ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 12
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a consolidare le abilità a livello C1+ del Common European Framework of References for Languages,
Il corso mira ad analizzare l’uso della lingua attraverso l’analisi critica del discorso con l’obiettivo di stimolare consapevolezza critica in relazione alle scelte linguistiche nei linguaggi specialistici.
Obiettivo del corso è anche l’acquisizione di specifici strumenti teorico-pratici di analisi del discorso combinata con l’analisi del linguaggio giornalistico e dei social media.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.
Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione, della politica e dei social media. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
Analisi critica del discorso (Prof. Halliday): Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.
Il linguaggio dell’informazione (Prof. Halliday/prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.
Il linguaggio dei social media (Prof. Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata sui social media, attraverso diversi approcci metodologici.
Testi di riferimento
Analisi Critica del discorso:
Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.
Castro Seixas, Eunice, “War Metaphors in Political Communication on Covid-19”, Frontiers in Sociology, vol. 5 2021, https://www.frontiersin.org/article/10.3389/fsoc.2020.583680
Törnberg, Anton and Törnberg, Petter, “Muslims in social media discourse: Combining topic modeling and critical discourse analysis”, Discourse, Context & Media,Volume 13, Part B, September 2016, Pages 132-142, https://doi.org/10.1016/j.dcm.2016.04.003
Il linguaggio dell’informazione:
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).
McLoughlin, Linda “Multimodal constructions of feminism”, in Jo Angouri and Juduth Baxter (eds), The Routledge Handbook of Language, Gender, and Sexuality, London: Routledge, pp. 494-508.
Fruttaldo, Antonio e Venuti, Marco 2017 “A cross-cultural discursive approach to news values in the press in the US, the UK and Italy: The case of the Supreme Court ruling on same-sex marriage”. In ESP Across Cultures, 14, pp. 81-97.
Il linguaggio dei social media:
Page, Ruth, Barton, David, Unger, Johann W., Zappavigna, Michele 2014 Researching Language and Social Media. A Student Guide, London Routledge, pp. 201.
Krendel, A., McGlashan, M., & Koller, V. (forthcoming 2022). The representation of gendered social actors across five manosphere communities on Reddit. Corpora, 17(2), pp. 25.
Leppänen, Sirpa and Tapionkaski, Sanna 2021 “Doing gender and sexuality intersectionally in multimodal social media practices” in Jo Angouri and Juduth Baxter (eds), The Routledge Handbook of Language, Gender, and Sexuality, London: Routledge, pp. 543-556.
Varis, Pila 2021 “Digital ethnography in the study of language, gender, and sexuality”, in Jo Angouri and Juduth Baxter (eds), The Routledge Handbook of Language, Gender, and Sexuality, London: Routledge, pp. 164-177.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to CDA | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 1 |
2 | The analysis of semiotic choices | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 2 |
3 | Representing speech and speakers | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 3 |
4 | Representing people | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 4 |
5 | Representing action | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 5 |
6 | Nominalisation and presupposition | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 6 |
7 | Rhetoric and metaphor | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 7 |
8 | Truth, modality and hedging | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 8 |
9 | War Metaphors in Political Communication on Covid-19 | Castro Seixas 2021 |
10 | Muslims in social media discourse | Törnberg and Törnberg 2016 |
11 | Introduction to News Discourse | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 1 |
12 | News Discourse in Context | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 2 |
13 | The Discourse of News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 1 |
14 | News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 2 |
15 | Discursive News Values Analysis | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 3 |
16 | Language in the news | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 4 |
17 | Language and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 4 |
18 | Visuals and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 5 |
19 | Images, news values, and Facebook | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 7 |
20 | A cross-cultural discursive approach to news value | Fruttaldo and Venuti 2017 |
21 | Multimodal constructions of feminism | McLoughlin 2021 |
22 | What is social media? | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 1 |
23 | Linguistics and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 2 |
24 | Research and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 3 |
25 | Internet research ethics | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 4 |
26 | Qualitative approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 5 |
27 | Ethnographic approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 6 |
28 | Language practices in social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 7 |
29 | Collecting Social media data | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 8 |
30 | Social media and quantitatve analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 9 |
31 | The representation of gendered social actors on Redddit | Krendel, McGlashan, & Koller 2022 |
32 | Doing gender and sexuality intersectionally in multimodal social media practices | Leppänen and Tapionkaski 2021 |
33 | Digital ethnography in the study of language, gender, and sexuality | Varis 2021 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.
Prova orale: La prova orale si articola in:
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.
Nel corso dell’anno sono previste verifiche in itinere, alcune scritte altre orali, dell’apprendimento a conclusione di ciascun modulo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.