LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GRAZIA PULVIRENTI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire:

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavori seminariali da parte degli studenti, svolti sia in maniera individuale che in gruppo

Prerequisiti richiesti

Seppur non necessario, per una corretta comprensione degli obiettivi principali del corso e una attiva partecipazione durante le lezioni frontali, si consiglia di aver già seguito il corso e sostenuto l’esame di Letteratura tedesca della Goethezeit.

Si considerano conoscenze acquisite concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura tedesca e austriaca tra fine XIX e inizio XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo analitico e storico-culturale.

Testi di riferimento

A- Modernità fra Vienna e Berlino

Un volume a scelta tra:

·      M. Dallapiazza, U. Kindl, Storia della letteratura tedesca, Laterza, Roma-Bari, 2001 (vol. 2, pp. 333-400; vol. 3, primo capitolo).

·         Chiara M. Bulioni et. al., Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier, 2019, vol. 1, capp. 10, 11, 12, 13, pp. 393-542.

·      Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995 (pp. 1-354, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale)

·      Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008 (pp. 1-280, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale).

·      Giuseppe Bevilacqua, Novecento tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004. (pp. 1-124, capitoli relativi al periodo dal fine secolo alla prima guerra mondiale).

·      Hermann Bahr, L’espressionismo, Trento, Sylvi edizioni, 2011 (pp. 1-126)

 

B- Un volume a scelta tra:

·      Eric Kandel, L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012 (pp. 1-188)

·      MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011 (pp. 1-212)

·      Antonella Gargano, La Berlino dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012 (pp. 1-266)

·      Luigi Forte, Berlino città d’altri, Vicenza, Neri Pozza, 2018 (pp. 1-300).

·      Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (pp. 1-208).

 

C - Lettura e analisi di 10 dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco

·      Stefan Zeig, Die Welt von Gestern, Anaconda, 2013 (1-576).

·      Hugo von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014 (1-100)

·      Hugo von Hofmannsthal, Elektra, Venezia, Marsilio, 2012 (1-193).

·      Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, Venezia, Marsilio, 2017 (1-185)

·      Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano (1-600)

·      Thomas Mann, La Morte a Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (1-118).

·      Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012 (1-196).

·      Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002 (1-213)

·      Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010 (1-70).

·      Franz Kafka, Erzählungen, Reclam, 1999, (1-367).

·      Arthur Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1988 (1-122).

·      Kurt Schwitters, Piccole storie Dada, a cura di Renata Gambino, Catania, Villaggio Maori, 2018 (1-220). (tre a scelta).

 

DISPENSA ANTOLOGICA DI POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA (fornita durante le lezioni e reperibile su Studium)

N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a:

1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;

2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Durante il corso sarà possibile partecipare a una prova in itinere facoltativa (individuale o di gruppo) che consisterà nell’approfondimento di un tema a scelta degli studenti e in un’esposizione orale relativa alla tematica scelta durante alcune giornate seminariali concordate con la docente come esercitazione. Alla prova sarà assegnato un voto che farà media con il voto dell’orale.

La prova finale si svolgerà oralmente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il contesto storico-culturale afferente al periodo che va dalla fine del secolo alla Prima Guerra Mondiale. Dovranno altresì mostrare di aver compreso le tematiche principali affrontate nei testi di letteratura primaria e riuscire a collocarli rispetto al contesto storico-culturale di riferimento, riuscendo a tracciare collegamenti tra opere, temi e personaggi e sviluppando un approccio critico autonomo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Interpretazione di testi; analisi della letteratura critica in merito alle tematiche del corso.
ENGLISH VERSION