194

 

Il linguaggio dei social media:

Page, R., Barton, D., Unger, J. W., and Zappavigna, M. (2014). Researching Language and Social Media. A Student Guide. London: Routledge, pp. 201.

Krendel, A. (2023). The Reddit manosphere as a text and place. In, E. Esposito and M. KhosraviNik (eds) Discourse in the Digital Age: Social Media, Power and Society, 69–88. London: Routledge. doi:10.4324/9781003300786-6

Apirakvanalee, L., & Zhai, Y. (2023). Telling stories from the New Silk Road: A news discourse analysis of BBC’s podcast episodes on the Belt and Road Initiative. Journalism, 24(11), 2551–2569. doi:10.1177/14648849221107223

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

¨  Prova pratica: alla fine di ogni modulo è prevista una prova in itinere (facoltativa). La prova consisterà: per il modulo 1 in un test da svolgersi in aula; per il modulo 2  la redazione di una  relazione scritta di 14000/20000 caratteri; per il modulo 3 in una presentazione orale di 10/15 minuti. La relazione e la presentazione si baseranno su un case study su argomento da concordare con il docente

¨  Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.

¨  Prova orale: La prova orale si articola in:

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

What is the goal of CDA?

What is the function of the representational strategies of Social Actors?

What is the role of transitivity in CDA?

What is Discourse?

What is News Disourse?

What is DNVA?

How to verbal and visual texts interact in discourse?

CMC, Intertnet 2.0, Digital media, Social media: similarities and differences.

What is a digital ethnograpy?

What is the relationship of identity and intersectionality in social media practices?
ENGLISH VERSION