STORIA MODERNA M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE GIUSEPPE TINE'

Risultati di apprendimento attesi

1)      Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione riguardo dei maggiori processi di evoluzione economica e sociale dell’Europa moderna e insieme di quelli di rottura e di trasformazione rivoluzionaria che segnano il passaggio dal modo di produzione feudale a quello capitalistico.

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e in particolare delle categorie storiografiche in relazione ai diversi contesti storici e anche ai temi e ai problemi del mondo moderno.

3)      Autonomia di giudizio.

Acquisizione di una autonoma capacità di giudizio critico nell’uso degli strumenti di analisi e delle categorie del pensiero storico

4)      Abilità comunicative.

Acquisizione di abilità comunicative nei vari ambiti di confronto e di discussione sia con specialisti che non-specialisti

5)      Capacità di apprendimento

Acquisizione di capacità di apprendimento in modo autonomo e consapevole

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali categorie storiografiche

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

L’evoluzione delle strutture economiche e politiche delle società moderne nel lungo periodo di transizione dal feudalesimo al capitalismo

Testi di riferimento

Giuseppe Galasso, Storia d’Europa, vol.II, Età moderna, Editori Laterza, Roma-Bari 1996, pp. 3-296.

Perry Anderson, Lo stato assoluto, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1980, pp. 17-253

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le scoperte geografiche del ‘500.

La crisi del Seicento.

La rivoluzione americana

La rivoluzione francese

La rivoluzione industriale

ENGLISH VERSION