COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sapere (Conoscenze)
Teoria della letteratura e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI secolo).
Saper fare (competenze)
La teoria e la critica letteraria in pratica. Case study: l’uomo di fiducia nel romanzo e nel film.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di: lingua inglese di livello C1. Fondamenti di storia della letteratura angloamericana (in assenza dei quali, si veda alla voce “letture integrative”)
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A (3 CFU, 18 ore) “Teoria e critica letteraria comparata negli USA: XX-XXI secolo”
Teoria e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI secolo).
Modulo B (3 CFU, 18 ore) “Il confidence-(wo)man dalla pagina allo schermo”
Dai racconti di Poe, dove prende forma prima del romanzo eponimo di Melville, ai drammi di Mamet e a un intero filone del cinema hollywoodiano dell’ultimo mezzo secolo, la figura del confidence man (nonché della confidence-woman) è indagata alla luce delle correnti contemporanee della teoria e della critica del testo.
Testi di riferimento
Modulo A
►Dieci (10) capitoli da: P. Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester University Press, 2009: “Introduction” (pp. 1-10); “Structuralism” (pp. 38-58); “Post-structuralism and Deconstruction” (pp. 59-77); “Postmodernism” (pp. 78-91); “Psychoanalytic Criticism” (pp. 92-115); “Feminist Criticism” (pp. 116-133); “Lesbian/gay Criticism” (pp. 134-149); “New Historicism and Cultural Materialism” (pp. 178-184); “Postcolonial Criticism” (pp. 185-197); “Ecocriticism” (pp. 239-261).
►Sei (6) saggi, a scelta, da: J. Rivkin, M. Ryan, eds., Literary Theory: An Anthology, New York and London, Blackwell, 2004.
Modulo B
► Due (2) racconti e due (2) romanzi a scelta fra: E.A. Poe, “William Wilson” (1839); id., “The Man of the Crowd” (1840); H. Melville, The Confidence-Man: His Masquerade (1857); Mark Twain, The Man That Corrupted Hadleyburg (1899); D. Mamet, House of Games, (1987).
► Un (1) articolo obbligatorio e un (1) volume a scelta fra i seguenti:
B.L. Knapp, “Poe’s William Wilson: Gambler? Wastrel? Reprobate?”, in Gambling, Game and Psyche, Albany, State University of New York Press, 2000, pp. 73-95; J.G. Blair, The Confidence Man in Modern Fiction: A Rogue’s Gallery with Six Portraits, London, Vision Press, 1979; G. Lindberg, The Confidence Man in American Literature, New York, Oxford University Press, 1982.
► Due (2) film, di autori diversi, a scelta fra: L. Milestone, Ocean’s Eleven (1960); G.R. Hill, The Sting (1973); D. Mamet, House of Games (1987); id., Heist (2001); S. Soderberg, Ocean’s Eleven (2001); id., Ocean’s Twelve (2004); id., Ocean’s Thirteen (2007); R. Scott, Matchstick Men (2005); R. Luketic, 21 (2008).
► Letture integrative: chi non avesse familiarità con la storia della letteratura americana, studierà E. A. Poe, H. Melville, Mark Twain e gli autori maggiori del XX secolo in G. Fink et alii, Storia della letteratura americana, Milano, Rizzoli, 2013, ma solo un (1) film, un (1) racconto e un (1) romanzo del Modulo B.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Literary Theory: An Introduction | Barry + Rivkin/Ryan |
2 | * | Structuralism | Barry + Rivkin/Ryan |
3 | * | Post-structuralism and Deconstruction | Barry + Rivkin/Ryan |
4 | * | Postmodernism | Barry + Rivkin/Ryan |
5 | * | Psychoanalytic Criticism | Barry + Rivkin/Ryan |
6 | * | Feminist Criticism | Barry + Rivkin/Ryan |
7 | * | Lesbian/Gay Criticism | Barry + Rivkin/Ryan |
8 | * | New Historicism and Cultural Materialism | Barry + Rivkin/Ryan |
9 | * | Postcolonial Criticism | Barry + Rivkin/Ryan |
10 | * | Ecocriticism | Barry + Rivkin/Ryan |
11 | * | The Con-Man from Poe to Mamet, via Melville | Blair/Lindberg + Knapp |
12 | * | The Confidence Game in Literature and the Movies | Blair/Lindberg |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
(a) Domande sui saperi:
On Theory: Structuralism; Post-structuralism and Deconstruction; Postmodernism; Psychoanalytic Criticism; Feminist Criticism; Lesbian/Gay Criticism; New Historicism and Cultural Materialism; Postcolonial Criticism; Ecocriticism. Critical discussion (exposition and argument) of the essays freely chosen by the student from J. Rivkin, M. Ryan, eds., Literary Theory: An Anthology (Module A)
(b) Esercizi di verifica del saper fare:
Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on play/game/gambling/the con-man/the confidence game as a guide to text-analysis of the short stories, novels and movies chosen by the students among those proposed in Module B.