Comentario de textos literarios en lengua española

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Approfondimento sul teatro in lingua spagnola, con particolare riferimento agli autori del XX secolo; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua spagnola (livello C1) e degli autori più rappresentativi della letteratura spagnola.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia del teatro in lingua spagnola, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso delle tecniche narrative nel teatro da parte di significativi autori


Testi di riferimento

a) Storie letterarie:

Una tra quelle sotto indicate, con particolare riferimento ai capitoli dedicati al teatro:

-AA.VV., La letteratura spagnola, (3 voll.), Milano, Rizzoli.

-AA.VV., Historia de la literatura española, (4 voll.), Barcelona, Ariel.

-Madrid, Istmo.

-J. GARCÍA LÓPEZ, Historia de la Literatura española, Barcelona, Vicens Vives.

-C. GARCÍA BLANCO, Literatura española del siglo XX, Salamanca, Universidad.

-JOSÈ MARÍA MARTÍNEZ CACHERO, La novela española entre 1936 y el fin de siglo: Historia de una aventura. Madrid, Castalia, 1997.

-LINA RODRÍGUEZ CACHO, Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia

b) Antologia:

  • Pilar Quel Barastegui, Antología de la literatura española. Vol. I (Edad Media y Renacimiento), Vol. II (del Barroco al Realismo), Vol. III (Siglo XX), Messina, Lippolis, 2005-2012.

c) Testi metodologici:

-GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.

-ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.

-IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.

Lettura obbligatoria:

-Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - I libro (qualsiasi edizione).

Approfondimenti

Tecniche narrative nel teatro di Mario Vargas Llosa.

Testo:

Mario Vargas Llosa, La señorita de Tacna, Kathie y el hipopótamo, La Chunga, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (o qualsiasi altra edizione).

 

Testo critico:

Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Commento di quindici brani di autori diversi, a scelta dello studentePilar Quel Barastegui, Antología de la literatura española (3 voll.), Messina, Lippolis. AA. VV., La letteratura spagnola, Milano, Rizzoli. 
2Opere teatrali di Mario Vargas Llosa.Mario Vargas Llosa, La señorita de Tacna, La Chunga, Kathie y el hipopótamo (qualsiasi edizione). D. A. Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologic selezionatii; Esponga quali sono le inquietudini unamuniane; Dica quali sono le caratteristiche del Romanticismo e del post-romanticismo in Spagna; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.