FILOSOFIA DELLE LINGUE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze linguistico-semiotiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il tema ‘un linguaggio, molte lingue’ studiato nei suoi risvolti teorici, antropologici e cognitivi. Il dibattito tra universalismo e relativismo.
Testi di riferimento
- L. Formigari, Introduzione alla filosofia delle lingue, Laterza, 2007, 130 pp. disponibile solo in formato elettronico.
- E. Lalumera, Che cos’è il relativismo cognitivo, Carocci, 2013, 100 pp.
- M. T. Liuzza, F. Cimatti, A. M. Borghi, Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, Roma 2010, 120 pp.
- S. Vecchio, Un prisma agostiniano di filosofia del linguaggio, Bonanno, Acireale-Roma 2017, pp. 100.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Origine e e acquisizione del linguaggio | Formigari cap. 2; Vecchio cap. 1, 2 |
2 | * | Linguaggio e pensiero | Formigari cap. 3, 4; Lalumera cap. 2, 3, 4; Liuzza & c. cap. 1 |
3 | * | Universalismo e relativismo | Formigari cap. 1; Lalumera cap. 1; Liuzza & c. cap. 2 |
4 | * | Concezione agostiniana del linguaggio | Vecchio cap. 3-6 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Filogenesi e ontogenesi. Categorizzazione. Teorie embodied. Concetti e significati. La questione dei colori. Linguaggio e tempo.