AMERICAN STUDIES AND LANGUAGES

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • CULTURAL STUDIES

    Sapere (Contenuti)

    Gli Studi culturali e quelli su mass media e televisione nel Regno Unito e negli Stati Uniti (1960-oggi). Serie televisive e cultura popolare negli US.

     

    Saper fare (Competenze)

    Lettura critica alla rappresentazione della cultura popolare e dei loro stereotipi a partire dal case study di una serie televisiva di successo degli anni Settanta.

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Consolidamento delle abilità linguistiche e comunicative a livello C2 del Common European Frame of Reference for Languages.

    Nel contesto multietnico e multilinguistico della società statunitense, che richiede competenze comunicative di natura interculturale, la prima parte del corso (1) mira a esaminare il rapporto fra lingua e identità – e il modo in cui l’ideologia dominante ne cancella il nesso – relativamente al caso degli hyphenated Americans.

    La seconda parte (2) mira a indagare l’uso specifico della lingua nell’ambito del discorso politico fornendo gli strumenti linguistici necessari alla decodifica e all’interpretazione critica dei messaggi.


Prerequisiti richiesti

  • CULTURAL STUDIES

    Si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello C1.

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Abilità linguistiche e comunicative a livello C1 del Common European Frame of Reference for Languages.

    Fonetica contrastiva (differenze fra British English e American English).

    Elementi di Pragmatica, Analisi del Discorso e Analisi Critica del Discorso.


Frequenza lezioni

  • CULTURAL STUDIES

    Facoltativa

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Facoltativa


Contenuti del corso

  • CULTURAL STUDIES

    Modulo 1 (3 CFU, 18 ore) “Introduzione agli Studi Culturali”

    Introduzione agli Studi Culturali britannici e nordamericani. In particolare: studi sociologici, studi etnici, studi di genere (gender).

     

    Modulo 2 (3 CFU, 18 ore) “L’America scopre Colombo

    Media and TV studies. La rappresentazione degli anni Settanta in Columbo, di R. Levinson e W. Link (stagioni 1-7).

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    1) La diversità linguistica e culturale degli Stati Uniti

    American English: processi di variazione e standardizzazione linguistica; culture e dialetti etnici (identità afro-americane, ispano-americane, asiatico-americane; African American Vernacular English, Chicano English, Spanglish).

     

    2) Analisi del discorso politico

    Definizione e approcci allo studio del discorso politico; il rapporto tra discorso politico, media e produzione linguistica; l’intervista politica e la sua migrazione nel genere televisivo del talk show.


Testi di riferimento

  • CULTURAL STUDIES

    ► Modulo A

    1) The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During, London and New York: Routledge, 2007. È obbligatorio lo studio di:

    S. During, “Introduction” (pp. 1-30); S. Hall, “Cultural Studies and Its Theoretical Legacies” (pp. 33-44); A. Gramsci, “The Organization of Education and of Culture” (pp. 45-58); R. Barthes, “From Work to Text” (pp. 81-87); B. Anderson, “Imagined Communities” (pp. 253-263); J. Butler, “Subversive Bodily Acts” (pp. 371-382); Th. Adorno, M. Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightment as Mass Deception” (pp. 405-415); S. Hall, “Encoding, Decoding” (pp. 477-487); J. A. Radway, “The Institutional Matrix of Romance” (pp 507-519).

     

    2) Un saggio, a scelta, fra i seguenti (anche in traduzione):

