MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE E CULTURALI
Modulo MODULO A: MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO PUGLISI

Risultati di apprendimento attesi

Questa prima parte del corso di “Management delle imprese turistiche e culturali” si concentra sulla nozione di management delle imprese in generale e di quelle turistiche in particolare. Si tratta di una visione introduttiva generale al corso che porta poi a una visione specifica delle imprese turistiche, intese in senso molto ampio.

Il management delle imprese turistiche si è quindi sviluppato per rispondere alle esigenze di questa gamma ampia di aziende che ha reso ancora più indispensabile l’identificazione di nuove strategie di gestione e valorizzazione.

Questa parte del corso si concentra sulle conoscenze generali di management e analitiche relative alle imprese turistiche con riferimento specifico alle definizioni del settore, le strategie e politiche adottate nel panorama nazionale e internazionale per questo settore, le nozioni teoriche relative alla gestione delle aziende turistiche. In questo senso il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di organizzazioni presentano alcune peculiarità dal punto di vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano.

Si farà riferimento a casi studio ed esempi che consentano agli studenti di sperimentare l’applicazione delle nozioni teoriche a casi concreti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti. È previsto anche il ricorso eventuale a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese turistiche.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

-       Il management aziendale

-       L’azienda come istituto economico e sociale, la sua natura sistemica, le sue forme, le sue componenti

-       I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo

-       I modelli organizzativi, le variabili organizzative, le strutture organizzative, l’evoluzione del pensiero organizzativo

-       Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda

-       La definizione di imprese turistiche: i principali problemi legati all’identificazione del settore

-       Il management applicato al settore culturale: nozioni di base

-       L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore

-       L’importanza delle imprese turistiche a livello locale, nazionale e internazionale

-       La gestione delle imprese turistiche

-       Le strategie delle imprese turistiche

Testi di riferimento

- Puglisi M. (2021)“I paradigmi dell’economia aziendale”, AmazonKindle di Amazon.com Inc., e-book, Pagg. 10-200.

- Puglisi M. (2021) “Applicazioni di paradigmi di economia aziendale”, AmazonKindle di Amazon.com Inc., e-book, Cap. 4.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca oppure ai seguenti link:

https://www.amazon.it/dp/B08Y1161PY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=marco+Puglisi&qid=1614927562&sr=8-2

https://www.amazon.it/dp/B091YQBPHW/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=marco+puglisi&qid=1617793835&s=books&sr=1-8

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta alla fine del successivo modulo B.

L’esame si basa su di una prova scritta che si compone di domande a risposta multipla a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche illustrate in aula e di conoscere definizioni e concetti di base.  

Potrà eventualmente essere prevista una prova in itinere alla fine di questo modulo sempre basata su domande a risposta multipla. Nelle risposte gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni illustrate in aula, di conoscere definizioni e concetti di base ovvero di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il concetto generale di management
ENGLISH VERSION