ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO
Docente: Gaetano LALOMIA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno presi in esame testi epici, romanzeschi e narrativi medievali e moderni, con particolari riferimento alla questione dei generi letterari.
Contenuti del corso
A) Fondamenti (3 CFU)
Elementi di critica del testo. Quadro storico-letterario. Teorie della ricezione.
B) Approfondimento (3 CFU)
I generi letterari nelle letterature romanze e moderne
Elementi di critica del testo. Quadro storico-letterario. Teorie della ricezione.
B) Approfondimento (3 CFU)
I generi letterari nelle letterature romanze e moderne
Testi di riferimento
A) Testi:
1) A. Varvaro, Prima lezione di filologia romanza, Laterza, Roma-Bari 2012.
2) M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, il Mulino, Bologna 2010.
3) M. Infurna - A. Limentani, L’epica romanza nel medioevo, il Mulino, Bologna 2007.
4) M. Picone, Il racconto nel Medioevo, il Mulino, Bologna 2012.
5) H.R. Jauss, Perché la storia della letteratura?, Guida, Napoli, ult. ediz.
B) Testi:
1) C. Segre, Generi, in Enciclopedia Einaudi
2) H.R. Jauss, Teorie dei generi e letteratura medievale, in Id. Alterità e modernità della letteratura medievali, Bollati Boringhieri, Tirno 1989, pp. 219-56.
3) P. De Mejer, La questione dei generi, in Letteratura italiana. IV L’interpretazione, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, Torino 1985, pp. 245-282.
Testi (passi scelti da):
1) La canzone di Orlando, a cura di Mario Bensi, BUR, Milano 1985.
2) Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine, Mondadori, Milano
3) Gesualdo Bufalino, Guerrin Meschino, Bompiani, Milano.
4) Andrea da Barberino, Guerrino Meschino, a cura di Mauro Cursietti, Roma-Padova, Antenore 2005.
5) Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati, Mondadori, Milano.
6) Calila e Dimna, a cura di Andrea Borruso e Mirella Cassarino, Salerno Editrice, Roma 1991.
I passi scelti saranno disponibili su Studium
1) A. Varvaro, Prima lezione di filologia romanza, Laterza, Roma-Bari 2012.
2) M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, il Mulino, Bologna 2010.
3) M. Infurna - A. Limentani, L’epica romanza nel medioevo, il Mulino, Bologna 2007.
4) M. Picone, Il racconto nel Medioevo, il Mulino, Bologna 2012.
5) H.R. Jauss, Perché la storia della letteratura?, Guida, Napoli, ult. ediz.
B) Testi:
1) C. Segre, Generi, in Enciclopedia Einaudi
2) H.R. Jauss, Teorie dei generi e letteratura medievale, in Id. Alterità e modernità della letteratura medievali, Bollati Boringhieri, Tirno 1989, pp. 219-56.
3) P. De Mejer, La questione dei generi, in Letteratura italiana. IV L’interpretazione, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, Torino 1985, pp. 245-282.
Testi (passi scelti da):
1) La canzone di Orlando, a cura di Mario Bensi, BUR, Milano 1985.
2) Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine, Mondadori, Milano
3) Gesualdo Bufalino, Guerrin Meschino, Bompiani, Milano.
4) Andrea da Barberino, Guerrino Meschino, a cura di Mauro Cursietti, Roma-Padova, Antenore 2005.
5) Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati, Mondadori, Milano.
6) Calila e Dimna, a cura di Andrea Borruso e Mirella Cassarino, Salerno Editrice, Roma 1991.
I passi scelti saranno disponibili su Studium