Letteratura ispano-americana comparata / Litertura hispanoamericana comparada
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana contemporanea e, in particolare, degli autori della “novela policiaca hispanoamericana”; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari studiati, con l’ausilio dell’analisi narratologica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Adeguata conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1).
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso offrirà un excursus della letteratura poliziesca ispano-americana, soffermandosi su opere significative di autori che si sono consacrati al genere o che vi hanno fatto brevemente incursione.
I testi selezionati saranno oggetto di una duplice analisi: in primo luogo formale, tesa a mettere in evidenza l’adesione o la trasgressione rispetto al canone; le opere saranno poi oggetto di uno studio di natura tematica volto a rilevare i nodi semantici fondamentali attorno ai quali è costruita ciascuna trama.
Testi di riferimento
Opere (qualsiasi edizione) :
- Roberto Bolaño, Estrella distante
- Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi
- Leonardo Padura Fuentes, Máscaras
- Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz
- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes
Manuali :
- Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco, Bari, Universale Laterza, 1962.
- Stefano Tani, The Doomed Detective, Carbondale and Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1984.
Saggi critici:
- S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008.
- Eadem, Tra realtà e immaginazione: rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes" di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna, a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 53-66.
- Eadem, Il lettore-investigatore in “Lituma en los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania, 14 e 15 ottobre 2013, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 27-39.
- Eadem, Tempo storico e tempo mitico in “Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Religione e potere, miti e folclore, sostrati e sincretismi. Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo, Atti del Seminario interdisciplinare. Catania, 13 maggio 2015, Messina, Lippolis, 2015, pp. 39-49.
- Eadem, Sulle frontiere del mito: rielaborazioni e sincretismi in “Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispanoamericana. Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”. Catania, 21-23 aprile 2016, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis, 2016, pp. 59-72.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il giallo argentino | Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi - Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
2 | Il giallo cileno | Roberto Bolaño, Estrella distante -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
3 | Il giallo messicano | - Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz -Alberto Del Monte, Breve storia del romanzo poliziesco (pp. 1-285) - Stefano Tani, The Doomed Detective, (pp. 1-51). |
4 | Il giallo cubano | Leonardo Padura Fuentes, Máscaras- S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008, pp. 13-29, 237-345. |
5 | il giallo peruviano | Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes - S. Costanzo, Tra realtà e immaginazione: rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes”; Il lettore-investigatore in “Lituma en los Andes” ; Tempo storico e tempo mitico in “Lituma en Los Andes”; Sulle f |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato parli della produzione letteraria di uno degli autori in programma e/o a scelta.
Il candidato commenti una delle opere in programma e/o a scelta.
Il candidato presenti il contesto nel quale si insirisce l'opera (o le opere) del corso di approfondimento e ne illustri gli aspetti principali (temi, struttura, personaggi).