CRISTIANESIMO E CULTURE DEL MEDITERRANEO
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni religiosi, con particolare attenzione al metodo storico-comparativo. Conoscenza del primo cristianesimo e del percorso storico ‘dalle chiese alla chiesa’ (I-IV sec.).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.
Gli argomenti saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi.
I materiali proposti a lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Linguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A. Primo cristianesimo (3 CFU)
- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
- Elementi per una periodizzazione del cristianesimo delle origini.
- Da Gesù al cristianesimo.
- L’Ostilità: Intellettuali pagani contro Cristiani
- Le Persecuzioni: Decio; Valeriano; Diocleziano
- La Svolta: Costantino il Grande e Teodosio I
- Teologia cristiana e antropologia cristiana
B. Questioni di storiografia contemporanea (3 CFU)
- Approfondimenti di storiografia contemporanea
- la questione del ‘Gesù storico’, all’estero e in Italia
- I Vangeli fra religione storia e letteratura
Testi di riferimento
A. (3 CFU)
Testi:
- G. Jossa, Il cristianesimo antico: Dalle origini al concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006 (1a ed. 1997), pp. 224.
- E. Prinzivalli, Questioni di Storia del cristianesimo antico (I-IV sec.), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2010, pp. 5-111, 153-191.
B. (3 CFU)
Testi:
- C. Gianotto, E. Norelli, M-Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2008, pp. 127.
- A. Destro, M. Pesce, Il Racconto e la Scrittura. Introduzione alla lettura dei Vangeli, Roma, Carocci, 2014, pp. 174.
- C. Augias, G. Filoramo, Il grande romanzo dei vangeli, Torino, Einaudi, 2020, pp. 270.
- Vangeli e narrazione, in Forme di romanzi dall’Antico alle soglie del Moderno, a cura di A. Pioletti, «Le forme e la storia», XIII, 2020, pp. 269-300.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Il cristianesimo antico e la categoria storica della Tarda Antichità | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | Quando nasce il cristianesimo? Periodizzazioni del cristianesimo antico | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | Alle radici del cristianesimo. | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 1; Jossa, Il cristianesimo antico, capp. 1-3 |
4 | Cristianesimo e autorità politica | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 2; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 8 |
5 | Gli intellettuali pagani di fronte al cristianesimo: polemiche tra attrazione e ostilità | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 4; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 9 |
6 | Cristiani e leggi imperiali. Le persecuzioni | Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 10, 23 e 25 |
7 | La svolta costantiniana. Eusebio di Cesarea e la teologia politica | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 3 |
8 | Costruzione dell'antropologia cristiana tra radici giudaiche e filosofia greca | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 5 |
9 | La salvezza fra filosofia e rivelazione | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 6 |
10 | Formazione delle strutture ecclesiastiche | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 7 |
11 | Questioni di storiografia contemporanea: la ricerca sul Gesù storico. Fasi e percorsi | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, Appunti pp. 173-191; Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
12 | Il Gesù storico e il dibattito in Italia | Gianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica |
13 | La ricerca su Gesù e la questione delle fonti: testi canonici ed extra-canonici | Gianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica |
14 | Il Vangelo come romanzo | Augias-Filoramo, Il grande romanzo dei vangeli, |
15 | Vangeli e categorie letterarie | Vangeli e narrazione (Pioletti-Aletti-Barcellona-Filoramo) |
16 | Formazione del Nuovo Testamento | Destro-Pesce, Il Racconto e la Scrittura. Introduzione alla lettura dei Vangeli |
17 | Letture: testi e documenti | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni, durante l'orario di ricevimento, sulla piattaforma Studium). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere scritta: questionario scritto (o sulla base del numero degli studenti: attività seminariale) sui temi inerenti il modulo A (facoltativa).
La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento.
Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare.
La prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.
Prova finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere)
Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.