GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.
Testi di riferimento
A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (4 CFU).
Testi:
1. Wihtol de Wuenden C. (a cura di Andrea Riggio, R.G. Maury), Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron, Bologna 2016, pp. 1- 150.
2. Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 1-163.
3. Sorbello M., Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 11-142.
B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (2 CFU)
Testi:
- Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 39-206
- AA.VV., Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, edited by Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, Palgrave Macmillan, New York 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini".
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Crescita della popolazione mondiale | testo 2, cap.I |
2 | Distribuzione della popolazione | testo 2, cap.II |
3 | Cambiamenti dei sistemi demografici | testo 2, cap. III |
4 | Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografiche | testo 2, capp. IV e VIII |
5 | Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cina | testo 2. cap. VIII |
6 | Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientali | testo 1, pp.166 |
7 | Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocento | testo 3. cap. I |
8 | La ''grande emigrazione italiana'' | testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3) |
9 | Dinamiche demografiche e migratorie in Italia | Testo 3: cap. III (§ 3) |
10 | L'Italia nuovo Paese di immigrazione | Testo 3. cap. V (§ 3.1) |
11 | La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazioni | testo 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194 |
12 | La Geografia della Terra Santa. Confini, frontiere e conflitti. Territori, paesaggi e città, | SORBELLO (testo 5) , Spazio percepito, concepito e vissuto, Aracne 2020 pp.17-48 Cap. I |
13 | I paesaggi divisi in Terra Santa. Spazio percepito e spazio concepito | testo 5: cap. II |
14 | I pellegrini cristiani in Terra Santa dalla prima metà dell’’800 ai giorni nostri | testo 5: cap. III |
15 | I cristiani in Terra Santa | testo 5: cap. IV |
16 | Il ruolo del turismo culturale nella ricomposizione del conflitto | testo 5: cap V |
17 | Lo spazio percepito | testo 5: pp. 143-196 |
18 | Il concetto di Ebraismo di Bauman | testo 5: pp. 211-216 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni sono previsti colloqui di gruppo sugli argomenti affrontati secondo il metodo brainstorming.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perché il nostro pianeta diventa sempre più "stretto"?
Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?
Quali sono i concetti base degli studi demografici?
In cosa consiste il gap tra risorse e popolazione di cui parlava Malthus?
Cos'è la "capacità di carico" di un territorio?
Quali sono le fasi della transizione demografica?
Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?
Chi sono gli ecoprofughi?
Cos'è il transnazionalismo?
Quando inizia la prima globalizzazione?
Le migrazioni europee nelle terre transoceaniche.
Quali sono le dinamiche demografiche e gli assetti territoriali in Italia dall'Unità fino ai nostri giorni?
La situazione degli immigrati nei paesi di accoglienza (Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia).
Cos'è il transnazionalismo?
Quali sono i nuovi flussi migratori internazionali?
Quali sono i vecchi e nuovi immigrati in Sicilia?
Parla dei paesaggi di Terrasanta.
In che modo il turismo culturale potrebbe fungere da strumento di ricomposizione del conflitto tra i due popoli dalle tre religioni?
Parla dei cristiani in Terrasanta prima e dopo lo Stato di Israele.
Parla del concetto di “ebraismo” di Bauman.
Parla dei problemi dei cristiani palestinesi e del loro esodo.