LETTERATURA TEDESCA DELL’ETÀ DI GOETHE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: RENATA GIUSEPPA GAMBINO

Risultati di apprendimento attesi

1)       Conoscenza e comprensione

Il corso intende fornire una panoramica sui fenomeni letterari della letteratura d’ambito germanofono dell’arco temporale 1750-1830 con particolare attenzione all’uso di strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali. Obiettivo principale del corso è quello di indirizzare e favorire lo sviluppo d’una capacità critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli dimostrando di avere conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di

un livello post secondario, anche di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio, con il supporto di libri di testo avanzati;

2)       Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso mira a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’interpretazione e capacità di comprensione dei testi, in maniera da dimostrare un approccio professionale nella lettura e produzione di testi, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

3)       Autonomia di giudizio

Il corso intende sviluppare l’autonomia di giudizio e le abilità di lettura e comprensione di testi letterari. Inoltre si intende sviluppare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

4)       Abilità comunicative

Il corso intende sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;

5)       Capacità di apprendimento

Il corso intende fornire gli strumenti e metodologie fondamentali della ricerca d’ambito letterario, favorendo così una riflessione comune sulla capacità di apprendimento e su possibili strategie di studio e ricerca al fine di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti.

Si prevede la somministrazione di una prova in itinere (facoltativa) che verrà definita nel corso delle lezioni. La prova in itinere riguarderà una parte dei contenuti storico letterari previsti dal programma e sarà o scritta o orale (lavoro di gruppo).

Prerequisiti richiesti

Si considerano conoscenze acquisite nel corso del primo anno concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.

Il corso prevede una conoscenza del tedesco di livello almeno A2 e un interesse per i fenomeni letterari e culturali d’ambito germanofono. Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non avendo tali conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di contattare il docente durante le prime lezioni del corso per concordare le letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A Storia e letteratura nell’età di Goethe

Si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.

B  Motivi e correnti principali

Il corso intende mettere a fuoco alcuni eventi storici, motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX.

C  Innovazione e tradizione

Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede l’approfondimento in merito ad alcuni eventi storici e stilemi letterari che caratterizzano l’epoca. Inoltre la lettura di 5 opere di letteratura primaria e lo sviluppo di un approfondimento e una riflessione personale condotta nel confronto con alcuni celebri saggi (almeno 3), intende sviluppare le capacità di analisi e interpretative delle studentesse e degli studenti.  I 5 testi di lettura potranno essere scelti fra quelli elencati nella sezione C di cui Goethe, Faust. Prima parte per tutti, più 4 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C.

Testi di riferimento

Le opere di letteratura primaria possono essere anche usate in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.

 

A      Storia e letteratura nell’età di Goethe (3CFU)

Manuali di riferimento (uno a scelta):

Francesco Rossi, L'età romantica. Letteratura tedesca tra Rivoluzione e Restaurazione, Carocci, 2023, pp. 480.

 

Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.

 

C     Letture obbligatorie (6CFU)

Oltre a:

-          Goethe Johann Wolfgang, Faust I con testo a fronte, a cura di Franco Fortini, Oscar Classici, Mondadori, Milano, 2016 (solo la prima parte) pp.1-456.

         

gli studenti e studentesse dovranno leggere integralmente quattro testi a scelta tra i seguenti:

-          Wieland, Christoph Martin, Jinnistan. Fiabe, Mimesis, Milano, 2020, pp. 458 (una fiaba a scelta).

-          Goethe Johann Wolfgang, Ifigenia in Tauride, Garzanti, Milano, 2011, pp. 163.

-          Goethe, Johann Wolfgang, I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003, pp. 160.

-          Goethe, Johann Wolfgang con, Viaggio in Italia, a cura di R. Fertonani, Mondadori, Milano 2016, pp. 924. (La parte riguardante il viaggio in Sicilia).

-          Kleist Heinrich, Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 96.

-          Kleist Heinrich, La marchesa di O., in. Id., I racconti, Garzanti Milano 2004, pp. 45.

-          Lessing Gotthold Ephraim, Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004, pp. 200.

-          Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007, pp. 112.

-          Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta), pp. 74.

-          Moritz Karl Philipp, Anton Reiser. Un romanzo psicologico, LEditore, Pescara, 1994, pp. 296 (formato pdf reperibile su: http://jsq.fileli.unipi.it/1996/01/10/27-anton-reiser-romanzo-psicologico-1996/ ).

-          Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997, pp. 205.

-          Tieck Ludwig, Il biondo Eckbert, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 102.

-          Novalis, Inni alla Notte e Canti spirituali, Garzanti, Milano, 2016, pp. 169.

-          Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 1994, pp. 192.

-          Schiller, Friedrich, I masnadieri, Don Carlos, Maria Stuarda, Garzanti, Milano, 2008, pp. 527 (uno dei tre drammi a scelta)

-          Grimm Jakob e Wilhelm, Tutte le fiabe, Prima edizione integrale 1812-1815, Donzelli, 2015, pp. 702 (tre fiabe a scelta)

-          Friedrich de La Motte Fouqué, Ondina, TEA,  Milano, 1993, pp.120

-          Eichendorff Josef. K., La statua di marmo, Solfanelli, 2009, pp.75.

 

L’edizione dei testi di lettura è solo indicativa. I testi possono essere letti in ogni edizione reperibile sia in libreria che in biblioteca.

Att.ne: Sarà inoltre resa disponibile sulla piattaforma Studium una raccolta di liriche in lingua originale da usare durante le lezioni.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni sarà possibile sostenere una prova in itinere facoltativa (scritta o orale).

Saranno valutate : la conoscenza di alcuni fatti storici relativi all’epoca presa in esame ; la conoscenza di termini specifici e di figure di riferimento del panorama letterario in questione ; la capacità di individuare elementi e spunti per una lettura critica del testo, la capacità di espressione di concetti legati all’interpretazione letteraria.

L’esito della prova in itinere sarà considerata al momento della valutazione all’esame finale.

La prova finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana o tedesca (a scelta del/della candidato/a) e prevede che i/le candidati/e preparino la relazione di uno dei testi di lettura a scelta in lingua tedesca.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante la prova finale si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione apportata da Lessing e Schiller nell’ambito del teatro (vedi Dramma Borghese); di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo e in particolare di distinguere tra romanzo di formazione (Bildungsroman) e romanzo dell’artista; sarà chiesta la poetica dei fratelli Schlegel e di Novalis per lo sviluppo della poetica del primo romanticismo (vedi Athenäum frammento 116); dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare e degli elementi innovativi introdotti con la fiaba d’autore (vedi Tieck e il Biondo Eckbert) ; sarà anche argomento d’esame l’opera di Clemens Brentano e Achim von Arnim e il recupero della poesia e del canto popolari  come dei fratelli Grimm con la raccolta di fiabe popolari; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. Si chiederà inoltre di procedere con dei confronti tra i personaggi, i motivi, e i temi delle letture a scelta del candidato al fine di testare la capacità critica personale raggiunta del discente. Importante sarà considerata la lettura critica dei testi scelti tra le letture e la capacità dei candidati di posizionare l’opera all’interno del contesto storico, di indicare motivi e innovazioni salienti e di saper porre a confronto opere e generi tra loro.
ENGLISH VERSION