Questa seconda
parte del corso di “Management delle imprese turistiche e culturali” si
concentra sulla nozione di management delle imprese culturali che è al centro
del dibattito nazionale e internazionale sulla cultura da tempo e ha portato
a una nuova visione della cultura che partendo da patrimonio, arti visive, performing arts, letteratura, passa a
comprendere musei e gallerie, le imprese cinematografiche, quelle musicali,
l’editoria, per arrivare ad architettura, design, videogames. Si tratta di
una visione molto ampia che porta a una nuova visione di cultura, intesa in
senso molto ampio.
Il management
delle imprese culturali si è quindi sviluppato come una disciplina autonoma
per rispondere alle esigenze di questa gamma ampia di organizzazioni profit e
non profit che ha reso l’identificazione di nuove strategie di gestione e
valorizzazione ancora più indispensabile.
Questa parte del
corso si concentra sulle conoscenze analitiche relative allo stato dell’arte
riguardo le imprese culturali con riferimento specifico alle definizioni del
settore, le strategie e politiche adottate nel panorama nazionale e
internazionale per questo settore, le nozioni teoriche relative alla gestione
delle aziende culturali. Il punto di partenza è la constatazione che questo
tipo di organizzazioni (musei, teatri, compagnie di danza, case
cinematografiche e musicali, …) presentano alcune peculiarità dal punto di
vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano.
|