    R. Hoggart, The Uses of Literacy, London, Chatto & Windus, 1957; B. Rosenberg, D. M. White (eds), Mass Culture: The Popular Arts in America, Glencoe, The Free Press, 1957; E. Morin, L’Esprit du temps, Paris, Éditions Grasset & Frasquelle, 1962; R. Williams. Culture and Society, New York: Columbia University Press, 1963; M. McLuhan, Q. Fiore, The Medium is the Massage, San Francisco, Hardwired, 1967; J. G. Cawelti, Adventure, Mystery and Romance: Formula Stories As Art and Popular Culture, Chicago: University of Chicago Press, 1976; L.A. Fiedler, Freaks: Myths and Images of the Secret Self, London, Simon and Schuster, 1978; E. Said. Orientalism, New York, Pantheon Books, 1978; H. White, Tropics of Discourse: Essays in Cultural Criticism, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978; C. Lasch, The Culture of Narcissism, New York, Norton, 1979; M. Foucault, Histoire de la sexualité. 1: La volonté de savoir, Paris Gallimard, 1976; id., Histoire de la sexualité. 2: L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard, 1984; id., Histoire de la sexualité. 3: Le souci de soi, Paris, Gallimard, 1984; P. Bordieu. Ce que parler veut dire: l’économie des échanges linguistiques, Paris, Fayard, 1982; A. Khatibi, Amour Bilingue, Montpellier, Fata Morgana, 1983; G.C. Spivak, In Other Worlds: Essays in Cultural Politics, New York, Methuen,1987; H.L. Gates jr., The Signifying Monkey. A Theory of African American Literary Criticism, New York, Oxford University Press, 1988; E.S. Herman, N. Chomsky, Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media, New York, Pantheon, 1988; J. Fiske, Understanding Popular Culture, London, Unwin Hyman, 1989; A. Easthope, Literary into Cultural Studies, New York and London, Routledge, 1991; J. Guimond, American Photography and the American Dream, Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1991; N. Postman. Technopoly: The Surrender of Culture to Technology, New York, Vintage Books, 1992; M. de Certeau, La culture au pluriel, Paris, Seuils, 1993; H.K. Bhabha. The Location of Culture, New York and London, Routledge, 1994; b. hooks, Outlaw Culture: Resisting Representation, New York and London, Routledge, 1994; J. Dean, Publicity’s Secret: How Technoculture Capitalizes on Democracy, Ithaca, Cornell University Press, 2002; J.P. Russo, The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society, Columbia, University of Missouri Press, 2005.

     

    ► Modulo B

    1) T. Miller, “Television Theory: TV Studies 1.0 and 2.0”, in Television Studies. The Basics, London and New York, Routledge, 2010 (pp. 22-49). [*]

     

    2) B. Baley, D. Farber (eds.), America in the Seventies, Lawrence, University Press of Kansas, 2004. È obbligatorio lo studio di:

    B. Bailey, E. Farmer, “Introduction” (pp. 1-8); E. Porter, “Affirming and Disaffirming Actions. Remaking Race in the 1970s” (pp. 50-74); B. Bailey, “‘She Can Bring Home the Bacon’. Negotiating Gender in the 1970s” (pp. 107-128); T. Moy, “Culture, Technology, and the Cult of Tech in the 1970s” (pp.208-228). [*]

     

    3) M. M. Brundsdale, “Columbo: The Disheveled Detective”, in Icons of Mystery and Crime and Detection: From Sleuth to Superhero. Vol. 1, Santa Barbara (Cal.), Greenwood Icons, 2010 (pp. 199-228). [*]

     

    4) Almeno due episodi, a scelta, di Columbo (stagioni 1-7)

     

    [*] Nei limiti consentiti dal fair use, i testi contrassegnati con l’asterisco saranno resi disponibili in formato .pdf

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    1) La diversità linguistica e culturale degli Stati Uniti

    • Bonfiglio, T.P., Race and the Rise of Standard American, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2002 (pp. 1-73).
    • Johnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (pp. xi-xv, pp. 3-68, pp. 113-242).

    Per lo studio individuale:

    Ad integrazione della pratica effettuata nel triennio, si consiglia vivamente il seguente manuale di fonetica e fonologia:

    • L. Mojsin, Mastering the American Accent (with 4 Audio CDs), Hauppauge, NY, Barron's Educational Series, 2009.

    Ortografia, elementi lessicali, morfosintattici e grammaticali dell’American English saranno illustrati nel corso delle esercitazioni linguistiche. Per eventuale consultazione personale si rimanda al seguente manuale:

    • G. Tottie. An Introduction to American English, Malden, MA, Blackwell, 2002.

