STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali e attività seminariali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza manualistica della storia dalla rivoluzione industriale ad oggi
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base (linguaggi, competenze, saperi) per studiare il rapporto tra uomo e natura in una prospettiva storica. La cesura del Novecento è interpretata come un enorme salto di scala quantitativo nel processo di sfruttamento della natura che ha portato a un cambiamento qualitativo, determinando che fenomeni locali sono diventati progressivamente regionali e globali,
Il corso affronterà i seguenti temi: 1) La crescita economica e demografica, l’evoluzione dei regimi energetici in un’ottica di lungo periodo, con attenzione particolare alla svolta otto novecentesca. 2) Lo studio storico del rapporto tra l’uomo e le matrici ambientali: suolo, aria, acqua (desertificazione, erosione, salinizzazione, inquinamento, buco dell’ozono, cambiamento climatico, piogge acide, fiumi, mari laghi: impoverimenti, dighe, deviazioni) 3) Il rapporto tra l’uomo e le altre forme di vita del globo terrestre
4) Il ruolo delle città, dei combustibili, delle tecnologie, delle idee e della politica come motori del cambiamento ambientale. I temi saranno affrontati in chiave eminentemente storica su scala globale, nazionale e locale.
|
Testi di riferimento
Testo obbligatorio John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel secolo XX, Torino, Einaudi, 2000, 470 pp. Uno a scelta tra i seguenti testi Christophe Bonneuil, Jean Baptiste Fressoz, La storia la terra e noi. L’evento Antropocene,, Treccani 2019, 365 pp. J. R. McNeil Peter Engelke, La grande accelerazione, una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018, 245 pp. Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima dall’era glaciale al riscaldamento globale, Torino, Bollati Boringhieri, 2010, 289 pp. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | pedosfera | John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole |
2 | atmosfera | John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole |
3 | idrosfera | John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole |
4 | biosfera | John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole |
5 | Antropocene | Christophe Bonneuil, Jean Baptiste Fressoz, La storia la terra |
6 | cambiamenti climatici | Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per chi avrà prodotto materiali di lavoro durante il corso l’esame consisterà nella presentazione e discussione dei materiali e nella conoscenza di uno a scelta fra i testi del programma. Gli altri studenti frequentanti e non frequentanti porteranno il programma intero e verranno valutati attraverso una prova orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
la parte orale dell'esame verrà condotta porgendo due tipologie di domande:
1) domande generali: allo studente verrà chiesto di esporre un tema generale (idrosfera, atmosfera, antropocene, cambiamenti climatici, questione demografica .. e simili). In questo caso lo studente avrà l'opportunita di dimostrare di saper impostare un discorso sintetico, in grado di affrontare in modo esaustivo il tema proposto. Verranno valutati la doti di sintesi e di individuazione degli snodi centrali del tema, nonchè la proprietà di linguaggio specialistico.
2) domande specifiche su singoli argomenti ( Dust bowl, buco nell'ozono, eutrofizzazione .. e simili) in questo caso lo studente dovrà mostrare di conoscere il testo di riferimento in relazione alla domanda proposta. Verrà valutata la capacità di individuazione dell'argomento e dei nessi che lo legano al resto del programma,