SEMITIC PHILOLOGY
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: L-OR/07 - SEMITISTICA - LINGUE E LETTERATURE DELL'ETIOPIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppo di capacità di lettura e analisi avanzata di testi epigrafici in lingua aramaica hatrena in prospettiva comparativa diacronica e sincronica (con particolare attenzione ai rapporti con l’arabo); conoscenza avanzata delle problematiche linguistiche relative all’aramaico medio (nabateo, hatreno, palmireno); conoscenza e comprensione critica dei fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano l’area della Mesopotamia settentrionale nel periodo partico (III sec. a.C. - III sec. d.C.).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali - Modalità tradizionale
Il corso sarà impartito in lingua inglese
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale. Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1) Hatra, città del Sole (1 CFU): storia degli studi, aramaico hatreno, l’aramaico hatreno nel continuum aramaico tardo-antico.
2) Antologia epigrafica hatrena (5 CFU): traduzione ed analisi di testi epigrafici hatreni di generi diversi.
Il corso sarà impartito in lingua inglese.
Testi di riferimento
- K. Beyer, Die aramäischen Inschriften aus Assur, Hatra und dem übrigen Ostmesopotamien, Vandenhoek & Ruprecht, Göttingen 1998. Reference book.
- J.F. Healey, Aramaic Inscriptions and Documents of the Roman Period, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 1-51, 276-310.
- M. Moriggi, ‘Middle Aramaic: Outlines for a Definition’, in: L. BETTINI, P. LA SPISA P. (eds.), Au-delà de l'arabe standard. Moyen arabe et arabe mixte dans les sources médiévales, modernes et contemporaines - Atti del III Convegno AIMA. Proceedings of the 3rd AIMA Symposium, Dipartimento di Linguistica, Firenze 2012, pp. 279-289.
- F.A. Pennacchietti, ‘Benedizione o maledizione? A proposito dell’iscrizione aramaica n. 24 di Hatra (Iraq)’, «Folia Orientalia» 16 (1975), pp. 57-64.
- F.A. Pennacchietti, ‘Tre note di epigrafia hatrena’, «Mesopotamia» 23 (1988), pp. 43-61.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Part of the bibliography and additional course material will be provided by the professor via STUDIUM UNICT.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1) Introduzione al corso. Introduction to lessons. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. Teaching’s methodologies. Exams and other activities. Attending at the course and final dissertation (possibilities). | - |
2 | 2) Storia dell'aramaico: aramaico medio e realtà politiche della Mesopotamia partica (I-III sec. d.C.) - History of Aramaic: Middle Aramaic and political entities in Parthian Mesopotamia (1st-3rd c. AD). | Moriggi 2012 |
3 | 3) Hatra città del Sole: il sito, la storia, gli studi epigrafici - Hatra, the City of the Sun God: site, history, and Aramaic epigraphy. | Healey 2009 |
4 | 4) Aramaico hatreno: elementi di grammatica - Hatran Aramaic: some grammatical features. | Healey 2009 |
5 | 5) Letture aramaiche hatrene I: iscrizione H 1021a-c; Reading Hatran Aramaic I: inscription no. H 1021a-c. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 |
6 | 6) Letture aramaiche hatrene II: iscrizione H 1021a-c; Reading Hatran Aramaic II: inscription no. H 1021a-c. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 |
7 | 7) Letture aramaiche hatrene III: iscrizione H 344; Reading Hatran Aramaic III: inscription no. H 344. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 - Healey 2009 |
8 | 8) Letture aramaiche hatrene IV: iscrizione H 344; Reading Hatran Aramaic IV: inscription no. H 344. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 - Healey 2009 |
9 | 9) Letture aramaiche hatrene V: iscrizione H 344; Reading Hatran Aramaic V: inscription no. H 344. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 - Healey 2009 |
10 | 10) Letture aramaiche hatrene VI: iscrizione H 344; Reading Hatran Aramaic VI: inscription no. H 344. | Pennacchietti 1988 - Beyer 1998 - Healey 2009 |
11 | 11) Letture aramaiche hatrene VII: iscrizione H 24; Reading Hatran Aramaic VII: inscription no. H 24. | Pennacchietti 1975 - Beyer 1998 |
12 | 12) Letture aramaiche hatrene VIII: iscrizione H 24; Reading Hatran Aramaic VIII: inscription no. H 24. | Pennacchietti 1975 - Beyer 1998 |
13 | 13) Letture aramaiche hatrene IX: iscrizione H 30; Reading Hatran Aramaic IX: inscription no. H 30. | Healey 2009 |
14 | 14) Letture aramaiche hatrene X: iscrizione H 30; Reading Hatran Aramaic X: inscription no. H 30. | Healey 2009 |
15 | 15) Letture aramaiche hatrene XI: iscrizione H 30; Reading Hatran Aramaic XI: inscription no. H 30. | Healey 2009 |
16 | 16) Aramaico hatreno e continuum aramaico tardo-antico: problemi e discussione - Hatran Aramaic and the Late-antique Aramaic continuum: issues and research trends. | Moriggi 2012 |
17 | 17) Aramaico hatreno e siriaco: un rapporto da chiarire - Hatran Aramaic and Syriac: a still mostly unknown relationship. | Moriggi 2012 |
18 | 18) Recenti studi hatreni - Recent studies in Hatran Aramaic texts. | - |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
La prova orale consisterà nella verifica della competenza di lettura dei testi scelti e nella verifica della capacità di contestualizzarne i dati nel quadro storico-geografico di riferimento.
Per la valutazione dell’esame si terrà altresì conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.