Language - Langage & Cognition
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO e Curriculum LINGUISTICO
Docenti
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
- Language and cognition : Marco MAZZONE
- Langage et Cognition : Sebastiano VECCHIO
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Language and cognition Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
- Langage et Cognition Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
Prerequisiti richiesti
- Language and cognition
Conoscenze di base di teoria del linguaggio.
Frequenza lezioni
- Language and cognition
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Language and cognition
Micro e macrostruttura del cervello. Modularismo, innatismo e ipotesi alternative. La corteccia prefrontale e le funzioni esecutive. Educare l’intelligenza.
Testi di riferimento
- Language and cognition
E. Goldberg, The executive brain. Frontal lobes and the civilized mind, Oxford University Press.
Programmazione del corso
Language and cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Microstructure of the brain. | |
2 | * | Macrostructure of the brain. | |
3 | * | The role of prefrontal cortex. | |
4 | * | Main pathologies of prefrontal cortex. |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Language and cognition
Orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Language and cognition
What is prefrontal cortex, and which role does it play in cognition?