MARKETING TURISTICO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRA MARIA LO RERisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i fondamenti del marketing applicato al mondo del turismo, nonché i modelli di riferimento per interpretarne processi, i principali strumenti e tecniche.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare i principi teorici a casi pratici, sviluppando in particolare la capacità di redazione di un piano marketing turistico e di strutturazione di strategie di comunicazione di un prodotto turistico.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno una buona capacità di valutazione e pensiero, sapendo applicare autonomamente le conoscenze teoriche acquisite e potendo intervenire, in modo autonomo e rilevante, all’interno di team dedicati allo sviluppo di progetti di marketing turistico.
4) Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno la terminologia tecnica del marketing turistico e matureranno la capacità di esporre i contenuti della disciplina con un linguaggio adeguato per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori specialisti e non.
5) Capacità di apprendimento
Verranno sviluppate capacità di apprendimento critico che permetteranno di approfondire anche in autonomia tematiche legate al marketing turistico. Gli studenti saranno inoltre in grado di analizzare e gestire adeguatamente situazioni e casi pratici sia nel prosieguo del percorso universitario sia in futuri contesti lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica erogativa: lezioni frontali in aula per la parte teorica, accompagnate da approfondimenti pratici e analisi di case study. Didattica interattiva: incontri e testimonianze con esperti del settore. Project work di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
● I fondamenti del Marketing e la costruzione di un piano di Marketing
● Le peculiarità del Marketing dei servizi
● Il ruolo del Marketing nella gestione dei servizi turistici
● Segmentazione, targeting e posizionamento del prodotto turistico
● Il brand management delle imprese turistiche
● Strumenti di comunicazione nel settore turistico
● Il ruolo degli strumenti digitali e dei social media
● La creazione del valore nel turismo e il marketing esperienziale
● Fondamenti di Destination Marketing
● Monitoraggio e reportistica delle campagne di marketing e comunicazione
Testi di riferimento
1. Kotler Philip, John Bowen, James Makens & Seyhmus Baloglu (2021) - Marketing del Turismo, 7/Ed., Pearson.
2. Carmine Tripodi (2014) - Costruire il successo delle destinazioni turistiche, Destination management e strategie di sviluppo del territorio, Egea.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che cos'è il marketing
strategico e qual è il suo scopo?
Quali sono le principali leve del Marketing?
Cosa si intende per marketing turistico?
Le 4 P del marketing: cosa sono, significato e strategie.
Cos’è il processo di segmentazione e targettizzazione?
Il ruolo dei social media nel turismo.
Quali sono i principali strumenti di comunicazione di un’impresa turistica?
Cos’è il Destination Marketing? Esempi e casi di turismo esperienziale.