LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE PALAZZOLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire la conoscenza delle linee generali della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi. Saranno forniti strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi (narrativi, poetici e argomentativi). Coerentemente con i descrittori di Dublino, sarà chiesto di applicare tali conoscenze anche durante la lezione, attraverso un approccio ermeneutico che privilegia il confronto, l’esposizione argomentata, la consapevolezza interpretativa, l’autonomia di giudizio. Le abilità comunicative scritte e orali saranno stimolate attraverso esercitazioni, con l’obiettivo di acquisire sicurezza nella trasmissione delle conoscenze e padronanza degli strumenti critici. Sarà valorizzata la capacità di apprendimento di contenuti e competenze complessi ed articolati, evitando forme di riduzionismo argomentativo e strategie di restituzione improntate al semplice nozionismo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari. 

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si divide in quattro moduli. Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà dedicato a Calvino e al suo ruolo nel secondo Novecento.

Testi di riferimento

Manuale:

G. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp. 615 (testo di riferimento per i moduli A, B, C).

 

A) Le questioni della modernità (3 CFU)

Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga.

Testi:

A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro, Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014).

G. Leopardi, I Canti, edizione a scelta (una selezione di dieci poesie).

G. Verga, I Malavoglia, edizione a scelta.

 

B) Decadentismo, avanguardie, modernismo (2 CFU)

Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba, Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora, Dino Campana, Italo Svevo, Federigo Tozzi, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.

Testi:

lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium (dispensa completa moduli B e C circa 280 pp.). Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta tra i seguenti:

I. Svevo, Una vita; Id., Senilità; Id., La coscienza di Zeno.

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Id., I vecchi e i giovani; Id., Quaderni di Serafino Gubbio operatore.

F. Tozzi, Con gli occhi chiusi; Id., Tre croci.

A. Moravia, Gli indifferenti.

E. Vittorini, Conversazione in Sicilia.

 

C) Il tempo dell’impegno e il Postmoderno (2 CFU)

Cesare Pavese, Elio Vittorini, Italo Calvino, Primo Levi, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni, Mario Luzi, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Umberto Eco.

Testi:

Lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium (dispensa completa moduli B e C circa 280 pp.). Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta tra i seguenti:

P. Levi, Se questo è un uomo; Id., Il sistema periodico; Id., I sommersi e i salvati.

C. Pavese, La casa in collina; Id., Dialoghi con Leucò; Id., La luna e i falò.

P.P. Pasolini, Ragazzi di vita; Id., Una vita violenta.

C.E. Gadda, La cognizione del dolore; Id., Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

N. Ginzburg, Lessico famigliare; Ead., La famiglia Manzoni.

L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; Id., Todo Modo; Id., Il contesto.

B. Fenoglio, Il partigiano Johnny; Id., Una questione privata.

E. Morante, L’isola di Arturo; Ead., La storia.

V. Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio; Id., Retablo.

U. Eco, Il nome della rosa; Id., Il pendolo di Foucault.

G. Bufalino, Diceria dell’untore; Id., Le menzogne della notte.

 

D) Calvino e il secondo Novecento (2 CFU)

Testi:

Dovranno essere letti integralmente due romanzi a scelta tra i seguenti di Calvino:

I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno; Id., I nostri antenati; Id., La giornata di uno scrutatore; Id., Se una notte d’inverno un viaggiatore; Id., Palomar.

La lettura sarà accompagnata dai seguenti saggi:

R. Contu, Quale Calvino a scuola. Un autore viatico per il secondo Novecento, in «La Modernità della scuola», I, 1, 2024, pp. 47-54 https://www.modernitadellascuola.it/wp-content/uploads/2024/05/1.5-Contu_Quale-Calvino-a-scuola.pdf

G. Palazzolo, La resistenza del corpo in Calvino: dalle Lezioni americane allo Scrutatore, in «Sinestesieonline», XII (2023), 39, pp. 1-17 (ISSN: 2280-6849).

D. Scarpa, Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore, Milano, Hoepli, 2023: da questo volume saranno indicati i capitoli da studiare in riferimento ai romanzi scelti.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le caratteristiche del romanzo modernista.

Caratteri del Neorealismo.

Analisi metrico-stilistica, parafrasi e commento di un testo poetico.

Il ruolo di Calvino nel Novecento.
ENGLISH VERSION