Histoire de la langue française
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICOCrediti: 6
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del Framework.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni individuali autonome e guidate, attività multimediali e interattive.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework (compresa l'analisi del discorso). Fondamenti di analisi stilistica e retorica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Approfondimento dell'analisi delle principali caratteristiche della lingua francese contemporanea. Studio dei fenomeni stilistici e socio-pragmalinguistici più ricorrenti nell'uso contemporaneo. Studio critico delle formazioni neologiche del francese contemporaneo.
Testi di riferimento
A Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale
- AA.VV., Tendances. Niveaux C1-C2, Livre de l'élève + DVD ROM, Paris, Clé international, 2019, pp. 86-203.
- AA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2, Cahier d'activités, Paris, Clé international, 2019 (avec corrigés et transcriptions), pp. 76-159.
- AA.VV. Exercices de grammaire française, Bruxelles, De Boeck-Duculot, 4e édition revue et corrigée, 2010 (avec corrigés et CD-ROM), coll. <Grevisse>, pp. 251 (per approfondimento autonomo).
B La néologicité dans la langue française contemporaine (3CFU) –Annuale
- J.-F. Sablayrolles, Les néologismes. Créer des mots français aujourd'hui, Paris, éditions Garnier, 2017, pp. 1-94.
- J.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques: études morphologique et énonciativo-pragmatique in AA.VV. (éds.), Enjeux du jeu de mots. Perspectives linguistiques et littéraires, Berlin, München, Boston, De Gruyter, 2015, pp. 189-216.
- S. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique, <Linx>, n. 52, juin 2005, pp. 163-174.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lettorato (secondo semestre). Approfondimento dell'espressione orale e delle strategie argomentative | AA.VV., Tendances. Niveaux C1/C2 (seconda parte) |
2 | Les procédés d'innovation lexicale | J.-F. Sablayrolles, Les néologismes |
3 | Des matrices lexicogéniques. | J.-F. Sablayrolles, Les néologismes |
4 | Les matrices internes morphosémantiques | J.-F. Sablayrolles, Les néologismes |
5 | Déconstruction et reconstruction de sens (étude de cas concrets) | J.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques |
6 | Détournement de sens et jeux de mots | J.-F. Sablayrolles, Néologismes ludiques |
7 | Défigement du lexique | S. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique |
8 | Renouvellement du lexique (Traitement lexicographique des néologismes) | S. Mejri, Figement, néologie et renouvellement du lexique |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta unica (produzione personale: breve essai argumenté e breve sujet d'invention)
Prova orale (colloquio sui contenuti della parte B)
Il risultato della prova in itinere scritta (facoltativa), a scelta tra essai argumenté e sujet d'invention), confluirà nella valutazione finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.