ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Gaetano LALOMIA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso di prefigge di studiare i testi che hanno dato vita alla cultura europea moderna, a partire dal Medioevo con particolare riferimento al genere della novella.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di ppt.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della letteratura italiana ed europea. Gli studenti e le studentesse devono inoltre essere in possesso degli strumenti metodologici per l’analisi dei testi letterari e possedere una generale conoscenza degli approcci critico-metodologici letterari più recenti.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso si divide in due sezioni:

  1. La trasmissione dei testi;
  2. La novella: dal Medioevo a oggi.

Testi di riferimento

A) La trasmissione dei testi

  1. Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 144) ;
  2. Pioletti, Antonio, Cercando quale Europa. Appunti per un canone euromediterraneo, in Dai pochi ai molti. Studi in onore di Roberto Antonelli, a cura di P. Canettieri e Arianna Punzi, Viella, Roma 2014, vol. II, pp. 1335-45 ;
  3. Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891.

 

B) La novella : dal Decameron a Gianni Celati

  1. Picone, Michelangelo, Il racconto, in Letteratura romanza medievale. Una storia per generi, a cura di C. Di Girolamo, il Mulino, Bologna 1994, pp. 193-247.

 

Analisi di passi tratti da :

  1. Sendebar ;
  2. Mille e una notte ;
  3. G. Boccaccio, Decameron;
  4. Fabliaux;
  5. Maria di Francia, Lais ;
  6. Don J. Manuel, Conde Lucanor ;
  7. M. de Navarre, Heptaméron ;
  8. G.B. Basile, Cunto de li cunti ;
  9. G. Verga, Novelle ;
  10. G. Celati, Quattro novelle sulle apparenze, Feltrinelli, Milano 1989 (per intero).

I brani saranno caricati su Studium.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Trasmissione dei testi1) Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012  
2Canone euromediterraneo2) Pioletti, Antonio, Cercando quale Europa. Appunti per un canone euromediterraneo, in Dai pochi ai molti. Studi in onore di Roberto Antonelli, a cura di P. Canettieri e Arianna Punzi, Viella, Roma 2014, vol. II, pp. 1335-45 
3Canone e cultura Occidentale e Orientale3) Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891 
4Processo di formazione della novella1) Picone, Michelangelo, Il racconto, in Letteratura romanza medievale. Una storia per generi, a cura di C. Di Girolamo, il Mulino, Bologna 1994, pp. 193-247 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e prova orale finale.

La prova scritta consiste in un test a risposte multiple. Saranno fornite 30 domande ; a ciascuna risposta corretta si assegna 1 punto, mentre a ciascuna risposta errata 0 punto. Questa prova scritta è facoltativa e verterà sulla parte A del programma.

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Dall’exemplum alla novella

-La novellistica orientale

-La trasmissione dei testi

-Edizione critica

-Macrotesto

-Lais e fabliaux

-La novella moderna e contemporanea

-Il canone europeo fra Oriente e Occidente