MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRA MARIA LO RE

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione:

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i fondamenti del marketing applicato al mondo del turismo, nonché i modelli di riferimento per interpretarne processi, i principali strumenti e tecniche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare i principi teorici a casi pratici, sviluppando in particolare la capacità di redazione di un piano marketing turistico e di strutturazione di strategie di comunicazione di un prodotto turistico.

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti svilupperanno una buona capacità di valutazione e pensiero, sapendo applicare autonomamente le conoscenze teoriche acquisite e potendo intervenire, in modo autonomo e rilevante, all’interno di team dedicati allo sviluppo di progetti di marketing turistico.

4) Abilità comunicative

Gli studenti acquisiranno la terminologia tecnica del marketing turistico e matureranno la capacità di esporre i contenuti della disciplina con un linguaggio adeguato per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori specialisti e non.

5) Capacità di apprendimento

Verranno sviluppate capacità di apprendimento critico che permetteranno di approfondire anche in autonomia tematiche legate al marketing turistico. Gli studenti saranno inoltre in grado di analizzare e gestire adeguatamente situazioni e casi pratici sia nel prosieguo del percorso universitario sia in futuri contesti lavorativi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica erogativa: lezioni frontali in aula per la parte teorica, accompagnate da approfondimenti pratici e analisi di case study. Didattica interattiva: incontri e testimonianze con esperti del settore. Project work di gruppo.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

                   I fondamenti del Marketing e la costruzione di un piano di Marketing

                   Le peculiarità del Marketing dei servizi

                   Il ruolo del Marketing nella gestione dei servizi turistici

                   Segmentazione, targeting e posizionamento del prodotto turistico

                   Il brand management delle imprese turistiche

                   Strumenti di comunicazione nel settore turistico

                   Il ruolo degli strumenti digitali e dei social media

                   La creazione del valore nel turismo e il marketing esperienziale

                   Fondamenti di Destination Marketing

                   Monitoraggio e reportistica delle campagne di marketing e comunicazione

Testi di riferimento

1. Kotler Philip, John Bowen, James Makens & Seyhmus Baloglu (2021) - Marketing del Turismo, 7/Ed., Pearson.

 

2. Carmine Tripodi (2014) - Costruire il successo delle destinazioni turistiche, Destination management e strategie di sviluppo del territorio, Egea. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la valutazione dei Project Work assegnati durante lo svolgimento del corso e attraverso un  esame finale,  costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento. I criteri di valutazione terranno conto dell’originalità dei progetti presentati, delle abilità (proprietà di linguaggio e capacità di sintesi) e delle competenze nell'utilizzo delle conoscenze (capacità di applicare i concetti teorici a casi empirici).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos'è il marketing strategico e qual è il suo scopo?
Quali sono le principali leve del Marketing?
Cosa si intende per marketing turistico?
Le 4 P del marketing: cosa sono, significato e strategie.
Cos’è il processo di segmentazione e targettizzazione?
Il ruolo dei social media nel turismo.
Quali sono i principali strumenti di comunicazione di un’impresa turistica?
Cos’è il Destination Marketing? Esempi e casi di turismo esperienziale. 

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