LINGUA E LETTERATURA GRECA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Paolo Biagio CIPOLLA
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • Padronanza sicura delle grammatica normativa e della sintassi della lingua greca
  • Conoscenza dei principali autori e testi della letteratura greca previsti nel programma triennale
  • Capacità di tradurre correttamente un testo letterario di media difficoltà, analizzando le sue componenti morfosintattiche, stilistiche, retoriche ed eventualmente metriche (limitatamente ai versi recitati), evidenziando i nodi concettuali salienti e inquadrandolo correttamente nella produzione dell'autore e nel genere letterario di appartenenza

     


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A Parte istituzionale (5 CFU).

Fatta salva la conoscenza del profilo storico complessivo della letteratura greca studiato al triennio, lo studente dovrà approfondire, oltre agli autori dei testi da leggere in lingua originale (con adeguato inquadramento all'interno della relativa temperie storico-culturale e del genere letterario di appartenenza), i seguenti argomenti:

  • L'epos postomerico;
  • Il teatro attico: tragediografi e commediografi minori;
  • Il teatro ellenistico;
  • La storiografia: logografi, storici minori del V e del IV secolo, storici di Alessandro e dei Diadochi; Polibio; storici di età augustea e imperiale;
  • Il Nuovo Ditirambo; la poesia melica postclassica;
  • Poesia alessandrina;
  • Medicina e letteratura scientifica;
  • Filologia, erudizione, studi grammaticali e critico-letterari;
  • Retorica e sofistica di età imperiale;
  • Letteratura giudaico-ellenistica e cristiana.

È, inoltre, richiesta una revisione sistematica della morfologia del nome e del verbo alla luce della grammatica storica, nonché la lettura metrica dei testi poetici studiati.

B Letture di classici (2 CFU).

1) Callimaco, Aetia, frr. 1, 67, 75, 110; Hymni II e V.

2) Teocrito, Idilli VII, XV, XVIII.

3) Apollonio Rodio, Argonautiche III 606-824.

4) Eroda, Mimiambo III.

5) Anonimo, Del sublime, parr. 1-10; 13-15; 33-38; 43-44.

 

C Approfondimenti (3 CFU)

a) Elena: la difesa dell'indifendibile.

- Stesicoro, testt. Ta24-29 Ercoles; frr. 84-91 Davies-Finglass.

- Euripide, Troiane 860-1059; Elena 1-329, 386-1300, 1369-1450, 1512-1692.

- Gorgia, Encomio di Elena.

- Isocrate, Elena.

b) analisi e lettura metrica dei seguenti testi: Archiloco, Epodi di Colonia e di Strasburgo; Saffo, frr. 31 e 94 Voigt; Alceo, frr. 130b, 208a, 346 Voigt; Anacreonte, frr. 1 e 33 Gent.-Pr.; Alcmane, fr. 56 Page.


Testi di riferimento

A F. Montanari, Storia della letteratura greca, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. 82-92; 264-265; 336-345; 360-372; 430-442; 510-526; 551-627; 647-745; 757-774; 786-796; 824-840; 843-882.

N.B.: in alternativa è possibile utilizzare l'edizione in due volumi pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura, collana "Polus" n. 3, Roma 2017.

Testo consigliato per la metrica:

- M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Cappelli, Bologna 1995, pp. 1-176, 220-225, 233-243, 255-264.

Testo consigliato per l’approfondimento grammaticale e storico-linguistico:

- A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Milano, Le Monnier Università, 2008, pp. 1-92.

B

1) R. Pfeiffer, Callimachus, Oxford 1949-1953, vol. I, pp. 1-8, 70-73, 77-84, 112-123; vol. II, pp. 5-9, 30-34.

2) A.S.F. Gow, Theocritus, Cambridge 1952, vol. I, pp. 56-67, 108-121, 140-145.

3) Apollonio Rodio, Le Argonautiche, introd. e commento di G. Paduano e M. Fusillo, traduzione di G. Paduano, Milano, Rizzoli BUR, 1986, pp. 454-479.

4) Eronda, Mimiambi I-IV, a cura di L. Di Gregorio, Milano, Vita e pensiero, 1997, pp. 18-26.

5) Dionisio Longino, Del sublime, a cura di C.M. Mazzucchi, Milano, Vita e Pensiero, 1992, pp. 2-37, 38-53, 90-105, 112-125.

