Manuale:
G.
Langella, La modernità letteraria. Manuale
di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp.
615 (testo di riferimento per i moduli A, B, C).
A) Le questioni della modernità (3 CFU)
Alessandro
Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga.
Testi:
A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro,
Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014).
G.
Leopardi, I Canti, edizione a
scelta (una selezione di dieci poesie).
G.
Verga, I Malavoglia, edizione a
scelta.
B) Decadentismo, avanguardie, modernismo (2 CFU)
Giovanni
Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba,
Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora, Dino Campana, Italo Svevo, Federigo Tozzi,
Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.
Testi:
lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a
lezione e messa a disposizione su Studium (dispensa completa moduli B e C circa
280 pp.). Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta tra i seguenti:
I.
Svevo, Una vita; Id.,
Senilità; Id., La coscienza di Zeno.
L.
Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Id., I
vecchi e i giovani; Id., Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
F.
Tozzi, Con gli occhi chiusi; Id.,
Tre croci.
A.
Moravia, Gli indifferenti.
E.
Vittorini, Conversazione in Sicilia.
C) Il tempo dell’impegno e il Postmoderno (2 CFU)
Cesare
Pavese, Elio Vittorini, Italo Calvino, Primo Levi, Elsa Morante, Pier Paolo
Pasolini, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni, Mario Luzi, Leonardo Sciascia,
Gesualdo Bufalino, Umberto Eco.
Testi:
Lo
studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e
messa a disposizione su Studium (dispensa completa moduli B e C circa 280 pp.).
Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta tra i seguenti:
P.
Levi, Se questo è un uomo; Id.,
Il sistema periodico; Id., I sommersi e i salvati.
C.
Pavese, La casa in collina; Id.,
Dialoghi con Leucò; Id., La luna e i falò.
P.P.
Pasolini, Ragazzi di vita; Id.,
Una vita violenta.
C.E.
Gadda, La cognizione del dolore; Id.,
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
N.
Ginzburg, Lessico famigliare; Ead.,
La famiglia Manzoni.
L.
Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; Id.,
Todo Modo; Id., Il contesto.
B.
Fenoglio, Il partigiano Johnny; Id.,
Una questione privata.
E.
Morante, L’isola di Arturo; Ead.,
La storia.
V.
Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio; Id.,
Retablo.
U.
Eco, Il nome della rosa; Id.,
Il pendolo di Foucault.
G.
Bufalino, Diceria dell’untore; Id.,
Le menzogne della notte.
D) Calvino e il secondo Novecento (2 CFU)
Testi:
Dovranno essere letti integralmente due romanzi a scelta tra i seguenti di
Calvino:
I. Calvino, Il
sentiero dei nidi di ragno; Id., I nostri antenati; Id., La giornata di uno scrutatore; Id., Se una notte d’inverno un viaggiatore; Id.,
Palomar.
La lettura sarà accompagnata dai seguenti saggi:
R. Contu, Quale
Calvino a scuola. Un autore viatico per il secondo Novecento, in «La
Modernità della scuola», I, 1, 2024, pp. 47-54 https://www.modernitadellascuola.it/wp-content/uploads/2024/05/1.5-Contu_Quale-Calvino-a-scuola.pdf
G. Palazzolo, La resistenza del corpo in Calvino: dalle Lezioni
americane allo Scrutatore, in
«Sinestesieonline», XII (2023), 39, pp. 1-17 (ISSN: 2280-6849).
D. Scarpa, Calvino
fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore, Milano, Hoepli,
2023: da questo volume saranno indicati i capitoli da studiare in riferimento ai
romanzi scelti.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.