LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MANUELA FORTUNATA D'AMORE

Risultati di apprendimento attesi

Secondo i descrittori di Dublino, alla fine del corso studenti e studentesse dovranno acquisire: 

1) Conoscenza e comprensione

Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza del quadro storico-letterario inglese tra Sette e Ottocento. Il contatto con testi ritenuti significativi promuoverà le capacità di comprensione e analisi degli studenti e delle studentesse.

  2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le attività laboratoriali di close reading condotte sui testi daranno modo a studenti e studentesse di comprendere e analizzare i testi in programma contestualizzandoli sul piano storico-letterario.

 3) Autonomia di giudizio

Le attività di analisi e contestualizzazione promuoveranno non solo l’autonomia di giudizio, ma anche la capacità di stabilire rapporti formali e tematici tra i tesi in programma.

4) Abilità comunicative

Le attività laboratoriali condotte sui testi promuoveranno lo scambio anche sugli aspetti stilistico-formali e tematici, affinando le abilità comunicative in lingua inglese.

 5) Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse rafforzeranno la capacità di apprendimento in autonomia, riuscendo a collegare tutti i documenti forniti in modo da gestirli con consapevolezza.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in due moduli, che verranno presentati in inglese con momenti di sintesi in italiano. Ulteriore strumento di supporto sul piano della comprensione sarà l’uso del PPT di lezione.  

Il modulo A, Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese dall’Età dei lumi alla fine del Vittorianesimo. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-retorica di testi ritenuti ancora oggi significativi.

Il modulo B, Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU), avrà un taglio più monografico e sarà incentrato su Hand and Soul, l'unico testo di narrativa del caposcuola della Confraternita Preraffaellita. L’impianto testuale e laboratoriale metterà anche in evidenza le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, poesia e arti figurative, nel più ampio contesto dell’Età vittoriana.      

Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reperibile sulla piattaforma Studium.

Prerequisiti richiesti

È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Medioevo alla Restaurazione. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B1+ del CEFR.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A –  Tra cultura e letteratura: Il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)

Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Dei 20 brani, tratti dalle opere di seguito elencate, che all’esame dovranno essere portati privi di segni e note, si richiedono: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):

1. Il Settecento

a. I princìpi e le idee

      Alexander Pope, An Essay on Criticism (1709)

      Joseph Addison, The Aims of the “Spectator” (1711)

      Mary Wollstonecraft, A Vindication of the Rights of Woman (1792)


b. Fondare e rifondare: le forme del novel

      Samuel Richardson, Pamela, Or Virtue Rewarded (1740)

      Eliza Haywood, Anti-Pamela, Or Feign’d Innocence Detected (1741)

      Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy (1762)


c. I viaggi e il Grand Tour

      Lady Mary Wortley Montagu, The Turkish Embassy Letters (1762)

      Esther Lynch Piozzi, A Journey Through France, Italy and Germany (1789)


d. Il Sublime e il Gotico  

       Anne Radcliffe, A Sicilian Romance (1790)

       Mattew Lewis, The Monk: A Romance (1796)

 

2. Il primo Ottocento: il Romanticismo

a. La Natura, l’immaginazione e l’egotismo

William Blake, The Lamb (1789)

      William Wordsworth, “The Preface” to Lyrical Ballads (1801) – Daffodils (1804)

       

      b. l dissenso, la Storia e il Bello 

      John Keats, On Seeing the Elgin Marbles (1817)

      Percy Bysshe Shelley, Song. To the Men of England (1819)

       Walter Scott, Ivanhoe (1819)

 

3. L’Età Vittoriana

a. Rappresentare il reale

       Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)

       Charles Dickens, Hard Times (1854)

      

 b. Forme di escapismo: il passato, il nonsense e il gotico

 Alfred Tennyson, Ulysses (1833)

        Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland (1865)

        Bram Stoker, Dracula (1897)

 

Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)     

Questo modulo include una presentazione dell’attività artistico-culturale della Pre-Raphaelite Brotherhood (1848-1852) e del caposcuola Dante Gabriel Rossetti. In aggiunta ai materiali forniti e analizzati in aula, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero il racconto Hand and Soul, pubblicato nella rivista «The Germ» nel 1850. 

Testi di riferimento

Modulo A – Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)

1.  Storia della letteratura inglese dai Lumi al Vittorianesimo

Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 3rd ed., 2004, pp. 276-491. 

 

2.   Antologia

Sul contesto storico-culturale e per le note ai 20 testi/brani presentati a lezione si vedano

The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].

The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].

 

3.   Metodologia e terminologia letteraria

In aggiunta ai PPT della docente – anche questi reperibili su Studium – gli studenti e le studentesse si riferiranno a   

- Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. [l’elenco delle voci che verranno trattate durante il corso sarà caricato sulla piattaforma Studium - circa 20 pagine].

 

Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)

1. Testo base

- Rossetti Dante Gabriel, Hand and Soul, «The Germ», 1, 1850, p. 23-33.


2. Studi critici

Kashtan Aaron, “Pre-Raphaelite Approaches to Ut Pictura Poesis: Sister Arts or Sibling Rivalry?”, «English and History of Art», 151, Brown University, 2004.

http://www.victorianweb.org/painting/prb/kashtan12.html  

- Marucci Franco, “Introduzione”, in Dante Gabriel e Christina Rossetti, La mano e l’anima e altri racconti, Genova, Il Melangolo, 2001, pp. 7-30.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Al momento dell’esame gli/le studenti/esse dovranno leggere e tradurre i testi studiati in aula, analizzandoli dal punto di vista retorico e stilistico. La discussione toccherà anche il quadro storico-letterario, la biografia e la produzione letteraria degli autori studiati, così come i riferimenti alle voci maggiori del canone.      

È prevista una prova scritta in itinere in presenza, salvo eventuali disposizioni restrittive dovute all’emergenza sanitaria.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Read the text and translate it into Italian

- What are its main rhetorical and stylistic features? 

- What was the literary background of the time? 

- How did this author contribute to this literary current? 

- Can you establish any intertetextual relations between this author/text and the most significant ones of the time? Give clear examples  

ENGLISH VERSION