ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prova orale. Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della letteratura italiana ed europea. Gli studenti e le studentesse devono inoltre essere in possesso degli strumenti metodologici per l’analisi dei testi letterari e possedere una generale conoscenza degli approcci critico-metodologici letterari più recenti
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
Contenuti del corso
Il corso si divide in due sezioni:
A. La trasmissione dei testi;
B. Il romanzo di formazione dal Medioevo a oggi
Testi di riferimento
- La trasmissione dei testi
- Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 144) ;
- Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891.
- Il romanzo di formazione dal Medioevo a oggi
- Moretti, Franco, Il romanzo di formazione, Einaudi, Torino 1999 (pp. 267).
Lettura e commento nel corso delle lezioni delle seguenti opere :
- Chrétien de Troyes, Percaval, in Id., I romanzi cortesi, Mondadori, Milano 2016 ;
- Calderón de la Barca, La vita è sogno, Einaudi, Torino.
- Elias Canetti, La lingua salvata, Adelphi.
Gli studenti e le studentesse per l’esame orale dovranno inoltre portare due opere a scelta tra le seguenti :
- Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno ;
- Elsa Morante, L’isola di Arturo ;
- Umberto Saba, Ernesto ;
- Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini ;
- Haruki Murakami, Norwegian wood ;
- Andrea de Carlo, Due di due ;
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira ;
- Giovanni Verga, Storia di una capinera ;
- Johann W. Goethe,I dolori del giovane Werther ;
- Herman Hesse, Siddharta ;
- Stenthal,Il rosso e il nero ;
- Honoré de Balzac, Le illusioni perdute ;
- J.D. Salinger,Il giovane Holden ;
- Jack Kerouac, Sulla strada ;
- Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile ;
- James Joyce, Ritratto dell’artista da giovane ;
- Carmen Laforet, Nada.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La trasmissione dei testi | Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 144) |
2 | La trasmissione dei testi | Pioletti, Antonio, Canone e sistemi culturali fra Oriente e Occidente, in «Le forme e la storia», 2008, pp. 779-891 |
3 | Il romanzo di formazione | Moretti, Franco, Il romanzo di formazione, Einaudi, Torino 1999 (pp. 267) |
4 | Esempi di romanzo di formazione dal Medioevo a oggi | Chrétien de Troyes, Percaval, in Id., I romanzi cortesi, Mondadori, Milano 2016; |
5 | Esempi di romanzo di formazione dal Medioevo a oggi | Calderón de la Barca, La vita è sogno, Einaudi, Torino |
6 | Esempi di romanzo di formazione dal Medioevo a oggi | Elias Canetti, La lingua salvata, Adelphi |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il romanzo di formazione - La formazione di Perceval - La formazione di Sigismundo - La formazione di Elisa Canetti - La trasmissione dei testi - Il canone fra Oriente e Occidente