FONDAMENTI DI STORIA DELLA SICILIA ANTICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ENNIO GIUSEPPE AGATINO BIONDIRisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà comprendere e interpretare le dinamiche fondamentali della Sicilia antica attraverso lo studio delle principali fonti (testi letterari, papiri, iscrizioni, resti archeologici, reperti iconografici, documenti numismatici) provenienti dal Mediterraneo orientale e occidentale e distribuite in un ampio arco temporale compreso l’età micenea e la conquista romana della Grecia.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie adeguate agli obiettivi formativi.
3) Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di formulare pareri, opinioni approfondimento e ripensamento critico dei contenuti appresi.
4) Abilità comunicative: L’analisi dei fondamenti della disciplina permetterà allo studente di confrontarsi sul piano dialogico con interlocutori diversi (specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta, obiettivi, procedure e metodologie, acquisendo consapevolezza dei mezzi espressivi propri dei linguaggi settoriali.
5) Capacità di apprendimento: lo studente perfezionerà le proprie competenze nello studio di temi complessi lo renderà in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e di utilizzo di metodologie innovative per far fronte a nuovi problemi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La colonizzazione greca in Sicilia: colonie ioniche e doriche
Legislatori e i primi tiranni
Le signorie: Dinomenidi e Emmenidi
Cartaginesi in Sicilia
Siracusa e la democrazia
Ducezio
Dionisio I e i suoi successori
La restaurazione di Timoleonte
La monarchia di Agatocle
Pirro in Sicilia
Ierone II
Le guerre puniche in Sicilia
La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario
L'isola tra II e I sec. a.C.
Le rivolte servili
Verre e le Verrine
Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane
Sesto Pompeo e la Sicilia
L’epoca augustea in Sicilia
Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale
La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville
L’età severiana
Il cristianesimo
Il latifondo in Sicilia durante l’impero
Le ville tardoantiche
Le invasioni barbariche
Lettura in italiano di passi scelti delle VerrineTesti di riferimento
Modulo 1 (3 cfu) : La Sicilia greca
Testo di riferimento : L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Roma 2000 (rist. 2009), pp. 237.
Modulo 2 (2 cfu): La Sicilia romana
Testo di riferimento: C. Soraci, La Sicilia romana. Secc. III a.C. – V d.C., Roma 2016, pp. 175.
Modulo 3 (1 cfu) : La Sicilia all’epoca di Verre
Lettura in italiano e commento storico di Cicerone, In Gaium Verrem actionis secundae, II, 1-50.
Testo di riferimento: un’edizione a scelta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sui due testi introduttivi (Moduli 1 e 2), e sul testo delle Verrine di Cicerone (Modulo 3).
È prevista una prova in itinere scritta.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Le colonie doriche di Sicilia.
- Le colonie ioniche.
- La tirannide di Gelone.
- La politica di Dionisio I.
- La formazione della polis.
- L’ammonistrazione della Sicilia in età repubblicana
- Il processo a Verre
- La Sicilia di Cesare e Antonio
- Le trasformazioni amministrative dell’età dei tetrarchi