GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e proiezione di filmati sugli immigrati in Sicilia
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia
Testi di riferimento
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini". |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Crescita della popolazione mondiale | Testo n. 2. Cap. I |
2 | Distribuzione della popolazione | Testo 2. Cap. II |
3 | Cambiamenti dei sistemi demografici | Testo 2. Cap. III |
4 | Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografiche | Testo 2. Capp. IV e VIII |
5 | Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cina | Testo 2. Cap. VIII |
6 | Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientali | Testo 1, pp. 166 |
7 | Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocento | Testo 3. Cap. I |
8 | La ''grande emigrazione italiana'' | testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3) |
9 | Dinamiche demografiche e migratorie in Italia | Testo 3: cap. III (§ 3) |
10 | L'Italia nuovo Paese di immigrazione | Testo 3. cap. V (§ 3.1) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni sono previsti colloqui di gruppo secondo il metodo brainstorming, che precederanno la prova finale orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perchè il nostro pianeta diventa sempre più "stretto"?
Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?
Quali sono i concetti base degli studi demografici?
In cosa consiste il gap tra risorse e popolazione di cui parlava Malthus?
Cos'è la "capacità di carico" di un territorio?
Qual'è il modello della transizione demografica?
Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?
Chi sono gli ecoprofughi?
Cos'è il transnazionalismo?
Quando inizia la prima globalizzazione?
Le migrazioni europee nelle terre transoceaniche
Quali sono le dinamiche demografiche e gli assetti territoriali in Italia dall'Unità fino ai nostri giorni?
La situazione degli immigrati nei paesi di accoglienza ( Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia).
Cos'è il transnazionalismo?
Quali sono i nuovi flussi migratori internazionali?
Quali sono i vecchi e nuovi immigrati in Sicilia?