MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE E CULTURALI
Modulo MODULO A: MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARCO PUGLISI
Risultati di apprendimento attesi
Questa prima parte
del corso di “Management delle imprese turistiche e culturali” si concentra
sulla nozione di management delle imprese in generale e di quelle turistiche in
particolare. Si tratta di una visione introduttiva generale al corso che porta poi
a una visione specifica delle imprese turistiche, intese in senso molto ampio.
Il management
delle imprese turistiche si è quindi sviluppato per rispondere alle esigenze di
questa gamma ampia di aziende che ha reso ancora più indispensabile l’identificazione
di nuove strategie di gestione e valorizzazione.
Questa parte del
corso si concentra sulle conoscenze generali di management e analitiche relative
alle imprese turistiche con riferimento specifico alle definizioni del settore,
le strategie e politiche adottate nel panorama nazionale e internazionale per
questo settore, le nozioni teoriche relative alla gestione delle aziende turistiche.
In questo senso il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di
organizzazioni presentano alcune peculiarità dal punto di vista organizzativo
che influenzano il modo in cui esse operano.
Si farà riferimento a casi
studio ed esempi che consentano agli studenti di sperimentare l’applicazione
delle nozioni teoriche a casi concreti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono
previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal
docente o dagli studenti. È previsto anche il ricorso eventuale a testimonianze
di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di
imprese turistiche.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
-
Il management aziendale
-
L’azienda come istituto economico
e sociale, la sua natura sistemica, le sue forme, le sue componenti
-
I momenti ideali
dell’amministrazione e le sue condizioni di successo
-
I modelli organizzativi, le
variabili organizzative, le strutture organizzative, l’evoluzione del pensiero
organizzativo
-
Gli strumenti di verifica delle
condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda
-
La definizione di imprese
turistiche: i principali problemi legati all’identificazione del settore
-
Il management applicato al settore
culturale: nozioni di base
-
L’approccio economico: principali
temi e problematiche del settore
-
L’importanza delle imprese
turistiche a livello locale, nazionale e internazionale
-
La gestione delle imprese
turistiche
-
Le strategie delle imprese turistiche
Testi di riferimento
- Puglisi M. (2021)“I
paradigmi dell’economia aziendale”, AmazonKindle di Amazon.com Inc., e-book, Pagg.
10-200.
-
Puglisi M. (2021) “Applicazioni di paradigmi di economia aziendale”,
AmazonKindle di Amazon.com Inc., e-book, Cap. 4.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca oppure ai seguenti link:
https://www.amazon.it/dp/B08Y1161PY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=marco+Puglisi&qid=1614927562&sr=8-2
https://www.amazon.it/dp/B091YQBPHW/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=marco+puglisi&qid=1617793835&s=books&sr=1-8
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta alla fine del successivo modulo B.
L’esame si basa su di una prova scritta che si
compone di domande a risposta multipla a
cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni
teoriche illustrate in aula e di conoscere definizioni e concetti di
base.
Potrà eventualmente essere prevista una
prova in itinere alla fine di questo modulo sempre basata su domande a risposta
multipla. Nelle risposte gli studenti devono mostrare di aver compreso le
nozioni illustrate in aula, di conoscere definizioni e concetti di base ovvero di essere in grado di usarle per
analizzare un caso concreto.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il concetto generale di management
ENGLISH VERSION