SEMITIC PHILOLOGY
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: L-OR/07 - SEMITISTICA - LINGUE E LETTERATURE DELL'ETIOPIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1) Conoscenza delle problematiche linguistiche relative all’aramaico medio; 2) conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali che riguardano l’area della Mesopotamia nel periodo tardo-antico (I-VII sec. d.C.); 3) capacità di lettura e analisi di testi poetici in lingua siriaca in prospettiva comparativa diacronica e sincronica. (Descrittori di Dublino 1, 2, 3). http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Il corso sarà tenuto in lingua inglese
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale. Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.
Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1) Edessa (1 CFU): il siriaco nel continuum aramaico tardo-antico.
2) L’Inno della Perla (5 CFU).
Testi di riferimento
- D. King (ed.), The Syriac World (Routledge: London-New York, 2019), pp. XXVII-XXXIII, 11-43, 47-67, 205-221.
- A. Rigolio, ‘Syriac’, in J.B. Lande & D. Feeney (eds), How Literatures Begin: A Global History (Princeton University Press: Princeton-Oxford, 2021), pp. 167-190.
- A.F.J. Klijn, ‘The So-Called Hymn of the Pearl (Acts of Thomas ch. 108-113)’, «Vigiliae Christianae» 14 (1960), pp. 154-164.
- E. Preuschen, Zwei Gnostische Hymnen (J. Ricker’sche: Giessen, 1904), pp. 18-27.
- K. Beyer, ‘Das syrische Perlenlied: ein Erlösungsmythos als Märchengedicht’, «Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft» 140 (1990), pp. 234-259.
- T. Muraoka, Classical Syriac (Harrassowitz: Wiesbaden, 2005).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Tutto il materiale di studio sarà messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. | |
2 | 2) Luoghi e storia della letteratura siriaca: le origini | Michelson 2019; Mladjov 2019; Debié 2019 |
3 | 3) Luoghi e storia della letteratura siriaca: le origini | Debié 2019; Healey 2009 |
4 | 4) Cristianesimo e siriaco: dalla convivenza al connubio | Healey 2009; Rigolio 2021 |
5 | 5) L'Inno della Perla: introduzione | Klijn 1960 |
6 | 6) L'inno della Perla: testo I | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
7 | 7) L'Inno della Perla: testo II | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
8 | 8) L'Inno della Perla testo III | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
9 | 9) L'Inno della Perla testo IV | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
10 | 10) L'Inno della Perla testo V | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
11 | 11) L'Inno della Perla testo VI | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
12 | 12) L'Inno della Perla testo VII | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
13 | 13) L'Inno della Perla testo VIII | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
14 | 14) L'Inno della Perla testo IX | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
15 | 15) L'Inno della Perla testo X | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
16 | 16) L'Inno della Perla testo XI | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
17 | 17) L'Inno della Perla testo XII | Preuschen 1904: 18-27; Beyer 1990; Muraoka 2005 |
18 | 18) Il siriaco nel contesto delle lingue semitiche | Gzella 2019 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NON sono previste prove in itinere.
Prova finale: Prova orale.
La modalità di svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione all’andamento della pandemia SARS-CoV-2.
La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso); buono (= due risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno due obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (= tre risposte forniscono riscontro completo e critico di conoscenza / abilità per tutti gli obiettivi del corso).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Scala docimologica ispirata ai Descrittori di Dublino per le lauree di secondo livello (Descrittori di Dublino nn. 1, 2, 3; http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors).
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.