STORIA GRECA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Claudia GIUFFRIDA
Crediti: 6
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro approfondito della società ateniese nel IV secolo a.C., soffermandosi in particolare sui caratteri che assume la democrazia nel periodo post-imperiale e sulla nuova riflessione politica ed economica che si sviluppa a quest’epoca


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Politica, società, economia nell’Atene del IV secolo a.C.


Testi di riferimento

- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., Milano, LED (Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto) 2003, pp. 343.

- C. Bearzot, La polis greca, Bologna 2009, pp. 121.

- C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia: tecniche di colpo di Stato nell’Atene antica, Roma-Bari 2016, pp. 214.

- S. Gastaldi, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Laterza, Roma-Bari 2016, pp. 279.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Problematiche democratiche e riforme 
2*Draconte legislazione 
3*Solone: compromesso e suddivisione timocratica, Eliea, Cd 400 
4*Pisistrato tiranno: alleanza con Megacle e demos, politica coloniale e dinastica 
5*Clistene: democrazia e Cd 500 su base di 10 tribù, 30 tryttie e 139 demi 
6*Temistocle e il sorteggio degli arconti 
7*Pericle: indebolimento dell’areopago, paga ai magistrati, città chiusa 
8*Esaltazione tucididea della costituzione ateniese 
9*La democrazia ateniese nel IV sec. a.C: 
10*Politica, società, economia nell’Atene del IV sec. a.C: 
11*La visione aristotelica della democrazia  
12*Cittadini, meteci, schiavi 
13*Assemblee e modalità assembleari 
14*Decreti e leggi 
15*I protagonisti della democrazia 
16*Le strutture fondamentali della polis. 
17*Tecniche di colpo di stato nell’Atene antica 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.