 

C a)

  • M. Ercoles, Stesicoro. Le testimonianze antiche, Bologna 2013, pp. 76-81; 306-341;
  • Stesichorus, The Poems, ed. with Introduction, Translation, and Commentary by M. Davies and P.J. Finglass, Cambridge 2014, pp.121-126, 299-344;
  • Euripides, Trojan Women, with translation and commentary by S.A. Barlow, Warminster 1986, pp.120-133;
  • Euripides, Helena, hsgb. v. R. Kannicht, Heidelberg 1969, I pp. 131-145, 147-172, 174-176, 178-183;
  • Gorgia, Encomio di Elena, testo critico, introduzione, traduzione e note a cura di F. Donadi, Roma 1982 (o altra edizione con testo greco a fronte);
  • Isocrate, Encomio di Elena, a c. di F. Bertini, Firenze 1969 (o altra edizione con testo greco a fronte).

b) E. Degani - G. Burzacchini (a cura di), Lirici Greci. Antologia. Aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna 2005, pp. 8-22, 36-42, 140-146, 157-162, 208-212, 219-221, 232-233, 244-246, 256-257, 290-291.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'Ellenismo. La filologia alessandrina e la trasmissione dei testiF. Montanari, Storia della letteratura greca, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. 555-568 
2La poetica callimachea. L'Inno ad ApolloR. Pfeiffer, Callimachus, Oxford 1949-1953, vol. II, pp. 5-9 
3La poetica callimachea. Il prologo degli AitiaPfeiffer vol. I 1-8 
4Poesia ed erudizione. La Chioma di BerenicePfeiffer vol. I 112-123 
5Le leggi dell'esametro ellenisticoM.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Cappelli, Bologna 1995, pp. 67-72 
6Lettura di brani da TeocritoA.S.F. Gow, Theocritus, Cambridge 1952, vol. I, pp. 56-67, 86-91, 108-121. 
7Lettura di brani da Apollonio RodioApollonio Rodio, Le Argonautiche, introd. e commento di G. Paduano e M. Fusillo, traduzione di G. Paduano, Milano, Rizzoli BUR, 1986, pp. 454-479. 
8Lettura di brani da ErodaEronda, Mimiambi I-IV, a cura di L. Di Gregorio, Milano, Vita e pensiero, 1997, pp. 2-11, 18-26. 
9Lettura di brani dall'Anonimo del SublimeDionisio Longino, Del sublime, a cura di C.M. Mazzucchi, Milano, Vita e Pensiero, 1992 
10Introduzione alla metrica liricaMartinelli 20-24, 220-225, 233-243, 255-264 
11Analisi metrica di brani di lirica grecaE. Degani - G. Burzacchini (a cura di), Lirici Greci. Antologia. Aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna 2005, pp. 8-22, 36-42, 140-146, 157-162, 208-212, 219-221, 232-233, 244-246, 256-257, 290-291 
12Elena, la difesa dell'indifendibile. Lettura e analisi di brani di Stesicoro, Euripide, Gorgia, IsocrateVedi programma, punto C/a 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Su richiesta degli studenti, saranno effettuate prove in itinere sotto forma di verifiche orali. Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale.

La prova di esame, dopo l'accertamento delle conoscenze di grammatica e sintassi, verterà sulla lettura (metrica per i testi poetici), traduzione e analisi morfosintattica di almeno tre testi fra quelli previsti ai punti B e C del programma, seguita da una discussione sul contenuto e sull'inquadramento storico-letterario degli stessi testi e su problemi e argomenti di letteratura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Aspetti di grammatica e sintassi della lingua greca, con particolare attenzione alla morfologia storica (ad es. formazione del pronome personale; formazione dei presenti radicali atematici, dell'aoristo cappatico, del perfetto fortissimo, ecc.)

Leggi dell'esametro ellenistico (legge di Hilberg, Meyer, Naeke ecc.)

Lettura metrica, traduzione e analisi morfosintattica di un brano poetico (ad es. Callimaco, fr. 110 Pf.; Teocrito, Idillio XV, vv. 44 ss., ecc.) e sua contestualizzazione storico-letteraria

Lettura, traduzione e analisi morfosintattica di un brano di prosa (Anonimo del Sublime) e sua contestualizzazione storico-letteraria

Lettura e traduzione di brani sul mito di Elena e discussione dei problemi interpretativi

Lettura e analisi metrica di un brano lirico tra quelli elencati nel punto C, lettera b)

Discussione di problematiche e argomenti di storia della letteratura, ad esempio: l'epigramma; la commedia; la filologia; la storiografia, con approfondimento della biografia e delle opere dei singoli autori, compresi quelli minori (ad es., per la storiografia: Ctesia, Filisto, Eforo, Teopompo, Duride, ecc.; per la commedia: Cratete, Cratino, Eupoli, Eubulo, ANtifone, Difilo ecc.)