LETTERATURA RUSSA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CLAUDIA OLIVIERI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede un excursus della storia letteraria, culturale e visuale della Russia della prima metà del XX secolo. Coerentemente con i descrittori di Dublino, lo studente imparerà a riconoscere e collocare correttamente personaggi, eventi, fenomeni, “testi” (letterari, filmici, artistici), sui quali verrà sollecitato a riflettere e argomentare autonomamente, anche in vista di ulteriori approfondimenti, da sviluppare per l’esame su un tema a piacere) o per l’elaborato finale. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà articolato in due blocchi corrispondenti alle epoche del periodo preso in oggetto. Ogni blocco prevede delle lezioni introduttive inerenti al contesto storico-culturale e all’analisi di alcuni testi (letterari, filmici, artistici) caratterizzanti. Tali testi verranno studiati anche in lingua originale e dibattuti in aula con l’ampia partecipazione degli studenti che avranno cura di leggerli e/o visionarli prima delle lezioni ad essi dedicati (è pertanto opportuno iscriversi alla pagina dell’insegnamento su STUDIUM, per essere aggiornati e preparati). 

Prerequisiti richiesti

Padronanza della lingua italiana; inclinazione alla lettura; capacità analitica con strumenti critici essenziali.

La conoscenza della lingua russa (livello A2-B1) è auspicabile ma non fondamentale.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Lineamenti di storia letteraria, culturale e visuale della Russia della prima metà del XX secolo:

 

Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20

- PPT: Letteratura e Rivoluzione, L’epoca della NEP, Dagli anni ‘20 agli anni ’30;

- *Manifesti del Futurismo russo (Poščecina obščestvennomu vkusu, Dekret n. 1 o demokratizacii iskusstv, Manifest Letučej Federacii Futuristov);

- *POESIA: S. Esenin, Rus’, La Rus’ sovietica, Confessione di un teppista; V. Majakovskij, A Sergej Esenin;

- *TEATRO: V. Majakovskij, La cimice, Banja (lettura e visione di alcune scene in allestimenti diversi);

- PROSA: E. Zamjatin, Noi;

- CINEMA: Kak sovetskij avangard izmenil kino (con scelta di pellicole dell’epoca).

 

Blocco 2: dal 1929 al 1953

- PPT: Lo Stalinismo (in quattro sezioni: Sfondo e protagonisti, Spazio, Cultura, Guerra e Dopoguerra);

- *A. Ždanov, Il Realismo socialista;

- *POESIA: Scelta di versi e canzoni (A. Achmatova, Rekviem, O. Mandel’štam, My živem pod soboju ne čuja strany, K. Simonov, Ždi menja, Katjuša);

- TEATRO: A.S. Puškin, Boris Godunov (allestimento del 1937), D. Šostakovič, Ledi Makbet Mcenskogo uezda (visione di alcune scene e lettura di Sumbur vmesto muzyki);

- PROSA: *M. Zoščenko, Puškin; M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita (con visione della pellicola di M. Lokšin, 2023);

- CINEMA: Kino stalinskoj epochi (con focus sul cinema di G. Aleksandrov, Cirk, Svetlyj put’, Vesna);

- FUMETTO: O. Lavrent’eva, Survilo.

Testi di riferimento

I testi/materiali contrassegnati da asterisco (in questo riquadro e nel precedente) verranno forniti dalla docente su STUDIUM

 

Testi di riferimento

- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina editore, 2018; pp. 1-350 (capp. 1-9);

- *G. Manganelli, Leggere i russi.

 

Testi letterari e antologici

- E. Zamjatin, Noi, Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;

- M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a scelta dello studente);

- O. Lavrent’eva, Survilo, Sankt-Peterburg, Bumkniga, 2019;

- Poeti russi nella rivoluzione, a cura di B. Carnevali, Milano, Newton Compton Editori, 1976 (poesie di Esenin e Majakovskij);

- M. Zoščenko, Puškin, in Id., Imballaggio difettoso, Milano, Garzanti, 1963, pp.37-43.

 

Testi di approfondimento e/o facoltativi

- E. Dobrenko, Muzej revoljucii. Sovetskoe kino n stalinskij istoričeskij narrativ, Moskva, NLO, 2008 (scelta da concordare con la docente);

- O. Figes, La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo), Torino, Einaudi, 2008, pp. 369-448;

- R. Greco, Survilo. Il fumetto come modo di narrazione, in “Slavica Tergestina” – КОМИКСЫ – STRIP – COMICS, n. 27 (2021/II), pp. 254-270;

- Il cinema russo attraverso i film, a cura di A. Cervini, A. Scarlato, Roma, Carocci, 2013, pp. 29-57 o 83-103;

- G.P. Piretto, L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto la storia, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2023, pp. 63-93;

- A.M. Ripellino, Majakovskij e il teatro russo d’avanguardia, Torino, Einaudi, 1959, pp. 161-218;

- G. Spendel, La Mosca degli anni Venti. Sogni e utopie di una generazione, Roma, Editori Riuniti, 1999, pp. 111-208.

 

Ulteriori materiali didattici

Slides, testi, video, audio, canzoni, film, esercizi, letture integrative su lingua e cultura russa del XX secolo verranno forniti su STUDIUM nel corso delle lezioni.

Tutti i testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla piattaforma STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente:

- mostrerà una conoscenza globale degli argomenti trattati durante il corso e di tutti i materiali in esso forniti;

- discuterà una presentazione di gruppo (2-4 persone) su un argomento o approfondimento a piacere (anche relativo all’elaborato finale eventualmente concordato con la docente);

- argomenterà singolarmente un tema in programma a scelta della docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Argomento a scelta del candidato e/o progetto di approfondimento;

- Analisi del Maestro e Margherita alla luce del contesto storico-letterario;

- Cultura e manifesti di propaganda;

ENGLISH VERSION