Language - Langage & Cognition

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO e Curriculum LINGUISTICO
Docenti Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Language and cognition

    Sviluppare la capacità di riflettere sulla natura dei processi coinvolti nella comprensione del linguaggio

  • Langage et Cognition

    Stimolare una riflessione critica sul paradigma della discretezza che ha dominato la linguistica del secolo scorso.


Prerequisiti richiesti

  • Language and cognition

    Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.

  • Langage et Cognition

    Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.


Frequenza lezioni

  • Language and cognition

    Facoltativa

  • Langage et Cognition

    Facoltativa


Contenuti del corso

  • Language and cognition

    Sarà presentato il dominio della pragmatica cognitiva, con particolare riferimento alla Teoria della Pertinenza e al suo rapporto con la nozione di mindreading (o teoria ingenua della mente).

  • Langage et Cognition

    La nozione di fonema; parlante vs ascoltatore; la fonologia cognitiva; dalla discretezza al ‘volto fonico’.


Testi di riferimento

  • Language and cognition

    Il docente metterà a disposizione su Studium una dispensa di circa 300 pagine sull’argomento.

  • Langage et Cognition

    F. Albano Leoni, Des sons et des sens, ENS éditions, 2014, 180 pp.

    (edizione italiana: Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009), 200 pp.


Programmazione del corso

Language and cognition
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? 
2*Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. 
3*Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. 
4*Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. 
5*Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. 
6*The modularity issue. 
7*The Gricean model of comprehension as rational inferencing: implicatures, standardized implicatures, and lexicalisation. 
8*Associative inferences: a model. 
Langage et Cognition
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Il parlato nella linguistica del Novecentocapp. 1 e 2 
2 La nozione di fonemacap. 3 
3 Superare il paradigma segmentalecap. 4 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Language and cognition

    Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

  • Langage et Cognition

    Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Language and cognition

    The distinction between automatic and controlled processes, and its relevance for pragmatics.