GEOGRAFIA CULTURALE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SALVATORE TORRE
Risultati di apprendimento attesi
Nel corso del XX
secolo la Geografia culturale ha acquisito una tale rilevanza tra le geografie,
al punto che alcuni studiosi la identificano con la Geografia. Nel nostro corso
tenteremo di analizzare alcuni aspetti della cultura materiale e immateriale.
Le domande cui si cercherà di dare risposta sono le seguenti: quali sono i
fenomeni culturali? Dove sono ubicati? Come interpretare i segni dell’azione
dell’uomo (e quindi della sua cultura) sul territorio? Le diversità culturali.
Multiculturalismo e intercultura, i conflitti etnici, l’affascinante tema delle
“varietà” regionali con le sue trasformazioni culturali, le identità culturali
e le tipicità, che invogliano verso la conoscenza di luoghi diversi, saranno
oggetto di discussione.
A conclusione del Corso, concordemente con i
descrittori di Dublino, gli studenti dovranno acquisire:
1) Conoscenza e comprensione:
- lo studente dovrà essere in grado di utilizzare e
comprendere gli strumenti fondamentali del geografo: carte geografiche,
grafici, diagramma, banche dati disponibili sul web. Dovrà inoltre acquisire il linguaggio specifico della disciplina;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- attraverso l’uso e l’interpretazione di carte
geografiche e dati, lo studente dovrà saper collocare, discutere e approfondire
i principali aspetti sociali, geopolitici, geoeconomici dibattuti in aula.
Inoltre, dovrà acquisire competenza metodologica
settoriale;
3) Autonomia di giudizio
- lo studente maturerà una capacità di analisi e di
giudizio sui principali fatti geografici discussi in aula e sarà in grado
autonomamente di affrontare nuove questioni;
4) Abilità comunicative
- la conoscenza di nuovi strumenti e del linguaggio
specifico consentirà allo studente di comunicare i risultati delle analisi ad
altri studenti, a studiosi o comunque a chi non è un esperto del settore;
5) Capacità d’apprendimento
- lo studente saprà sviluppare competenze
metodologiche specifiche e analizzare
criticamente i temi trattati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari, proiezione di docufilm, lezioni sul campo ed
escursioni organizzate dal docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo
A (CFU 6)
Le origini della
Geografia culturale; La Nuova Geografia culturale; Dialogo interculturale e
convivenza democratica; Paesaggio e convenzioni; Esternalità agrarie; Giardini,
arte e architettura; Globalizzazione e gerarchia dei luoghi, patrimonio
nazionale e universale; Vino, identità e cultura; Ecomuseo dell’Etna; Obiettivo
dell’Ecomuseo: un museo incentrato sull'identità di un luogo, in gran parte
basato sulla partecipazione locale e volto a migliorare il benessere e lo
sviluppo delle comunità locali.
Modulo
B (CFU 2)
Il paesaggio
siciliano: l’evoluzione del territorio e il cambiamento paesaggistico; Geografia
culturale e turismo, patrimonio culturale, territorialità e identità,
autenticità, arte, tradizioni, itinerari culturali, urbani e rurali.
Modulo
C (CFU 1)
Il turismo in Sicilia
organizzato in percorsi che collegano luoghi ameni di particolare interesse
culturale: Vie Francigene di Sicilia, Le Strade del Vino, La Strada degli
Scrittori.
Testi di riferimento
Modulo
A (CFU 6)
- S. CANNIZZARO, Ambiente Cultura Territorio.
Saggi di geografia culturale, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-195).
- S. CANNIZZARO, Ecomuseo dell’Etna tra natura,
mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020 (pp. 1-196).
- S. CANNIZZARO, G .L. CORINTO, Ecomusei in
Sicilia. Esperienze, proposte, progetti, Pontecorboli Editore, Firenze, 2023
(pp. 1-96).
Modulo
B (CFU 2)
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Paesaggio in
Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici, Pàtron, Bologna, 2013
(pp. 1-109).
- S. CANNIZZARO, Cultura e creatività per la
valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, Introduzione, capp. 1, 2, 3
e casi studio 1, 2, 3, 4, 6 (pp. 1-114 ; 131-144).
Modulo
C (CFU 1)
- S. CANNIZZARO, G. L. CORINTO, Turismo e
itinerari culturali in Sicilia, Pontecorboli Editore, Firenze, 2021 (pp. 1-96).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso
una prova in itinere e una prova
orale finale.
La prova in
itinere consiste nella realizzazione di un power point col quale progettare e
illustrare in aula una lezione incentrata su un caso studio (a scelta dello
studente e concordato con il docente). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza
dei contenuti, dell’accuratezza linguistica, dell’originalità del power point.
Per l’esame finale è prevista una prova orale.
Per
la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Si
terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni
geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte
dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali
sono le origini della Geografia culturale? Qual è la definizione di paesaggio?
Qual è il ruolo dell’Unesco? Come la globalizzazione ridefinisce la gerarchia
dei luoghi?
Descriva
l’origine e l’evoluzione dell’ecomuseo; Quali sono le peculiarità dell’ecomuseo
dell’Etna? Quali sono i miti legati al vulcano? Quali sono le tradizioni e gli
antichi mestieri dell’Etna? Qual è il rapporto tra l’Etna e Pasolini? Chi è il
turista allocentrico? Quali sono i principi e gli obiettivi della Carta per il
turismo Sostenibile? Qual è l’origine e quali sono i principali tipi di turismo
culturale? Qual è il ruolo
dell’Enoturismo in Sicilia? Cos’è il dark tourism? Qual è la differenza tra il
museo tradizionale e l’ecomuseo? Quali sono i casi di best practice
internazionali e nazionali?
Quali
sono le strade del vino in Sicilia? Cosa è la Strada degli Scrittori? Quali
sono le Vie Francigene della Sicilia? Dove insistono i principali alberi
monumentali etnei? Qual è la principale regione zolfifera siciliana? Quale
tipologia di turismo ha svolto un ruolo fondamentale per la promozione della
Basilicata? Quali sono i caratteri morfologici della Sicilia? Quali sono i
principali agglomerati industriali dell’Isola? Quali sono e in quali zone della
Sicilia insistono le più diffuse colture? Qual è il rapporto tra i geositi e
l’ecomuseo? Si facciano degli esempi di ecomusei delle aree interne. Qual è un
esempio di ecomuseo della natura?
ENGLISH VERSION