     

    2) Analisi del discorso politico

    • Chilton, P., Schäffner, C., Politics as Text and Talk. Analytic Approaches to Political Discourse, Amsterdam and Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, 2002 (cap. 1, pp. 1-41; cap. 6, pp. 173-203; cap. 7, pp. 203-237);
    • Fairclough, N., “Political Discourse in the Media: An Analytical Framework”, in A. Bell, P. Garrett, eds., Approaches to Media Discourse, Blackwell Publishers, Oxford, 1998, pp. 142-162.
    • Moleck-Kozakowska, K., “The Late-Night TV Talk Show as a Strategic Genre in American Political Campaigning”, in P. Cap., U. Okulska, eds., Analyzing Genres in Political Communication, Amsterdam: Benjamins, 2013, pp. 321-343.

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

CULTURAL STUDIES
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*What are Cultural StudiesThe Cultural Studies Reader 
2*Cultural Studies in UK and the USThe Cultural Studies Reader 
3*S. HallThe Cultural Studies Reader 
4*A. GramsciThe Cultural Studies Reader 
5*R. BarthesThe Cultural Studies Reader 
6*B. AndersonThe Cultural Studies Reader 
7*J. ButlerThe Cultural Studies Reader 
8*Th. Adorno, M. HorkheimerThe Cultural Studies Reader 
9*J. A. RadwayThe Cultural Studies Reader 
10*The US in the SeventiesBaley & D. Farber 
11*Television and Media StudiesMiller 
12*Case Study: Lt ColumboBrunsdale 
AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*The standardization of American English (ideological implications and social issues)Bonfiglio, T.P., Race and the Rise of Standard American, Berlin and New York: Mouton de Gruyter, 2002 (pp. 1-73) 
2*The US multilingual context and the need for Cultural LinguisticsJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (preface + chap. 1, pp. xi-xv, pp. 3-23)  
3*Speech communities and language variationJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 2, pp. 24-44)  
4*Cultural dimensions of discourseJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 3, pp. 45-68)  
5*African American discourse and cultureJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 5, pp. 113-159)  
6*Hispanic Americans: culture and language phenomena Johnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 6, pp. 160-196)  
7*The language and cultural identity of Asian AmericansJohnson, J.F., Speaking Culturally: Language Diversity in the United States, Thousand Oaks, Calif.: Sage Publications, 2000 (chap. 7, pp. 197-242)  
8*Themes and principles in the analysis of political discourseChilton, P., Schäffner, C., Politics as Text and Talk. Analytic Approaches to Political Discourse, Amsterdam and Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, 2002 (cap. 1) 
9*Political Discourse as "mediated discourse": an analytical frameworkFairclough, N., “Political Discourse in the Media: An Analytical Framework”, in A. Bell, P. Garrett, eds., Approaches to Media Discourse, Blackwell Publishers, Oxford, 1998, pp. 142-162.  
10*Political interviewsChilton, P., Schäffner, C., Politics as Text and Talk. Analytic Approaches to Political Discourse, Amsterdam and Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, 2002 (cap. 6) 
11*The late-night TV talk showMoleck-Kozakowska, K., “The Late-Night TV Talk Show as a Strategic Genre in American Political Campaigning”, in P. Cap., U. Okulska, eds., Analyzing Genres in Political Communication, Amsterdam: Benjamins, 2013, pp. 321-343. 
12*Political discourse and political cognitionChilton, P., Schäffner, C., Politics as Text and Talk. Analytic Approaches to Political Discourse, Amsterdam and Philadelphia: John Benjamins Publishing Company, 2002 (cap. 7) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • CULTURAL STUDIES

    Tradizionale

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • CULTURAL STUDIES

    (a) Tipologia delle domande sui Saperi:
    Critical discussion (exposition and argument) of the essays by S. During, S. Hall, A. Gramsci, R. Barthes, B. Anderson, J. Butler, Th. Adorno, M. Horkheimer, J. A. Radway, from The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During. Critical discussion (exposition and argument) of the cultural study classic chosen by the student (Module A)
    (b) Tipologia degli esercizi di verifica del Saper Fare:
    Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on the Seventies + Television and Media Studies Guide. Cultural reading of one or more episodes of Lieutenant Columbo, freely chosen by the student among those of seasons 1-7 (Module B)

  • AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES

    Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domande. Chi avrà sostenuto e superato la prova in itinere sosterrà il colloquio solo sul modulo 2 (Political Discourse Analysis).