LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABRINA COSTANZO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza di autori significativi della letteratura ispano-americana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.

Secondo i descrittori di Dublino, gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

- conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

- capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

- capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola a livello A2

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana della prima metà del XX secolo (compresi gli anni ’50) e delle modalità letterarie da essi utilizzate. Si approfondirà, in modo particolare, il racconto ispano-americano, a partire dall’opera di Horacio Quiroga, che è ritenuto il padre della tradizione moderna del genere.

Testi di riferimento

a) CLASSICI:

Lo/La studente/studentessa è tenuto/a a leggere i seguenti testi, in qualsiasi edizione (anche digitale) :

Jorge Luis Borges, Ficciones

Julio Cortázar, Bestiario

Juan Rulfo, El llano en llamas

 

b) STORIA DELLA LETTERATURA:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana , Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori indicati).

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (pagine relative agli autori indicati).

 

c) APPROFONDIMENTI:

Horacio Quiroga e la nascita del racconto ispanoamericano moderno

Testo:

Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte, (qualsiasi edizione).

 

Testo critico:

Ángel Flores (ed.), Aproximaciones a Horacio Quiroga, Caracas, Monte Ávila, 1976. PP. 296.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova si svolgerà in italiano. Ai fini dell’accertamento linguistico, saranno, tuttavia, richieste la lettura e la traduzione di frammenti delle opere in programma. L’esame verterà sui classici e sul modulo di approfondimento.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma
ENGLISH VERSION