MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE E CULTURALI
Modulo MODULO B: MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO PUGLISI

Risultati di apprendimento attesi

Questa seconda parte del corso di “Management delle imprese turistiche e culturali” si concentra sulla nozione di management delle imprese culturali che è al centro del dibattito nazionale e internazionale sulla cultura da tempo e ha portato a una nuova visione della cultura che partendo da patrimonio, arti visive, performing arts, letteratura, passa a comprendere musei e gallerie, le imprese cinematografiche, quelle musicali, l’editoria, per arrivare ad architettura, design, videogames. Si tratta di una visione molto ampia che porta a una nuova visione di cultura, intesa in senso molto ampio.

Il management delle imprese culturali si è quindi sviluppato come una disciplina autonoma per rispondere alle esigenze di questa gamma ampia di organizzazioni profit e non profit che ha reso l’identificazione di nuove strategie di gestione e valorizzazione ancora più indispensabile.

Questa parte del corso si concentra sulle conoscenze analitiche relative allo stato dell’arte riguardo le imprese culturali con riferimento specifico alle definizioni del settore, le strategie e politiche adottate nel panorama nazionale e internazionale per questo settore, le nozioni teoriche relative alla gestione delle aziende culturali. Il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di organizzazioni (musei, teatri, compagnie di danza, case cinematografiche e musicali, …) presentano alcune peculiarità dal punto di vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano.

Si farà riferimento a casi studio ed esempi che consentano agli studenti di sperimentare l’applicazione delle nozioni teoriche a casi concreti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È previsto anche il ricorso eventuale a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base impartite nell’ambito del Modulo A del corso

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

-       Introduzione al corso: problemi di natura teorica

-       La definizione di imprese culturali: i principali problemi legati all’identificazione del settore

-       L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore

-       Il management applicato al settore culturale: nozioni di base

-       Pianificazione strategica e operativa

-       Le strategie delle imprese culturali

-       La gestione delle risorse umane

-       Il ruolo del marketing

-       Il fundraising per la cultura

Testi di riferimento

Testi

- Solima L. (2008), “L’impresa culturale – Processi e strumenti di gestione”, Carocci editore, pagg. 92-124, 157-161 e 169-224.

Oppure:

- Puglisi M. (2021) “Applicazioni di paradigmi di economia aziendale”, AmazonKindle di Amazon.com Inc., e-book, Cap. 2, Par. 2; Cap. 5.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca oppure al seguente link:

https://www.amazon.it/dp/B091YQBPHW/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=marco+puglisi&qid=1617793835&s=books&sr=1-8

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta finale

L’esame si basa su di una prova scritta che si compone di domande a risposta multipla a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche illustrate in aula e di conoscere definizioni e concetti di base.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli elementi comuni delle imprese culturali

Il fund-raising

Le decisioni strategiche delle imprese culturali

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