ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso di prefigge di studiare i testi che hanno dato vita alla cultura europea moderna, a partire dal Medioevo con particolare riferimento al genere della novella.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio di ppt.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della letteratura italiana ed europea. Gli studenti e le studentesse devono inoltre essere in possesso degli strumenti metodologici per l’analisi dei testi letterari e possedere una generale conoscenza degli approcci critico-metodologici letterari più recenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si divide in due sezioni:
- La trasmissione dei testi;
- La novella: dal Medioevo a oggi.
Testi di riferimento
A) La trasmissione dei testi
- Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 144) ;
- Pioletti, Antonio, Cercando quale Europa. Appunti per un canone euromediterraneo, in Dai pochi ai molti. Studi in onore di Roberto Antonelli, a cura di P. Canettieri e Arianna Punzi, Viella, Roma 2014, vol. II, pp. 1335-45 ;
- Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891.
B) La novella : dal Decameron a Gianni Celati
- Picone, Michelangelo, Il racconto, in Letteratura romanza medievale. Una storia per generi, a cura di C. Di Girolamo, il Mulino, Bologna 1994, pp. 193-247.
Analisi di passi tratti da :
- Sendebar ;
- Mille e una notte ;
- G. Boccaccio, Decameron;
- Fabliaux;
- Maria di Francia, Lais ;
- Don J. Manuel, Conde Lucanor ;
- M. de Navarre, Heptaméron ;
- G.B. Basile, Cunto de li cunti ;
- G. Verga, Novelle ;
- G. Celati, Quattro novelle sulle apparenze, Feltrinelli, Milano 1989 (per intero).
I brani saranno caricati su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Trasmissione dei testi | 1) Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 |
2 | Canone euromediterraneo | 2) Pioletti, Antonio, Cercando quale Europa. Appunti per un canone euromediterraneo, in Dai pochi ai molti. Studi in onore di Roberto Antonelli, a cura di P. Canettieri e Arianna Punzi, Viella, Roma 2014, vol. II, pp. 1335-45 |
3 | Canone e cultura Occidentale e Orientale | 3) Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891 |
4 | Processo di formazione della novella | 1) Picone, Michelangelo, Il racconto, in Letteratura romanza medievale. Una storia per generi, a cura di C. Di Girolamo, il Mulino, Bologna 1994, pp. 193-247 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale finale.
La prova scritta consiste in un test a risposte multiple. Saranno fornite 30 domande ; a ciascuna risposta corretta si assegna 1 punto, mentre a ciascuna risposta errata 0 punto. Questa prova scritta è facoltativa e verterà sulla parte A del programma.
Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-Dall’exemplum alla novella
-La novellistica orientale
-La trasmissione dei testi
-Edizione critica
-Macrotesto
-Lais e fabliaux
-La novella moderna e contemporanea
-Il canone europeo fra Oriente e Occidente