CRISTIANESIMO E CULTURE DEL MEDITERRANEO
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno venire in classe preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di power point e altri strumenti.
I materiali proposti a lezione (powerpoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium.
Prerequisiti richiesti
Linguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.
IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe non svolgersi come descritto, poichè durante il corso si tiene conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.
Contenuti del corso
A (CFU 3). Primo cristianesimo
- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
- Elementi per una periodizzazione del cristianesimo delle origini.
- Da Gesù al cristianesimo.
- L’Ostilità: Intellettuali pagani contro Cristiani
- Le Persecuzioni: Decio; Valeriano; Diocleziano
- La Svolta: Costantino il Grande e Teodosio I
- Teologia cristiana e antropologia cristiana
B (CFU 3). Questioni di storiografia contemporanea
- Approfondimenti di storiografia contemporanea
- la questione del ‘Gesù storico’, all’estero e in Italia.
- Quando nacque il Cristianesimo?
- Quando divenne religione ufficiale dell’Impero?
- Come Costantino e Teodosio influenzarono il Cristianesimo?
- Cosa significa antropologia cristiana?
- Quado si struttura una teologia cattolica?
- Cosa significa Gesù storico?
-Quali problemi di strumenti e di metodo occupano la ricerca sul profilo storico di Gesù?
Testi di riferimento
A.
- G. Jossa, Il cristianesimo antico: Dalle origini al concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006 (ed. orig. 1997), pp. 224.
-E. Prinzivalli, Questioni di Storia del cristianesimo antico (I-IV sec.), Roma, ED. Nuova Cultura, 2010, pp. 5-111 e.173-191
B.
- A. Destro-M. Pesce, Il Racconto e la Scrittura. Introduzione alla lettura dei Vangeli, Roma, Carocci 2014, pp. 174.
- C. Gianotto-E. Norelli-M-Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2008, pp. 127
- M. Pesce, Il Cristianesimo, Gesù e la modernità. Una relazione complessa, Roma, Carocci 2018, pp. 279.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Il cristianesimo antico e la categoria storica della Tarda Antichità | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | Quando nasce il cristianesimo? Periodizzazioni del cristianesimo antico | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | Alle radici del cristianesimo. | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 1; Jossa, Il cristianesimo antico, capp. 1-3 |
4 | Cristianesimo e autorità politica | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 2; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 8 |
5 | Gli intellettuali pagani di fronte al cristianesimo: polemiche tra attrazione e ostilità | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 4; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 9 |
6 | Cristiani e leggi imperiali. Le persecuzioni | Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 10, 23 e 25 |
7 | La svolta costantiniana. Eusebio di Cesarea e la teologia politica | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 3 |
8 | Costruzione dell'antropologia cristiana tra radici giudaiche e filosofia greca | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 5 |
9 | La salvezza fra filosofia e rivelazione | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 6 |
10 | Formazione delle strutture ecclesiastiche | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 7 |
11 | Questioni di storiografia contemporanea: la ricerca sul Gesù storico. Fasi e percorsi | Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, Appunti pp. 173-191; Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
12 | Il Gesù storico e il dibattito in Italia | Gianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica |
13 | La ricerca su Gesù e la questione delle fonti: testi canonici ed extra-canonici | Gianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica |
14 | Le radici religiose dell'Europa. Dibattiti e polemiche | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
15 | Politiche culturali europee per una alfabetizzazione religiosa | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
16 | Simboli religiosi nell'Europa laica | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
17 | Letture: testi e documenti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere scritta: questionario scritto (o sulla base del numero degli studenti : attività seminariale) sul temi inerenti il modulo A (facoltativa).
La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento.
Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare.
La prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.
Prova finale orale sul modulo B
Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente
esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivii.
-Quando nasce il cristianesimo?
-Formazione del Nuovo Testamento.
-Cristianesimo e istituzioni civili.
-Lettera di Clemente ai Romani.
-Costantino e i privilegi accordati ai cristiani
-Cristianesimo ed etica sessuale
-Eusebio e la teologia della storia
-L’editto di Galerio tra Diocleziano e Costantino
-Percorsi dell’antropologia cristiana.
-Il Vangelo di Tommaso e la ricerca sul Gesù storico.
-La terza ricerca su Gesù e le fonti extracanoniche.
-Dalla predicazione di Gesù alla nascita del cristianesimo.
-Percorsi della ricerca contemporanea in Italia