ENGLISH LINGUISTICS AND ESP
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 12
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, attività seminariali e esercitazioni linguistiche
Prerequisiti richiesti
Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica Generale e di Analisi del Discorso.
Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso è suddiviso in 4 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento a quello dell’informazione, della politica e dei social media. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.
Analisi critica del discorso (prof. Iain Halliday): Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.
Il linguaggio dell’informazione (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.
Il linguaggio della Politica (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua della comunicazione politica con particolare rilievo per l’analisi del linguaggio persuasivo.
Il linguaggio dei social media (prof. Marco Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata su i social media, attraverso diversi approcci metodologici.
Testi di riferimento
Analisi critica del discorso
Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.
Il linguaggio dell’informazione
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).
Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).
Il linguaggio della Politica
Partington, Alan and Taylor, Charlotte 2018 The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London, Routledge, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 (pp. 1-184).
Il linguaggio dei social media
Page, Ruth, Barton, David, Unger, Johann W., Zappavigna, Michele 2014 Researching Language and Social Media. A Student Guide, London Routledge, pp. 201.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to CDA | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 1 |
2 | The analysis of semiotic choices | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 2 |
3 | Representing speech and speakers | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 3 |
4 | Representing people | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 4 |
5 | Representing action | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 5 |
6 | Nominalisation and presupposition | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 6 |
7 | Rhetoric and metaphor | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 7 |
8 | Truth, modality and hedging | Machin and Mayr 2012, How to Do Critical Discourse Analysis, Chapter 8 |
9 | Introduction to News Discourse | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 1 |
10 | News Discourse in Context | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 2 |
11 | The Discourse of News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 1 |
12 | News Values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 2 |
13 | Discursive News Values Analysis | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 3 |
14 | Language in the news | Bednarek, Caple 2012 News Discourse, chapter 4 |
15 | Language and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 4 |
16 | Visuals and news values | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 5 |
17 | Images, news values, and Facebook | Bednarekand Caple 2017 The Discourse of News Values, chapter 7 |
18 | Politics and the language of persuasion | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 1 |
19 | Evaluation | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 2 |
20 | Ways of persuading | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 3 |
21 | Argumentation | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 4 |
22 | The rhetoric of liberty, freedom, emancipation | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 5 |
23 | Marking importance in persuasion | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 6 |
24 | Figurative language | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 7 |
25 | Questions and responses | Partington, and Taylor 2018 The Language of Persuasion in Politics, chapter 8 |
26 | What is social media? | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 1 |
27 | Linguistics and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 2 |
28 | Research and social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 3 |
29 | Internet research ethics | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 4 |
30 | Qualitative approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 5 |
31 | Ethnographic approaches to Discourse analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 6 |
32 | Language practices in social media | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 7 |
33 | Collecting Social media data | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 8 |
34 | Social media and quantitatve analysis | Page, Barton, Unger, Zappavigna 2014 Researching Language and Social Media, chapter 9 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.
- Prova orale: La prova orale si articola in:
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Non ci sono domande frequenti