Concordemente con
i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Il corso mira a fornire agli studenti una breve panoramica sugli
strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca
transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e discipline
neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca,
al fine di affinare le competenze analitiche degli studenti.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Mediante moduli di
approfondimento su approcci critici quali gli studi di cultura visuale, studi
di poetica cognitiva e di neuroestetica e neuroermeneutica saranno affrontati
criticamente alcuni testi della letteratura tedesca. Saranno organizzati dei
lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio e di
cooperative learning.
2) Abilità comunicative
Il lavoro di
gruppo sarà presentato nel corso delle lezioni. Tale presentazione sarà una
prova in itinere e sarà considerata al momento della valutazione finale. Sia
durante la prova in itinere che durante la prova finale sarà valutata anche
l’abilità comunicativa.
3) Capacità di apprendimento
Il corso intende
fornire gli strumenti e illustrare le metodologie fondamentali della ricerca
d’ambito letterario e transdisciplinare di ultima generazione, favorendo così
una riflessione comune sulla capacità di apprendimento e su possibili strategie
di studio e ricerca. Sarà importante la partecipazione attiva al corso e il
lavoro di gruppo.
Gli studenti di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di
livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale. Gli studenti di
LM14 o di altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno
avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle
prassi d’analisi testuale. Per costoro la docente provvederà a indicare dei
testi in lingua italiana.
Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non
avendo conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di
contattare la docente durante le prime lezioni del corso per concordare le
letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.
Per coloro che mutuano da
questo corso con un numero di CFU inferiore a 9 è previsto possano scegliere
due dei tre moduli previsti dal programma concordando il percorso con la
docente a lezione, durante l’orario di ricevimento o via mail.
A Gli studi di cultura visuale (3CFU)
Il corso prenderà in esame un campo di studi accademici che hanno come
oggetto il visibile e le pratiche dello sguardo in forme culturalmente
organizzate applicandone gli strumenti critici all’analisi di alcuni testi fondamentali
della letteratura tedesca, anche a confronto con ulteriori realizzazioni
transmediali o di altri ambiti culturali e linguistici.
B
Neuroermeneutica (3CFU)
Gli studi di linguistica e
poetica cognitiva hanno aperto nuove frontiere nell’interpretazione dell’atto
della lettura e della creazione artistica. A cominciare dalla neuroestetica di
Semir Zeki e in congiunzione con gli studi sulla simulazione incarnata
(Vittorio Gallese), della metafora cognitiva (Lakoff & Johnson) il testo
letterario sarà interpretato come dispositivo creato con l’intenzione di
stimolare determinati processi mentali e fisici nel lettore. Sarà intenzione di
questo modulo approfondire elementi di retorica cognitiva, il concetto di
simulazione incarnata, la Schema Theory. Il corso cercherà di scoprire tali strutture
all’interno di alcuni testi scelti e analizzare il legame istaurato tra lettore
come complesso di corpo-mente, "mondo del discorso" e "mondo del
testo".
C Animal
Studies (3CFU)
Alla metà degli anni
Ottanta ha preso avvio in Europa e negli Stati Uniti un nuovo approccio
critico, definito in modo generico Animal
studies, che si è posto come obiettivo di ricerca l’interazione
uomo-animale, in tutte le sue componenti e, in particolare, nel valore assunto
sotto il profilo antropologico nelle rappresentazioni di tipo letterario. Tali studi si occupano della definizione di
concetti quali l’animalità, la rappresentazione umana del mondo animale,
l’antropomorfizzazione del mondo animale, il rapporto tra cultura e mondo
animale, tra specie umana e altre specie.