A- Modernità fra Vienna e Berlino
Un volume a scelta tra:
·
M. Dallapiazza, U. Kindl,
Storia della letteratura tedesca, Laterza, Roma-Bari, 2001 (vol. 2,
pp. 333-400; vol. 3, primo capitolo).
·
Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze,
Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542.
·
Ladislao Mittner, La
letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995 (pp. 1-354,
capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale)
·
Marino Freschi, La letteratura
tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008 (pp. 1-280, capitoli relativi al periodo
dal fine secolo alla prima guerra mondiale).
·
Giuseppe Bevilacqua, Novecento
tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004. (pp. 1-124, capitoli relativi al
periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale).
·
Hermann Bahr, L’espressionismo,
Trento, Sylvi edizioni, 2011 (pp. 1-126)
B- Un volume a scelta tra:
·
Eric Kandel, L’età
dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni,
Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188)
·
MITTELEUROPA. Mito,
Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011 (pp. 1-212)
·
Antonella Gargano, La Berlino
dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012 (pp. 1-266)
·
Luigi Forte, Berlino città
d’altri, Vicenza, Neri Pozza, 2018 (pp. 1-300).
·
Grazia Pulvirenti, La farfalla
accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (pp. 1-208).
C - Lettura e analisi di
10 dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco
·
Stefan Zeig, Die Welt von Gestern,
Anaconda, 2013 (1-576).
·
Hugo von Hofmannsthal, Lettere
del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014 (1-100)
·
Hugo von Hofmannsthal, Elektra,
Venezia, Marsilio, 2012 (1-193).
·
Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti,
Venezia, Marsilio, 2017 (1-185)
·
Thomas Mann, I Buddenbrook.
Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano (1-600)
·
Thomas Mann, La Morte a
Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (1-118).
·
Joseph Roth, La cripta dei
cappuccini, Milano, Adelphi, 2012 (1-196).
·
Rainer Maria Rilke, I quaderni
di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002 (1-213)
·
Franz Kafka, La metamorfosi,
Torino, Einaudi, 2010 (1-70).
·
Franz Kafka, Erzählungen,
Reclam, 1999, (1-367).
·
Arthur Schnitzler, Signorina
Else, Milano, Adelphi, 1988 (1-122).
·
Kurt Schwitters, Piccole
storie Dada, a cura di Renata Gambino, Catania, Villaggio Maori, 2018
(1-220). (tre a scelta).
DISPENSA ANTOLOGICA DI
POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA (fornita durante le lezioni e reperibile su
Studium)
N.B. L’uso di traduzioni
italiane, laddove esistenti, è riservato a:
1. studenti/esse del
corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non
abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;
2. studenti/esse
iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della
lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di
riferimento per le lingue.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.