CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
FLORIANA PUGLISI
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i
descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di delineare lo sviluppo e il campo di
ricerca degli American Studies nonché di identificare i temi e gli aspetti della
cultura angloamericana con riferimento ai miti nazionali, alle ideologie che li
alimentano e alla revisione critica alla luce delle categorie sociali marginali
che compongono il mosaico americano.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i vari prodotti
culturali selezionati per lo studio: di individuarne gli aspetti
rappresentativi, i soggetti e gli oggetti della rappresentazione; di smascherarne
l’ideologia dominante e interrogarla in base alle prospettive differenti delle
voci minoritarie con l’ausilio degli strumenti teorici e metodologici proposti.
3) Autonomia di
giudizio
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado argomentare sui miti americani e sulla
loro rappresentazione nei testi primari studiati contestualizzandoli dal punto
di vista storico, sociale e culturale; di rilevare i collegamenti tra i vari
aspetti socio-culturali e operare confronti con le culture delle altre nazioni.
4) Abilità
comunicative
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di esporre le loro argomentazioni
attingendo al discorso critico dei “Nuovi americanisti” e alle teorie applicate
allo studio dei prodotti culturali americani.
5) Capacità di
apprendimento
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze apprese e le
abilità sviluppate allo studio di prodotti culturali americani di vario genere
(anche al di fuori di quelli esaminati in programma) e di effettuare confronti
con i prodotti rappresentativi di altre culture nazionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo
tradizionale lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate,
mirando al coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse. Per incentivare
ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico
dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di
effettuare la lettura/la visione dei testi primari in anticipo, ovvero in vista
delle lezioni di riferimento (le indicazioni necessarie saranno comunicate in
classe e pubblicate su Studium).
Prerequisiti richiesti
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common
European Framework of Reference for Languages
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione
della disciplina e rapporto con i Cultural Studies.
Globalizzazione della cultura statunitense. Visione e revisione dei miti nazionali.
Strumenti teorici e metodologici per la comprensione degli aspetti culturali
americani (Strutturalismo e Decostruzionismo, teorie sociali, critica
femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical
Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).
Testi di riferimento
Per tutti
· A. Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American Cultural Studies, London and New
York, Routledge, 2016 (esclusi i capitoli 14 e 16; 229 pp.)
· N. Campbell, A. Kean, “The Transmission of American
Culture”, in American Cultural Studies. An Introduction
to American Culture, London and New York, Routledge, 2016 (35 pp.)
·
Antologia di testi primari: una selezione di prodotti
culturali di varia tipologia (brani letterari, discorsi pubblici/presidenziali,
canzoni, film…), da argomentare in classe e in sede di esame (la lista dei
prodotti e i link di accesso ai materiali saranno forniti su Studium all’inizio
delle lezioni)
Per chi non frequenta
Oltre ai testi di cui sopra, le seguenti letture integrative
(da rendere disponibili su Studium in formato .pdf):
- D.
Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies
in the Postmodern Condition”, in J.C. Rowe (ed.), A Concise Companion to American Studies,
Oxford and Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 263-283.
- H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc, “Defining
Popular Culture”, in H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc (eds.), Hop on Pop. The Politics and Pleasure of Popular
Culture, Duke University Press, 2002, pp. 26-42.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle
opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale alla fine del
corso (v. calendario esami orali).
L’esame
orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse
dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà
effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei
brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).
La valutazione dell’esame
comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione
(accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di
contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine
dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di
interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia
alla lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi
approcci teorici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutti
gli argomenti che saranno segnalati nel sylllabus, dalla delineazione degli
American Studies al concetto di cultura, dai miti americani agli approcci
teorici che sono presi in considerazione, sono oggetto di domanda. La risposta ottimale ai quesiti prevede
anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in
questione. È altresì possibile che la discussione proceda in maniera inversa,
ovvero a partire dai testi primari (i brani antologici): studenti e studentesse
dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo,
contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale, offrirne una
lettura critica alla luce delle teorie esposte e impiegate in classe (sezione
IV del manuale in programma).
ENGLISH VERSION