STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base (linguaggi, competenze, saperi) per studiare il rapporto tra uomo e natura in una prospettiva storica. La cesura del Novecento è interpretata come un enorme salto di scala quantitativo nel processo di sfruttamento della natura che ha portato a un cambiamento qualitativo, determinando che fenomeni locali sono diventati progressivamente regionali e globali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base della storia contemporanea del Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso affronterà i seguenti temi:
1) La crescita economica e demografica, l’evoluzione dei regimi energetici in un’ottica di lungo periodo, con attenzione particolare alla svolta otto novecentesca.
2) Lo studio storico del rapporto tra l’uomo e le matrici ambientali: suolo, aria, acqua (desertificazione, erosione, salinizzazione, inquinamento, buco dell’ozono, cambiamento climatico, piogge acide, fiumi, mari laghi: impoverimenti, dighe, deviazioni)
3) Il rapporto tra l’uomo e le altre forme di vita del globo terrestre (deforestazione, migrazioni, biodiversità)
4) Il ruolo delle città, dei combustibili, delle tecnologie, delle idee e della politica come motori del cambiamento ambientale.
I temi saranno affrontati in chiave eminentemente storica su scala globale, nazionale e locale.
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel secolo XX, Torino, Einaudi, 2000, 470 pp.
Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015, 140 pp.
Uno a scelta tra i seguenti testi:
Salvatore Adorno, Simone Neri Serneri (a cura di), Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, Bologna, il Mulino, 2009, 366 pp.
Carlo Carraro, Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un fatto ambientale, Il Mulino 2015, 208 pp.
Laura Scichilone, L’Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea (1969-1998). Il Mulino, 2008, 290 pp.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.