LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO A - L
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
IGNAZIA TIZIANA EMMI
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i descrittori di Dublino, alla fine del corso, gli studenti:
1) avranno acquisito conoscenze generali dei concetti e dei metodi della disciplina;
2) sulla base di tali conoscenze, saranno in grado di comprendere e discutere ipotesi linguistiche a partire dall'osservazione di testi ed esempi
3)
saranno in grado di selezionare e consultare consapevolmente ed
efficacemente i più recenti strumenti della lessicografia italiana e
straniera.
Attraverso attività anche laboratoriali, lo studente sarà messo in grado di:
- acquisire
le necessarie competenze di trascrizione fonetica (utili ad es. alla
consultazione di qualsiasi dizionario, italiano e straniero);
- comprendere e rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica delle parole dell’italiano;
- comprendere
e rappresentare la struttura delle costruzioni sintattiche
dell’italiano, mettendole a confronto con quelle di altre lingue.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontaleActive learning
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua italiana e disponibilità a mettere in discussione le nozioni di grammatica già acquisite.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è articolato in due moduli:
- Fondamenti
di linguistica: Livelli dell’analisi linguistica (fonetica e fonologia,
morfologia, sintassi, semantica). Sociolinguistica e Pragmatica.
Tipologia linguistica. Linguistica testuale;
- Idiomaticità,
lessico e dizionari: Ricerca linguistica e tecnologie multimediali:
lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei
principali dizionari monolingue italiani e stranieri.
Testi di riferimento
Fondamenti di linguistica (5 CFU)
- G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 1-344.
- G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale (il cap. 8 “Elementi di linguistica del testo”, pp. 133-146), 2014.
- Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili su STUDIUM
Idiomaticità, lessico e dizionari (4 CFU)
- M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2009, capp. IX, X e XI, pp. 161-231
- Introduzione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Torino, Utet, 1999, vol. I, pp. VII-XLII (da integrare con le Introduzioni al Vol. VII [2004, pp. VII-XVI] e al vol. VIII [2007, pp. VII-XIII]).
- Postfazione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI, pp. 1163-1183.
- Presentazione - La trama del dizionario di F. Sabatini - V. Coletti, Dizionario della lingua italiana, Varese, Sansoni, 2012, pp. 7-16.
- S. Menza, L’informazione sintattica in A. Lanaia, S. Menza, S.C. Sgroi, S.C. Trovato, I. Valenti (a.c. di S.C. Trovato), Per un Nuovo Vocabolario Siciliano, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010, pp. 37-64.
Si
ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e
successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura
superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per
ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di
fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei
diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana
per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta (relativa
a tutti i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base
del numero dei prenotati, secondo un calendario opportunamente
individuato e comunicato dalla commissione sul sito del DISUM e su
STUDIUM precedentemente al giorno dell'appello stesso).
La
prova comprende la trascrizione fonetica di un breve testo, l’analisi
in costituenti morfologici di alcune parole, l’analisi sintattica di
alcune frasi e quesiti relativi a tutti gli argomenti del programma.
Per
la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti
e della terminologia linguistica, delle competenze acquisite, della
capacità di rapportare i contenuti teorici a concreti esempi
linguistici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fornire la trascrizione fonologica e la trascrizione fonetica della seguente frase: ieri ho bevuto un gran buon vino.
Individuare, fra le opzioni di seguito elencate, la corretta trascrizione fonetica della frase ieri ho bevuto un gran buon vino...
Fornire l’analisi in costituenti morfologici mediante parentesi etichettate delle seguenti parole: odontoiatra, deindustrializzazione, avvio, esplicitando tutte le regole di formazione di parole ipotizzate e dimostrando la validità di ciascun aspetto dell’analisi.
Indicare, tra le opzioni di seguito elencate, la corretta analisi in costituenti morfologici di deindustrializzazione...
Individuare argomenti, aggiunti, costruzioni marcate all’interno della seguente frase : Mario, A GIUSEPPE aveva detto che sarebbero andati insieme allo spettacolo (non a Luca).
Indicare, tra le opzioni di seguito elencate, la corretta analisi sintattica della frase La macchina l'ho parcheggiata nel vialetto...
Indicare la forza illocutoria e la natura dell’atto linguistico associati al seguente enunciato : potresti smettere di tamburellare sul tavolo?
Individua le lingue indoeuropee tra quelle di seguito elencate: cinese, persiano, maltese, svedese.
ENGLISH VERSION