Lineamenti di storia letteraria, culturale e visuale della
Russia della prima metà del XX secolo:
Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20
- PPT: Letteratura
e Rivoluzione, L’epoca della NEP,
Dagli anni ‘20 agli anni ’30;
- *Manifesti del Futurismo russo (Poščecina obščestvennomu vkusu, Dekret n. 1 o demokratizacii iskusstv, Manifest Letučej Federacii Futuristov);
- *POESIA: S. Esenin, Rus’,
La Rus’ sovietica, Confessione di un teppista; V.
Majakovskij, A Sergej Esenin;
- *TEATRO: V. Majakovskij, La cimice, Banja
(lettura e visione di alcune scene in allestimenti diversi);
- PROSA: E. Zamjatin, Noi;
- CINEMA: Kak sovetskij avangard izmenil kino (con scelta di
pellicole dell’epoca).
Blocco 2: dal 1929 al 1953
- PPT: Lo
Stalinismo (in quattro sezioni: Sfondo
e protagonisti, Spazio,
Cultura, Guerra e Dopoguerra);
- *A. Ždanov, Il Realismo
socialista;
- *POESIA: Scelta di versi e canzoni (A. Achmatova, Rekviem, O. Mandel’štam, My živem pod soboju ne čuja strany, K.
Simonov, Ždi menja, Katjuša);
- TEATRO: A.S. Puškin, Boris Godunov (allestimento del 1937), D. Šostakovič, Ledi Makbet Mcenskogo uezda (visione di
alcune scene e lettura di Sumbur vmesto
muzyki);
- PROSA: *M. Zoščenko, Puškin; M. Bulgakov, Il
Maestro e Margherita (con visione della pellicola di M. Lokšin,
2023);
- CINEMA: Kino stalinskoj epochi (con focus sul
cinema di G. Aleksandrov, Cirk, Svetlyj put’, Vesna);
- FUMETTO: O. Lavrent’eva, Survilo.
I testi/materiali contrassegnati da
asterisco (in questo riquadro e nel precedente) verranno forniti dalla docente
su STUDIUM
Testi di riferimento
- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina editore, 2018; pp. 1-350
(capp. 1-9);
- *G.
Manganelli, Leggere i russi.
Testi
letterari e antologici
- E. Zamjatin, Noi,
Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;
- M.
Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a
scelta dello studente);
- O. Lavrent’eva, Survilo, Sankt-Peterburg, Bumkniga, 2019;
- Poeti
russi nella rivoluzione, a cura di B. Carnevali, Milano, Newton
Compton Editori, 1976 (poesie di Esenin e Majakovskij);
- M.
Zoščenko, Puškin, in Id., Imballaggio difettoso, Milano, Garzanti,
1963, pp.37-43.
Testi di
approfondimento e/o facoltativi
- E. Dobrenko, Muzej
revoljucii. Sovetskoe kino n stalinskij istoričeskij narrativ,
Moskva, NLO, 2008 (scelta da concordare con la docente);
- O. Figes, La
danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo),
Torino, Einaudi, 2008, pp. 369-448;
- R. Greco, Survilo.
Il fumetto come modo di narrazione, in “Slavica Tergestina” – КОМИКСЫ – STRIP – COMICS, n. 27 (2021/II), pp. 254-270;
- Il cinema russo attraverso i
film, a cura di A.
Cervini, A. Scarlato, Roma, Carocci, 2013, pp. 29-57 o 83-103;
- G.P.
Piretto, L’ultimo spettacolo. I funerali
sovietici che hanno fatto la storia, Milano, Raffaello Cortina
Editore, 2023, pp. 63-93;
- A.M.
Ripellino, Majakovskij e il teatro russo
d’avanguardia, Torino, Einaudi, 1959, pp. 161-218;
- G.
Spendel, La Mosca degli anni Venti. Sogni e
utopie di una generazione, Roma, Editori Riuniti, 1999, pp. 111-208.
Ulteriori materiali didattici
Slides, testi, video, audio, canzoni, film, esercizi,
letture integrative su lingua e cultura russa del XX secolo verranno forniti su
STUDIUM nel corso delle lezioni.
Tutti i
testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della
docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla
piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.