STORIA MODERNA M - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SALVATORE GIUSEPPE TINE'
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e capacità di
comprensione
Conoscenza e
capacità di comprensione riguardo dei maggiori processi di evoluzione economica
e sociale dell’Europa moderna e insieme di quelli di rottura e di
trasformazione rivoluzionaria che segnano il passaggio dal modo di produzione
feudale a quello capitalistico.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione.
Capacità di
applicazione delle conoscenze acquisite e in particolare delle categorie
storiografiche in relazione ai diversi contesti storici e anche ai temi e ai
problemi del mondo moderno.
3)
Autonomia di giudizio.
Acquisizione di
una autonoma capacità di giudizio critico nell’uso degli strumenti di analisi e
delle categorie del pensiero storico
4)
Abilità comunicative.
Acquisizione di
abilità comunicative nei vari ambiti di confronto e di discussione sia con
specialisti che non-specialisti
5)
Capacità di apprendimento
Acquisizione di
capacità di apprendimento in modo autonomo e consapevole
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali categorie storiografiche
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
L’evoluzione delle strutture economiche e politiche delle società
moderne nel lungo periodo di transizione dal feudalesimo al capitalismo
Testi di riferimento
Giuseppe Galasso, Storia d’Europa, vol.II, Età
moderna, Editori Laterza, Roma-Bari 1996, pp. 3-296.
Perry Anderson, Lo stato assoluto, Arnoldo
Mondadori Editore, Milano 1980, pp. 17-253
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le scoperte geografiche del ‘500.
La crisi del Seicento.
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese
La rivoluzione industriale
ENGLISH VERSION