Language - Langage & Cognition
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO e Curriculum LINGUISTICO- Language and cognition : Marco MAZZONE
- Langage et Cognition : Sebastiano VECCHIO
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Language and cognition
Sviluppare la capacità di riflettere sulla natura dei processi coinvolti nella comprensione del linguaggio
- Langage et Cognition
Stimolare una riflessione critica sul paradigma della discretezza che ha dominato la linguistica del secolo scorso.
Prerequisiti richiesti
- Language and cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
- Langage et Cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Frequenza lezioni
- Language and cognition
Facoltativa
- Langage et Cognition
Facoltativa
Contenuti del corso
- Language and cognition
Sarà presentato il dominio della pragmatica cognitiva, con particolare riferimento alla Teoria della Pertinenza e al suo rapporto con la nozione di mindreading (o teoria ingenua della mente).
- Langage et Cognition
La nozione di fonema; parlante vs ascoltatore; la fonologia cognitiva; dalla discretezza al ‘volto fonico’.
Testi di riferimento
- Language and cognition
Il docente metterà a disposizione su Studium una dispensa di circa 300 pagine sull’argomento.
- Langage et Cognition
F. Albano Leoni, Des sons et des sens, ENS éditions, 2014, 180 pp.
(edizione italiana: Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009), 200 pp.
Programmazione del corso
Language and cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? | |
2 | * | Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. | |
3 | * | Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | |
4 | * | Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | |
5 | * | Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. | |
6 | * | The modularity issue. | |
7 | * | The Gricean model of comprehension as rational inferencing: implicatures, standardized implicatures, and lexicalisation. | |
8 | * | Associative inferences: a model. | |
Langage et Cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il parlato nella linguistica del Novecento | capp. 1 e 2 | |
2 | La nozione di fonema | cap. 3 | |
3 | Superare il paradigma segmentale | cap. 4 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Language and cognition
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Langage et Cognition
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Language and cognition
The distinction between automatic and controlled processes, and its relevance for pragmatics.