Histoire de la langue française
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICOCrediti: 6
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore frontali e in 60 ore circa di esercitazioni linguistiche nel corso dell'intero anno accademico. Saranno previste esercitazioni individuali, autonome e guidate.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 + del Framework (compresa l'analisi del discorso e l'analisi stilistica). Fondamenti di analisi stilistica e retorica.
Frequenza lezioni
Facoltativa ma vivamente consigliata (in particolare, il lettorato).
Contenuti del corso
Analisi stilistica approfondita di testi giornalistici e letterari nonché di brevi sequenze filmiche contemporanee. Studio critico delle formazioni neologiche del francese contemporaneo e della questione della scrittura inclusiva in ottica diacronica.
Testi di riferimento
A Competenze scritte e orali di livello C2 (3CFU) -Annuale
Analisi stilistica approfondita di testi letterari e giornalistici nonché di brevi sequenze filmiche. Verranno messe a disposizione su Studium alcune schede metodologiche.
B La néologicité dans la langue française contemporaine: étude de l'évolution du lexique et de la domination du genre masculin sur le genre féminin (3CFU) –Annuale
- J.-F. Sablayrolles, Les néologismes. Créer des mots français aujourd'hui, Paris, éditions Garnier, 2017, pp. 1-94
- AA.VV., Le féminin et le masculin dans la langue. L'écriture inclusive en questions, Paris, éditions ESF, 2019, pp. 1-207
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lettorato (primo e secondo semestre). Analisi stilistica approfondita di testi letterari nonché di brevi sequenze filmiche. | Per i non frequentanti saranno messe a disposizione le schede metodologiche su Studium. |
2 | Les procédés d'innovation lexicale | ''Les néologismes'' |
3 | Des matrices lexicogéniques. | "Les néologismes" |
4 | Les matrices internes morphosémantiques | ''Les néologismes'' |
5 | Traitement lexicographique des néologismes | ''Les néologismes'' |
6 | Histoire de la langue française et valorisation du masculin | AA.VV., ''Le féminin et le masculin dans la langue'' |
7 | L'étude de genre dans l'écriture inclusive | AA.VV., "Le féminin et le masculin dans la langue". |
8 | Autour du bouleversement causé par l'écriture inclusive. | AA.VV., "Le féminin et le masculin dans la langue" |
9 | L'éternel débat entre usage et norme | AA.VV., ''Le féminin et le masculin dans la langue'' |
10 | Des traits distinctifs dans l'évolution des accords | ''Les néologismes'' |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta unica (composta da una breve analisi stilistica e da un breve essai argumenté o da un breve sujet d'invention)
Prova orale (colloquio sui contenuti della parte B)
La prova in itinere scritta, in aula, riguarderà una parte della prova scritta; la valutazione della prova in itinere confluirà in quella complessiva.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il colloquio verterà sui contenuti della parte B. Alcune domande a titolo esemplificativo: les procédés d'innovation lexicale; des matrices lexicogéniques; des néologismes et leur efficacité pragmatique; les matrices internes phraséologiques. L'éternel débat entre usage et norme; histoire de la langue française et valorisation du masculin; le bouleversement causé par l'écriture inclusive. Savoir repérer des traits distinctifs dans l'évolution des accords.