LETTERATURA SPAGNOLA DALLE ORIGINI AI SECOLI D'ORO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
DANIELA SANTONOCITO
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e comprensione: gli studenti e le
studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e
culturale nel quale si iscrivono, dalle origini al XVII secolo, le opere in programma;
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli
studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro
storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono
le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le
contraddistinguono;
3)
Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse
sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di
condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;
4)
Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse
sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica
nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed
interpretativo sulle opere in programma;
5)
Capacità di apprendimento: gli studenti e le
studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di
apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il
secondo anno di corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in
Power-Point.
Lettura
e analisi critica dei testi in programma.
Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua
spagnola.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e della
letteratura spagnola medievale, nonché conoscenze ermeneutiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Storia critica della
letteratura spagnola: a) la lirica dalle origini ai secoli XIV e XV; b) l’epica
e il Cantar de mio Cid; c) la
prosa medievale; d) la poesia del XVI secolo; e) la varietà della prosa
rinascimentale; f) Cervantes e la prosa del XVII secolo; g) tendenze poetiche
del XVII secolo; h) la riforma del teatro: la comedia
nueva barocca.
Opere: per la selezione dei
testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto
–secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di riscostruire dal punto
di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola dalle
origini ai secoli d’oro.
Testi di riferimento
Fondamenti
Marchese, A., Dizionario di retorica e
stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria;
allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante;
autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere;
citazione; chiasmo; cliché;
comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce
“comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione;
destinatario; deus ex machina; digressione; disambiguamento;
discorso; dispositio; elocutio;
endiadi; eroe; ex abrupto; extratestualità;
fruizione; generi letterari; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità;
intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mito;
monologo; novella; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; personaggio;
polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo;
similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce). (circa 30 pp.)
Storia della letteratura
Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1.
Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 21-45; 53-508).
Opere
1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra.
2. Anonimo, Lazarillo de Tormes, ultima ed. Cátedra.
3. Lope de Vega, El perro del hortelano, ultima ed. Cátedra.
4. Ampia selezione
a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo
che saranno caricate su Studium. (circa 100 pp.)
Saggi critici
Snow, J., La metamorfosis de Melibea en la Tragicomedia de
Calisto y Melibea, in «Celestinesca», 41, 2017, pp. 153-166.
https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/20210/17972
Ruffinatto, A., El «Lazarillo» hacia la novela
moderna, in «Diablotexto
Digital», 9, 2021, pp. 342-374.
https://ojs.uv.es/index.php/diablotexto/article/view/21088/18838
Trambaioli, M., La
dialéctica alto vs bajo en El perro del hortelano. Del decorado verbal de Lope de Vega a la transposición fílmica de
Pilar Miró, in Marco Presotto (a cura di), El teatro
clásico español en el cine, Venezia, Edizioni Ca’Foscari (Biblioteca
di Rassegna iberistica 15), 2019, pp.
168-185.
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-331-1/978-88-6969-331-1-ch-10.pdf
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Regole
Sono previste due prove in itinere: una scritta e una
orale, che si svolgeranno rispettivamente prima e dopo la pausa natalizia. La
prova scritta sarà un test con domande, sia a risposta multipla sia a risposta
aperta, che verteranno esclusivamente sulla lirica dalle origini ai secoli XVI e XVII. La prova orale, invece, sarà un colloquio su due delle tre opere da leggere per
intero (Celestina e Lazarillo de
Tormes).
Per coloro che supereranno una o entrambe le prove,
l’esame finale verterà sul resto del programma.
La
prova è aperta anche a chi non potrà frequentare le lezioni.
Per sostenere l’esame finale, il/la candidato/a deve
essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a
cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà
principalmente sull’analisi testuale.
Modalità
Il/la candidato/a può scegliere liberamente di sostenere
le prove orali in italiano o in spagnolo. A partire dalle opere e dai materiali
didattici in programma, verranno verificate le capacità analitiche acquisite,
nonché la conoscenza critica della letteratura spagnola.
Criteri di valutazione
Le prove in itinere saranno valutate in trentesimi
e costituiranno parte del voto finale.
Per la
prova scritta verrà assegnato 1 o 2 punti ad ogni risposta corretta in base
alla tipologia di domanda (1 se a risposta multipla e 2 se a risposta aperta),
e 0 punti ad ogni risposta errata o mancante.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La poesia
epica castigliana; la prosa medievale; la prosa del Rinascimento;
caratteristiche della lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; lettura
e analisi critica dei testi in programma.
ENGLISH VERSION